imagealt

Esami di Stato a.s. 2023/2024

In preparazione agli Esami di Stato del 2024, il Liceo Scientifico si impegna a orientare gli studenti lungo un percorso che prevede tre prove essenziali, ciascuna mirata a sondare vari aspetti delle loro competenze acquisite. Per garantire un giudizio equilibrato e imparziale, la struttura della commissione d'esame è stata definita come segue:

  • Un presidente esterno all'istituto, per assicurare un'osservazione obiettiva e neutrale.
  • Tre membri esterni, selezionati per offrire una valutazione e non influenzata dalle dinamiche scolastiche interne.
  • Tre membri interni per ogni coppia di classi coinvolte, permettendo una rappresentazione equa e dettagliata del percorso didattico degli studenti.

1.      Prima Prova Scritta: Italiano - 19 Giugno 2024 alle ore 8:30 e della durata di sei ore

Questo esame mira a testare non solo la competenza linguistica in italiano (o nella lingua di insegnamento), ma anche le abilità di espressione, ragionamento e critica degli studenti. Tutti gli istituti adottano lo stesso formato per questa prova.

Durante l'esame, i candidati hanno la possibilità di scegliere tra diverse opzioni tematiche, con il Ministero che offre sette tracce diverse per tutti gli ambiti di studio, inclusi artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Gli studenti selezionano la traccia che meglio si allinea alla loro preparazione e interessi personali.

L'esame valuta diverse competenze, permettendo un'analisi approfondita delle capacità di comprensione linguistica, espressiva, logico-argomentativa e di riflessione critica. L'obiettivo principale è esaminare l'abilità degli studenti nell'analisi testuale, nella critica e nella produzione di testi coerenti e ben organizzati, dimostrando una solida padronanza della lingua italiana attraverso vari tipi di testo.

Simulazione in preparazione alla prima prova scritta si terrà il 3 maggio 2024 dalle 8.10 alle 13.10 (Cir. n. 652) rivolta a tutte le classi quinte. Prima della somministrazione della prova verranno ritirati i telefoni smartphone e gli orologi smartwatch prima. Gli studenti potranno uscire dall'aula non prima delle ore 11.10, e chi desidera lasciare l'istituto prima del termine della prova dovrà compilare un permesso di uscita. È AMMESSO l’uso del dizionario di italiano, NON AMMESSO il dei sinonimi e contrari, il Dizionario bilingue è AMMESSO per i candidati di madrelingua non italiana.

2.      Seconda Prova Scritta: Matematica - 20 Giugno 2024

Per gli studenti del Liceo Scientifico, inclusa l'opzione Scienze Applicate, la seconda prova scritta si concentra sulla Matematica, sottolineando l'importanza dell'approccio analitico e quantitativo che caratterizza questo indirizzo di studi. Gli studenti potranno utilizzare calcolatrici scientifiche e/o grafiche approvate, secondo un elenco disponibile online LINK

La durata della seconda prova è prevista nei quadri di riferimento allegati al d.m. n. 769 del 2018 (da quattro a sei ore). Per aggiornamenti si invita ad utilizzare un apposito motore di ricerca. (LINK) decreto del Ministro dell’istruzione 15 giugno 2022, n. 164

Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell’esame di Stato:

Simulazione in preparazione alla seconda prova scritta è prevista per il 7 maggio 2024 dalle 8.10 alle 13.10. (Cir. n.685), rivolta a tutte le classi quinte. Prima della somministrazione della prova verranno ritirati i telefoni smartphone e gli orologi smartwatch prima. Durante la seconda prova, sarà consentito l'uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche approvate con un elenco delle calcolatrici ammesse disponibile online (LINK). Gli studenti potranno uscire dall'aula non prima delle 11.10, e chi desidera lasciare l'istituto prima del termine della prova dovrà compilare un permesso di uscita. 

3.      Colloquio Orale

Il colloquio orale degli Esami di Stato, programmato tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, costituisce un momento chiave per valutare in maniera approfondita il profilo educativo, culturale e professionale degli studenti. Questa fase si avvale di una commissione mista, con membri interni ed esterni all'istituto, basandosi su un documento preparatorio che sintetizza il percorso formativo dello studente. Gli obiettivi principali del colloquio includono (griglia di valutazione - link) :

  • Valutare la capacità degli studenti di applicare e connettere le conoscenze in vari contesti.
  • Testare le abilità di argomentazione, pensiero critico e uso efficace del linguaggio.
  • Confermare la preparazione in educazione civica degli studenti.
  • Esaminare progetti o elaborati che riflettono l'integrazione delle conoscenze acquisite, inclusi quelli relativi ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Il colloquio promuove un approccio multidisciplinare, mirando a valorizzare le competenze e la crescita complessiva dello studente. Il documento del consiglio di classe, centrale in questa fase, deve essere redatto entro il 15 maggio 2024 e sarà consultabile dagli studenti e dai genitori prima della sua finalizzazione.

L'esame orale assume anche un ruolo orientativo in linea con le Linee Guida per l’orientamento, permettendo agli studenti di esplorare discipline affini ai loro interessi e ambizioni future. La composizione della commissione d'esame, definita da criteri ministeriali, garantisce una valutazione equa e completa delle competenze dello studente.

Infine, il curriculum dello studente, allegato al diploma di maturità e basato sull'E-Portfolio orientativo, gioca un ruolo significativo nella valutazione finale, offrendo una panoramica completa sulle esperienze formative dello studente, incluse quelle extra-curriculari (per maggiori informazioni si invita a rivilgersi ai propri Docenti Tutor).

La prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 3 luglio 2024, dalle ore 8:30; la seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 4 luglio 2024, esclusivamente per i candidati non hanno potuto svolgere le prove nella sessione ordinaria, ovvero assenti per malattia, debitamente certificata, o dovuta a grave documentato motivo, riconosciuto tale dalla commissione/classe.

La presente pagina sarà in continuo aggiornamento per fornire agli studenti, ai docenti e alle famiglie tutte le informazioni necessarie e le istruzioni operative per affrontare al meglio gli esami di Stato 2024. L'impegno del nostro istituto è di supportare ogni studente nel percorso di preparazione a questa importante tappa formativa, consapevoli dell'importanza che l'esame di maturità rappresenta nel percorso personale e accademico di ciascuno.

Per maggior informazioni visitare la pagina "Tutto sulla Maturità 2024" (link)

Approfondimenti normativi

Decreto Ministeriale n. 55 del 22 marzo 2024 

Decreto Ministeriale n. 10 del 26 gennaio 2024 

Decreto di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta per l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione dell’anno scolastico 2023/2024 e scelta delle discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame.

Allegato 1 - LICEI

Raccolta tracce prove scritte

Allegati

QDR liceo scientifico LI02 22 11.pdf

QDR liceo scientifico LI03.pdf

calcolatrici.pdf

m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000055.22-03-2024.pdf

Allegato_A_Griglia_valutazione_orale-2023_2024-signed.pdf

Simulazione_1_prova_Esami_di_Stato-_istruzioni_operative.pdf

Simulazione_della_seconda_prova_scritta-istruzioni_operative_1.pdf