Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi > Archivio contenuti > Comunicazioni > Premiazione Arturo per la Scienza 2015/16
Ultima modifica: 13 Ottobre 2016

Premiazione Arturo per la Scienza 2015/16

Si comunicano i vincitori Galli Christian, Mascheroni  Daniele e Chiccoli Giulio della 5G del 2015/16 per il progetto Arturo per la Scienza 2015/16.

Si comunica i nome della squadra vincitrice del Progetto “Arturo per la scienza” 2015/16, la cui premiazione è avvenuta alla fine dello scorso anno scolastico.

La squadra vincitrice, composta da Galli Christian, Mascheroni  Daniele e Chiccoli Giulio della 5G del2015/16, ha presentato il progetto “Un cancellino nello SPAZIO”.

Il progetto, interamente realizzato dai ragazzi avvalendosi di strumentazioni elettroniche e multimediali, ha permesso di lanciare una sonda nello spazio per la rilevazione dei dati ambientali.

La sonda era composta da un “CANCELLINO” a testimonianza dell’importanza di questo oggetto a livello didattico, da una telecamera GoPro Hero 3+ (White Edition) per la registrazione della missione in 1080p a 30fps, una batteria da 4.15 ore (più una supplementare), un localizzatore GPS con scheda SIM per il rintracciamento attraverso la rete mobile che mandava le coordinate di Google Maps sul cellulare per poi aprirle con una applicazione Web, una scheda ARDUINO elettronica a microcontrollore con modulo GPS per rilevare la posizione e sensori per rilevare la temperatura. Il sistema integrava un software realizzato in C like dai vincitori per la gestione dell’hardware stesso e il salvataggio dei dati.

Attraverso delle misurazioni del tempo di volo a livello software, la sonda ha raggiunto la quota di 33000 metri. Se il video registrato dalla sonda e i dati di temperatura sono la parte scientifica più interessante del progetto, la fase più divertente è stata quella di recupero della sonda stessa.

Si allegano i video sia del primo tentativo:

https://www.youtube.com/watch?v=OBnQDlL9kkY

 

che della missione con successo:

https://www.youtube.com/watch?v=TQlRdT7V3mU

cancellino-nello-spazio-1

cancellino-nello-spazio-2

Complimenti ai vincitori che hanno saputo mettere in pratica i propri studi e le proprie passioni.

Si ringraziano anche i seguenti ragazzi che hanno partecipato al progetto:

Beati                     Alessia  1I

Absalon               Idahan  2H

Pastorelli             Luca       5H

Jean Paul            Baroni   5H


Torna su