Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi > Archivio contenuti > Comunicati stampa > 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne – evento speciale al Liceo Tosi
Ultima modifica: 25 Novembre 2016

Un allestimento significativo nell’atrio della scuola  focalizza sulla ricorrenza, sin dall’ingresso a scuola,  l’attenzione di tutti.

La  voce di  Yasmin Atef, autrice del racconto “Parole d’amore”, diffonde tra i banchi emozioni e riflessioni profonde sul problema della violenza sulle donne.

Sofia Pelegatta e Anna Moretti, neoelette nel Consiglio di Istituto,  consegnano a tutte le ragazze di quarta e quinta copia della raccolta di racconti “Mille e … una storia” da cui spunta un segnalibro celebrativo,  inserito alla pagina di “Parole d’amore”.

Gesti, parole esperienze semplici e significativi, voluti per crescere insieme, donne e uomini di oggi e di domani, creando una cultura del rispetto e per dire con forza basta alla spirale di violenza sulle le donne …  come a  qualunque forma di violenza.

Oggi il Liceo Tosi vive la giornata internazionale contro la violenza sulle donne in modo speciale. La riflessione è ritmata da una intensa sequenza di momenti. Un allestimento significativo nell’atrio della scuola focalizza sulla ricorrenza, sin dall’ingresso a scuola,  l’attenzione di tutti. La  voce di  Yasmin Atef, autrice del racconto “Parole d’amore” – che le è valso il secondo posto al concorso letterario Mille e una storia – diffonde tra i banchi emozioni e riflessioni profonde sul problema della violenza sulle donne.  Sofia Pelegatta e Anna Moretti, studentesse neoelette nel Consiglio di Istituto,  consegnano a tutte le ragazze di quarta e quinta classe copia della raccolta di racconti “Mille e … una storia” da cui spunta un segnalibro celebrativo, inserito alla pagina di “Parole d’amore”.

Gesti, parole esperienze semplici e significativi, voluti per crescere insieme, donne e uomini di oggi e di domani, creando una cultura del rispetto e per dire con forza basta alla spirale di violenza sulle le donne.

Grazie alle ragazze protagoniste dei gesti, alle docenti che hanno ideato l’evento, alle amministrative e alle collaboratrici scolastiche che hanno contribuito alla realizzaione dell’allestimento temporaneo “posto occupato”

Infine un particolare ringraziamento a:

• associazione Soroptmist International (club di Busto Arsizo Ticino-Olona) che proponendoci il progetto “posto occupato”- http://postoccupato.org/- ,  patrocinato del Comune di Busto Arsizio, ci ha permesso l’allestimento temporaneo in atrio e la distribuzione dei segnalibri tematici;
  • GMC editore che ha ci ha donato 350 copie del libro “Mille e … una storia – raccolta di racconti”

Sono convinta che una legge sia un gran passo avanti nella lotta contro il femminicidio e la violenza sulle donne, tuttavia saranno l’educazione e la cultura del ripetto che faranno la differenza.

Patrizia Roberta Iotti