Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi > Archivio contenuti > Attività e progetti > concorso Ambasciatori dei Diritti Umani della Società Umanitaria liceo Tosi sul podio con Camilla Esposito seconda classificata!
Ultima modifica: 17 marzo 2017

concorso Ambasciatori dei Diritti Umani della Società Umanitaria liceo Tosi sul podio con Camilla Esposito seconda classificata!

Dopo aver assistito ad una conferenza e analizzato testi scelti dai professori di storia e filosofia, io, Luca Mainini di 5B e Tommaso Schembri di 5E abbiamo partecipato al concorso Ambasciatori dei Diritti Umani della Società Umanitaria. La traccia aveva come argomento i flussi migratori che caratterizzano l’Europa degli ultimi decenni. Approfondire il tema e avere la possibilità di trattarlo ha significato, per ognuno di noi, prendere coscienza attraverso l’analisi di dati oggettivi del quadro politico e sociale, nazionale ed internazionale, senza sovrastrutture date dai filtri apposti alle informazioni perpetrate tramite mass media e social media. Ringrazio la scuola per averci dato questa opportunità unica e irripetibile che mi ha permesso di qualificarmi al secondo posto.

Camilla Esposito 5I

Dopo aver assistito ad una conferenza e analizzato testi scelti dai professori di storia e filosofia, io, Luca Mainini di 5B e Tommaso Schembri di 5E abbiamo partecipato al concorso Ambasciatori dei Diritti Umani della Società Umanitaria in data 4 marzo 2017. La traccia aveva come argomento i flussi migratori che caratterizzano l’Europa degli ultimi decenni, con la possibilità di ampliare ed interpretare personalmente l’argomento trattando delle soluzioni che secondo ognuno di noi potrebbero essere attuate e che porterebbero a ridurre i pregiudizi e i disagi vissuti da chi decide di lasciare il proprio paese e cercare un futuro migliore in Europa. È stata un’opportunità importante per analizzare uno dei fenomeni che più caratterizzano la politica internazionale attuale, in un ambiente ufficiale ma contemporaneamente aperto alle opinioni personali di ogni studente. Approfondire il tema e avere la possibilità di trattarlo ha significato, per ognuno di noi, prendere coscienza attraverso l’analisi di dati oggettivi del quadro politico e sociale, nazionale ed internazionale, senza sovrastrutture date dai filtri apposti alle informazioni perpetrate tramite mass media e social media. Ringrazio la scuola per averci dato questa opportunità unica e irripetibile che mi ha permesso di qualificarmi al secondo posto.

Camilla Esposito 5I


Torna su