Ultima modifica: 22 Marzo 2017

Operazione Save Energy

[ 27 Marzo 2017; ]

Lunedì 27 marzo scatta l’operazione Save Energy che ha come scopo quello di eliminare gli sprechi di corrente, abbattendo così consumi e costi.

27 Marzo 2017

Un gruppo di alunni, nell’ambito del progetto “Guardiani della luce” approvato dal Collegio Docenti, ha condotto un’indagine sullo stile d’uso dell’energia nella nostra scuola. Ci siamo accorti che luci ed apparecchi informatici spesso restano accesi senza che nessuno li usi o senza che siano necessari. Durante alcuni sopralluoghi, ad esempio, alla fine della mattinata 1 classe su tre o addirittura 2 su tre avevano le luci accese … senza che vi fosse nessuno in aula.

Lo scopo dell’iniziativa SAVE ENERGY è quello di eliminare questi sprechi di corrente, abbattendo così consumi e costi. Questo però può avvenire solo con l’aiuto di tutta la scuola: studenti, personale e docenti.

Gli interventi che proponiamo sono semplici, efficaci e veloci:

• Per LIM, computer e proiettori assicurarsi che, una volta lasciata l’aula, siano spenti
  • Assicurarsi che anche le luci della propria aula siano spente quando la si lascia

Questo può essere fatto dagli studenti, coadiuvati dagli insegnanti. Un importante aiuto potrà venire dal personale scolastico cui viene chiesto in particolare di

• Controllare le luci dei corridoi (sfalsate), delle gradinate e delle scale

I tecnici di laboratorio possono contribuire verificando lo spegnimento delle luci in assenza delle classi.

L’avvio di questa rinnovata attenzione per ridurre sprechi, abbattendo consumi e costi è per

LUNEDI 27 MARZO 2017

Speriamo davvero che anche tu ci darai una mano !!!   GRAZIE !!

Noi nel frattempo verificheremo l’efficacia dell’intervento, monitorando la situazione nelle settimane successive per poter confrontare i consumi ante e post 27 marzo 2017.

Prof. Viganò