Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi > Archivio contenuti > In evidenza: notizie in primo piano > BORSE DI STUDIO “DOLCI COLOMBO” a.s. 2017/2018
Ultima modifica: 27 ottobre 2019

BORSE DI STUDIO “DOLCI COLOMBO” a.s. 2017/2018

Lo scorso 23 ottobre sono state consegnate dall’assesore all’Educazione dott. G. Farioli e dal dirigente scolastico del nostro liceo, nella Sala Giunta di Palazzo Gilardoni,   le tre borse di studio ai nostri diplomati eccellenti dell’anno scolastico 2017/18:  Domenico Mingolla, Francesco Porta e Nicolò De Bernardi.

“Si tratta di un riconoscimento alla vostra storia e un auspicio per il vostro futuro. Questo premio mette in evidenza che il talento che avete dimostrato, non solo dal punto di vista scolastico, ma anche dal punto di vista umano, è stato individuato e coltivato da insegnanti capaci ed è anche un giusto e doveroso riconoscimento al vostro merito”.

Queste le parole dell’assessore all’ Educazione dott. Farioli.

Le parole dei  nostri diplomati sottolineano  i tratti caratterizzanti la loro esperienza al Liceo Tosi.

Domenico Mingolla che studia alla facoltà di Ingegneria Fisica dichiara  “grazie alla scuola che mi permesso di coltivare il mio talento e sviluppare il pensiero critico”.

Francesco Porta, iscritto alla facoltà  di Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, racconta: “Alcuni degli esami più difficili li ho trovati semplici perché è la stessa matematica che ho studiato al mio liceo”.

Nicolò De Bernardi che studia matematica  è grato ai docenti “che mi hanno indirizzato verso questa facoltà”.

L’individuazione, la valorizzazione e il riconoscimento delle nostre eccellenze è uno degli obiettivi strategici  della nostra scuola.  Nel PTOF 2019/22 si dichiara infatti

Obiettivo fondamentale dell’Istituzione scolastica sarà lo sviluppo di tutte le azioni possibili, volte a garantire il successo formativo degli studenti del Liceo, con particolare riguardo al potenziamento delle azioni di inclusione per tutti gli alunni con problemi di apprendimento e allo sviluppo delle eccellenze.

Congratulazioni ai nostri diplomati eccellenti e un grazie ai nostri docenti per il loro qualificato lavoro e la loro passione educativa.

Queste le parole dell’assessore all’ Educazione dott. Farioli che ha sottolineato  tre aspetti fondamentali nell’educazione dei giovani eccellenti, il riconoscimento del merito, la necessità di un maestro nella valorizzazione delle eccellenze e il valore orientante per la scelta degli studi universitari.

Le parole dei  nostri diplomati testimoniano come questi tratti abbiano caratterizzato la loro esperienza al Liceo Tosi.

L’individuazione, la valorizzazione e il riconoscimento delle nostre eccellenze è uno degli obiettivi strategici della mission della nostra scuola.  Nel PTOF 2019/22 si indica infatti quale scelta strategica:

Rassegna stampa sull’evento

Si rinnova la tradizione delle borse di studio “Dolci Colombo”

Gli eredi della prof Colombo

Assegnate le borse di studio Dolci Colombo

Liceo Tosi, consegnate le borse di studio “Dolci Colombo”

Borsa di Studio Dolci Colombo: le tre eccellenze del Tosi

Consegnata la borsa di studio “Dolci Colombo” a tre eccellenti diplomati del Tosi