Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi > Archivio contenuti > In evidenza: notizie in primo piano > Scambio a tema sportivo – Torneo internazionale di pallavolo
Ultima modifica: 21 ottobre 2019

Scambio a tema sportivo – Torneo internazionale di pallavolo

“E’ stata un’esperienza fantastica e sicuramente da rifare, il nostro impegno ed il lavoro sono stati ripagati dalle vittorie a Hradec Králové. Abbiamo conosciuto ragazzi da tutta Europa della nostra età che, a più di 900 km di distanza, hanno le nostre stesse passioni.

Giocare, parlare e confrontarci con loro è stata un’esperienza indimenticabile.

Oltre alle partite di pallavolo, abbiamo svolto altre attività con gli studenti dalle altre nazioni, come il Paintball, la gita a Praga ed il falò alla sera, dove abbiamo mangiato sotto il cielo stellato.

Siamo riusciti a portare in alto il nome della nostra scuola e ad essere i primi contro degli avversari più che validi. Un ringraziamento speciale ai professori Ramponi e Spinelli che ci hanno accompagnati e sostenuti per tutto il torneo e, soprattutto, un grandissimo “Grazie” ai docenti, agli studenti ed alle loro famiglie della Repubblica Ceca, che ci hanno ospitati e che hanno organizzato lo scambio. “

Castelli Andrea, 2^D – Di Salvo Samuele, 2^C-Galuzzi Giorgia, 3^D-Tugnolo Alessandro, 3^G-Viterbo Nicola, 4^D

Giocare, parlare e confrontarci con loro è stata un’esperienza indimenticabile.

L’esperienza dello scambio sportivo e culturale, che ha coinvolto 44 studenti ed 8 docenti in rappresentanza di quattro stati (Repubblica Ceca, Germania, Italia e Slovenia), ha riscosso successo ed apprezzamento sia da parte dei ragazzi coinvolti che dei docenti accompagnatori. L’attività sportiva caratterizzante lo scambio, la pallavolo mista maschi e femmine 6 contro 6, ha riservato una grossa soddisfazione, non solo per la vittoria finale del torneo, ma anche e soprattutto per la capacità del gruppo di essere una vera squadra, coesa e sempre positiva, capace di crescere e supportarsi vicendevolmente durante tutta l’esperienza.

Momenti culturali e ludici si sono alternati ad attività culturali, nei giorni di permanenza in Repubblica Ceca.

I ragazzi hanno dimostrato di aver colto pienamente il significato ed il valore del concetto di gruppo che, attraverso lo sport, le diverse attività socializzanti proposte e la condivisione della lingua inglese, è stato praticato.

Prof. Valerio Ramponi