Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi > Archivio contenuti > Alternanza > STAGE DI ALTERNANZA A MALTA-SETTEMBRE 2019
Ultima modifica: 21 ottobre 2019

STAGE DI ALTERNANZA A MALTA-SETTEMBRE 2019

Un gruppo di trentadue studenti di alcune classi quarte e quinte del nostro Liceo, accompagnati dalle prof.sse Luisa Farioli e Pierangela Gallazzi, ha partecipato dal 23 al 27 settembre scorso ad uno stage di alternanza scuola lavoro a Malta. Il nostro Liceo ha aderito per la prima volta al progetto “SCHOOL OF ENTERPRISE” promosso dall’Associazione Multi Culturale Mondiale (AMCM). L’obiettivo del progetto è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e del business attraverso lezioni in lingua inglese tenute da docenti di Malta. Al mattino i ragazzi hanno  frequentato delle lezioni teoriche di Business Administration presso la Link School of of Languages, propedeutiche all’attività di alternanza scuola lavoro svolta in orario pomeridiano presso le più importanti città dell’isola (La Valletta, Mdina, Cospicua, Vittoriosa, Senglea). La partecipazione a questo progetto ha sicuramente arricchito i nostri studenti sia dal punto di vista formativo , come afferma Riccardo Bossi della 4F “L’utilizzo della lingua inglese non mi ha messo in difficoltà, ma mi ha aiutato a relazionarmi con il mondo del lavoro sotto un’ottica internazionale”, ma anche contribuito alla creazione di legami di cooperazione e di amicizia come dichiara Stefano Macchi della 4F “Malta è stata un’esperienza in cui ho conosciuto persone diverse che erano partite con me con cui mi sono potuto confrontare”. Aver partecipato a questo progetto è per il Liceo un ulteriore valore aggiunto all’interno del progetto di orientamento post diploma e del progetto di internazionalizzazione, come afferma Chiara Rivolta studentessa della 5C: “Questo progetto è stato un ottimo modo per gli studente della classe quinta, come me, per valutare l’ambito economico come eventuale percorso universitario”.