Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi > Archivio contenuti > In evidenza: notizie in primo piano > 25 aprile 2020 LXXV Anniversario della Liberazione
Ultima modifica: 9 maggio 2020

25 aprile 2020 LXXV Anniversario della Liberazione

Il 75° anniversario  della Liberazione cade in un momento drammatico per il nostro paese e per il mondo intero. Ma noi non dobbiamo dimenticare il significato di quel 25 aprile in cui gli Italiani sono insorti contro il nazifascismo, dando compimento  ad anni di resistenza e di lotta cruenta.

La sera del 25 aprile 1945  Radio  Busto Arsizio lancia al mondo la notizia delle Liberazione.

E oggi , attraverso internet, i ragazzi delle scuole  superiori di Busto Arsizio in collaborazione con ANPI   vogliono ricordare quei giorni.

Il  messaggio che il senatore Rossi –recentemente scomparso –  ci ha lasciato in eredità : libertà, lavoro, dignità;  la rivendicazione del legame indissolubile tra la Resistenza e la Costituzione repubblicana, attraverso le parole di Norberto Bobbio ;  i canti di  lotta e di  libertà e  il  Canto degli Italiani ci accompagnano  in un ricordo e in una promessa:

#noirestiamo liberi

Hanno collaborato : ANPI- sezione G. Castiglioni; Istituto professionale  Verri; Liceo  artistico, musicale e coreutico Candiani -Bausch; Liceo scientifico statale “Arturo Tosi”

#noirestiamo liberi

Hanno collaborato:

ANPI- sezione G. Castiglioni;

Istituto professionale  Verri;

Liceo  artistico, musicale e coreutico Candiani -Bausch;

Liceo scientifico statale “Arturo Tosi”