Ultima modifica: 5 giugno 2020

Giornata Mondiale Ambiente

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

5 giugno 2020

CONVEGNO “CLIMATE CHANGE”

a cura di Liceo Scientifico A. Tosi, classe 5F, studenti prog. Greenschool

 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, 5 giugno 2020, il Liceo scientifico Arturo Tosi pubblica un convegno dedicato al cambiamento climatico.  Il lavoro, una nutrita ed articolata serie di video sull’argomento, è frutto dell’approfondimento degli studenti della 5F e degli studenti del liceo partecipanti al progetto Greenschool.

Gli ultimi mesi ci hanno visto fronteggiare il coronavirus in un’emergenza che ha oscurato tutto il resto, nella vita quotidiana così come sui mass media. L’uscita, auspicata, da tale fase emergenziale farà tuttavia riemergere tutte le altre problematiche irrisolte passate in questo periodo in secondo piano.

Questa pausa forzata e drammatica ha avuto tuttavia anche risvolti positivi: la riduzione degli inquinanti atmosferici e la riduzione nelle emissioni di CO2 gas climalterante per eccellenza. Può essere pertanto un’occasione di riflessione, per un rilancio dell’economia e di stili di vita in accordo con gli impegni assunti con gli Accordi di Parigi (2015) e nel solco della European Green Deal.

Perché l’Antropocene veda l’uomo protagonista positivo.

 

Vi auguriamo pertanto un buon ascolto e una buona visione.

 

Il referente del progetto “Convegno Climate Change” prof. Andrea Viganò

 




MENU CATEGORIE ARGOMENTI

Clicca su una voce del menu per andare alla corrispondente Categoria

A – EFFETTO SERRA

B – IL CLIMA DELLA TERRA

C – COSA ACCADE AI POLI

D – CONSEGUENZE IN ATTO E FUTURE

E – PERCEZIONE DEL FENOMENO

F – CONTRASTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

G – STILI DI VITA

H – CORONAVIRUS

I – ENERGIE RINNOVABILI



A – EFFETTO SERRA

A1.1-Effetto serra_ un nemico da combattere-Matteo Braga


A1.2 – Effetto serra un nemico da combattere – Roberto Fregola

A2 – Gli altri gas serra – Marco Favetti

TORNA AL MENU


B – IL CLIMA DELLA TERRA

B1 – Storia CLIMA TERRA 1 – Andrea Viganò

B2 – Storia CLIMA TERRA 2 – Andrea Viganò

TORNA AL MENU


C – COSA ACCADE AI POLI

C1 – _Addio ai ghiacci_ – Professore Andrea Viganò

TORNA AL MENU


D – CONSEGUENZE IN ATTO E FUTURE

D1 – I ghiacciai stanno scomparendo_ – Matteo Braga

D2 – L’innalzamento livello dei mari – Mattia Fanni

D3 – L’acidificazione degli oceani – Lorenzo Baggio

D4 – Fenomeni meteorologici estremi – Giulia Radice

D5 – Incendi-in-Australia—Alessia-Ravizza

D6 – Lo sbiancamento della barriera corallina – Federica Girella

D7 – Cera-una-volta-la-biodiversit—Andrea-Formentin

D8 – Cambiamenti negli areali delle specie – Erika Cangemi

D9- Deforestazione Amazzonia – Acevedo Juan Mazo Andres.pdf

D10.1 – Clima e Agricoltura – Giacomo Giani, Raffaele Morandi

D10.2 – Clima e Agricoltura – Giacomo Giani, Raffaele Morandi

D11 – Migranti ambientali un problema reale – Roberto Fregola

TORNA AL MENU


E – PERCEZIONE DEL FENOMENO

E1 – Quanto conosciamo il nostro pianeta – Federica Lebiu

TORNA AL MENU


F – CONTRASTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

F1.1 – Storia degli accordi internazionali sul clima – Matteo Rigiroli, Matteo Porta, Andrea Garghetti

F1.2 – Agenda 2030_ cos’è_ – Lorenzo Baggio

F1.3 – Agenda 2030_ goals

F2.1 – Precipitazioni e temperature – Marco Mariani

F2.2 – Le governances regionali – Marco Mariani

F2.3 – Il progetto Greenschool al Liceo Tosi_ sostenibilità a scuola

F2.4 – Il progetto Greenschool al Liceo Tosi_ biodiversità a scuola

TORNA AL MENU


G – STILI DI VITA

G1 – Considerazioni inattuali sull’ambiente – Andrea Formentin

G2.1 – Motori e Ambiente – Giacomo Giani, Raffaele Morandi – Parte 1

G2.2 – Motori e Ambiente – Giacomo Giani, Raffaele Morandi – Parte 2

TORNA AL MENU


H – CORONAVIRUS

H1 Coronavirus un’opportunità di riflessione Andrea Garghetti

TORNA AL MENU


I – ENERGIE RINNOVABILI

I1 – Fonti di energia rinnovabili_ geotermico e idroelettrico – Camilla Stefanetti

I2 – Fonti di energia rinnovabili_ solare – Michele Panebianco

I3 – Fonti di energia rinnovabili_ marino – Michele Panebianco

I4 – Fonti di energia rinnovabili_ eolico- Michele Panebianco

I5 – Idrogeno_ una valida alternativa_ – Fabio Marghella

TORNA AL MENU


Torna su