Ultima modifica: 23 Marzo 2021

Dantedì, 25 marzo

La Commissione Internazionalizzazione e Intercultura è lieta di presentarvi il canto IX del Purgatorio, realizzato in formato video per la celebrazione del DanteDì, 25 marzo 2021, nell’anno della celebrazione dei 700 anni dalla morte del poeta.

Il narratore racconta in sintesi i passaggi fondamentali del canto, mentre si susseguono illustrazioni d’autore e le terzine significative del canto, recitate dagli studenti. I personaggi presenti sono: Dante, Virgilio, Santa Lucia e l’Angelo Guardiano all’ingresso del Purgatorio. La parola chiave del canto, “passaggio”, compare a intermittenza in diverse lingue italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo, turco, arabo e urdu, a sottolineare la dimensione internazionale del poeta Dante Alighieri.
Si ringraziano gli studenti coinvolti per la partecipazione e la preziosa collaborazione (classi: 4F, 3F, 4D):
Diona Agako (Lettore); Mirko Bongi (Lettore); Beatrice Cattaneo (Selezione testi); Federico Crespi (Selezione testi); Francesco DiLernia (Lettore); Maria Dzyuban (Lettore e redattore scheda tecnica); Francesco Fusco (Lettore e progettazione); Giorgia Galuzzi (Selezione testi); Caterina Maria Chiara Mantica (Lettore); Saher Nisa (Selezione testi); Pietro Ottanà (Selezione testi); Fabio Regalia (Video editing e selezione immagini); Giulia Solis (Selezione testi); Eden Tosto (Voce narrante); Alessandro Verrengia (Lettore e video editing)

Hanno coordinato e supervisionato i Proff. Sebastiano Belfiore e Rosanna Pozzi.

Seguite sul sito dell’Associazione degli Italianzisti ADi (sezione didattica) la maratona virtuale dedicata alla Divina Commedia di Dante:

CLICCA QUI

Il Video