Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi > Archivio contenuti > Alternanza > L’alternanza realizzata dalla 5E
Ultima modifica: 5 Giugno 2021

L’alternanza realizzata dalla 5E

A conclusione del progetto realizzato dalla classe 5E in ambito di PCTO (ex Alternanza Scuola e lavoro), si riporta una breve spiegazione dei lavori che hanno portato alla costituzione dell’azienda Info Tech e ai relativi prodotti sviluppati.

Nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola e Lavoro, la nostra la nostra classe ha realizzato un’azienda start-up, Info Tech, CHE LAVORA NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE.

L’azienda offre i seguenti servizi in modalità simulata:

• vendita di prodotti hardware elettronici/informatici (dispositivi di rete, componenti hardware, computer, server),
  • vendita prodotti software (sistemi operativi, software di base, e software specifico),
  • fornitura servizi informatici (sviluppo software, sviluppo applicazioni web, assemblaggio PC e server, configurazioni reti di calcolatori),
  • fornitura assistenza software/hardware (consulenza informatica, formazione e assistenza online o inline),
  • progettazione nuove tecnologie (applicazioni web scientifiche e gestionali, software house, sinergie, sicurezza, risparmio energetico) nel rispetto dell’ambiente.

IL SITO DI E-COMMERCE – INFOTECH

L’azienda InfoTech, per la fornitura dei precedenti servizi, si avvale di un sito di e-commerce visibile cliccando sulla seguente immagine:

La vendita dei prodotti online, composta anche dall’intera fase di acquisto e transazione finanziaria, come indicato nel sito stesso, è puramente dimostrativa.

L’APPLICAZIONE WEB – BIBLIOWEB

A scopo dimostrativo riportiamo il primo prodotto realizzato dalla nostra classe commissionatoci dalla scuola stessa, BiblioWeb. Si tratta di un applicazione web per la gestione della nostra biblioteca visibile cliccando sulla seguente immagine:

La progettazione di tale applicazione ha richiesto la preventiva catalogazione digitale di oltre 10.000 volumi presenti in biblioteca. (causa l’attuale problema legato alla pandemia, temporaneamente non è possibile accedere alla biblioteca).

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Alleghiamo una breve presentazione del progetto.

presentazione_progetto

presentazione_progetto
Titolo: presentazione_progetto (25 clicks)
Etichetta:
Filename: presentazione_progetto.pdf