5 Marzo 21 Articolo 6 marzo Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità

6 marzo Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità

Una terapia contro l’odio (Liliana Segre)

Dal 2017 il Parlamento Italiano ha reso istituzionale La Giornata in memoria di Giusti dell’umanità da celebrarsi il 6 Marzo di ogni anno, recependo l‘azione del Parlamento Europeo che già nel Maggio del 2012 aveva ufficialmente istituito La Giornata europea dei Giusti su sollecitazione della onlus GARIWO (Gardens of the righteous world wide -Foresta dei Giusti) su iniziativa dello scrittore Gabriele Nissim.

Oggetto della Giornata è celebrare è “mantenere viva la memoria di quanti in ogni tempo e luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani”.

Il concetto di Giusto, nato a partire dalla definizione dello Yad Vashem per indicare i non ebrei che durante la Shoah aiutarono gli ebrei a rischio della propria vita, ha assunto nel corso degli anni un valore universale ed oggi il titolo di Giusto è assegnato a tutti gli individui che in ogni luogo e in ogni tempo, si sono opposti con responsabilità individuale, a ogni forma di prevaricazione dell’uomo sull’uomo.

24 Febbraio 21 Articolo diploma

RITIRO DIPLOMA MINISTERIALE ESAME DI STATO A.S. 2019-20

Si comunica che  è possibile ritirare i Diplomi Ministeriali relativi all’ESAME DI STATO a.s. 2019/2020 presso l’Ufficio Segreteria Didattica.

Gli interessati devono prendere appuntamento per il ritiro inoltrando una mail a vaps01000d@istruzione.it nel rispetto delle misure previste dal protocollo di contenimento e anticontagio.

9 Febbraio 21 Articolo seme dell'odio

Irte foibe abissali

percosse d’urla inumane.

ISTRIA!

Terra di pietre e di vento,

terra d’odio e d’amore,

ISTRIA!

terra del mio dolore.

“ISTRIA” Bepi Nider

26 Gennaio 21 Articolo

mercoledì 27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA

J.L.Borges, I giusti
Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.
Chi è contento che sulla terra esista la musica.
Chi scopre con piacere un’etimologia.
Due impiegati che in un caffè del Sur giocano in silenzio agli scacchi.
Il ceramista che premedita un colore e una forma.
Il tipografo che compone bene questa pagina, che forse non gli piace.
Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.
Chi accarezza un animale addormentato.
Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.
Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.
Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
Queste persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.

J.L. Burges, I Giusti

Liliana Segre
Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.

Liliana Segre

16 Gennaio 21 Articolo la-diretta-iniziera-quando-deve-iniziare-1.png

Registrazione della Diretta Live Arturo Tosi Open Day del 16 gennaio 2021

Si rende accessibile al pubblico la registrazione della diretta live degli Open Day svoltasi il 16 gennaio 2021.

15 Gennaio 21 Articolo

Accedi alla Diretta Live Arturo Tosi Open Day (16/01/2021 – ore: 10.00)

Si comunica il link alla diretta streaming degli Open Day programmata per le ore 10.00 del 16 gennaio 2021. Si ricorda che l’accesso è pubblico tramite un contatto Google.

LINK LIVE STREAMING

Diretta Live

Il Dirigente e i suoi collaboratori saranno a disposizione per presentare gli indirizzi di studio, alcuni video realizzati dagli alunni sulle attività da loro svolte e per rispondere alle vostre domande.

Durante la diretta verrà comunicata la modalità di accesso alla chat per porre le domande.

Per partecipare alla diretta streaming non è richiesta la prenotazione, ma è sufficiente avere un contatto Gmail: aprire il proprio browser, accedere al proprio account Google e incollare il link della diretta streaming.

Vi aspettiamo numerosi.

7 Gennaio 21 Articolo logo_open_day

Seconda Diretta Streaming Arturo Open Day – 16 gennaio 2021 alle ore 10:00

Alle ore 10.00 di sabato 16 gennaio 2021, potrete partecipare alla seconda diretta streaming degli Open Day della nostra scuola.

Sul sito della scuola, il giorno stesso dell’evento, verrà pubblicato il link utilizzabile per accedere alla diretta.

Vi aspettiamo numerosi.