Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi > Archivio contenuti > In evidenza > IL LICEO TOSI VOLA NELLE OLIMPIADI DELLA FISICA: en plein alle provinciali e uno studente alle nazionali
Ultima modifica: 17 Giugno 2022

Ben quattro dei cinque  nostri partecipanti hanno ottenuto brillanti risultati, con grande soddisfazione della Dirigente e dei loro docenti,  conseguendo i seguenti piazzamenti:

TOMMASO LICINI   – classe 5G –  PRIMO ASSOLUTO MEDAGLIA D’ORO

LUCA PAPIRO e GIORGIO VENERUCCI  –  classe 5C – MEDAGLIA D’ARGENTO

SAMUELE SOMMARUGA  – classe 5E – MEDAGLIA DI BRONZO

Da ricordare pure l’ottima prestazione dello studente MATTIA BALLICO  – classe 4F.

L’eccellente prova di Tommaso Licini gli è valsa l’accesso alla Gara Nazionale, che si terrà a Senigallia dal  20  al 23 aprile prossimo. Da questa ultima fase emergeranno gli studenti componenti della squadra italiana per le successive fasi  della competizione a livello internazionale.

Buon lavoro a tutti, e vivissimi complimenti !

La referente Olifis   prof.ssa Luisa Biunno

Busto, lo scientifico Tosi brilla alle Olimpiadi di Fisica

Anche quest’anno si sono svolte le Olimpiadi della Fisica, giunte alla XXXVI Edizione, alle quali hanno partecipato circa 50 studenti del nostro Istituto.

Si tratta di una serie di competizioni a carattere individuale, riservate agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado che mostrano particolare predisposizione per gli studi di carattere scientifico.

L’obiettivo di tale iniziativa, su mandato del Ministero dell’Istruzione, è quello di promuovere le eccellenze nello studio della Fisica anche tramite occasioni di confronto, a livello nazionale ed internazionale, fra studenti motivati ed animati da comuni interessi culturali.

Dopo la gara di primo livello (svoltasi nei singoli istituti) dello scorso 15 dicembre, i nostri ragazzi hanno affrontato la Gara di secondo livello ( a carattere provinciale )  il 21 febbraio scorso, alla quale hanno partecipato i primi cinque  classificati alla precedente competizione.

Nel corso di tale prova gli studenti si sono cimentati in una prima parte (che prevedeva la risoluzione di 10 quesiti che spaziavano sull’intero programma di  fisica del Liceo) cui è seguita la seconda parte con la risoluzione di tre problemi articolati in vari punti.

TOMMASO LICINI   – classe 5G –  PRIMO ASSOLUTO MEDAGLIA D’ORO

LUCA PAPIRO e GIORGIO VENERUCCI  –  classe 5C – MEDAGLIA D’ARGENTO

SAMUELE SOMMARUGA  – classe 5E – MEDAGLIA DI BRONZO

Buon lavoro a tutti, e vivissimi complimenti !

La referente Olifis   prof.ssa Luisa Biunno

Busto, lo scientifico Tosi brilla alle Olimpiadi di Fisica