Ultima modifica: 17 Giugno 2022

Risparmio energetico

Lo stato dell’arte della campagna sul risparmio energetico della nostra scuola monitorata dagli studenti di Greenschool.

Eccoci fare il punto della situazione, a raccontarvi lo stato di avanzamento del progetto sul risparmio energetico.

Per otto settimane alla fine delle lezioni abbiamo controllato lo stato in cui si trovavano le aule, verificando la presenza di luci, LIM e pc inutilmente accesi, in assenza di alunni e docenti.

Abbiamo iniziato a monitorare la situazione in incognito dall’ultima settimana scolastica di dicembre e poi in modo continuativo a partire dal 10 gennaio.

Il 27 gennaio come sapete ha avuto avvio ufficialmente la campagna di risparmio energetico della nostra scuola, promossa tramite questo sito, con circolari rivolte a tutta la comunità scolastica, attraverso i rappresentati di lista e i moderatori di corso con vari canali social e con un decalogo affisso in ogni classe.

Abbiamo deciso di confrontare la situazione prima e dopo l’avvio del progetto, monitorando così la situazione per ulteriori 4 settimane. Ed ecco, in occasione della giornata internazionale m’illumino di meno i risultati ottenuti, come pure una classifica delle classi virtuose.

Nel periodo pre-sensibilizzazione alla fine delle lezioni abbiamo trovato in media 19 aule a settimana (su 42 ispezionate) con luci accese (o se preferite 3 aule/giorno); le aule con LIM accese davanti al nulla sono state 6,3 a settimana (1 al giorno). Nel periodo post-sensibilizzazione le aule con luci accese sono state 9 a settimana (1,4 aule/giorno); le aule con LIM accese 4,25 a settimana (0,6 al giorno).

Il grafico seguente mostra i dati raccolti, prima e dopo la data del 27 gennaio.

Evidente l’effetto della campagna di sensibilizzazione soprattutto nelle prime due settimane che poi però sembra attenuarsi.

17 sono le classi virtuose che hanno sempre spento le luci, 25 quelle che invece possono migliorare la loro posizione.

Ecco le classi virtuose, che si collocano al primo posto:

1B

1H

1I

2B

2D

2G

2L

3E 4A

4B

4C

4I

5D

5E

5F

5G

5H

Ecco invece le classi che certamente possono e devono migliorarsi.

classe
4H
5B
3G

Per le classi 1A, 1C e 1G collocate nelle gradinate il discorso è diverso poiché non è in capo a loro l’accensione delle luci (comandata da apposite chiavette). E’ questa una situazione problematica cui porre rimedio.

Naturalmente tutte le classi hanno l’opportunità di migliorarsi; quale stimolo abbiamo pensato insieme alla Dirigenza a interessanti gadget che a fine anno saranno appannaggio delle classi più virtuose.

Nelle prossime settimane monitoreremo ancora la situazione e vi terremo informati, aggiornando la classifica.  Quindi non vi rimane che darvi da fare, per aumentare il vostro contributo al risparmio energetico.

Gli studenti progetto Greenschool – SOSTENIBILITA’

Il Referente progetto Greenschool