Archivio

20 novembre 18 Articolo

Liceo Arturo Tosi: SCIENTIFICO DELLA COMUNICAZIONE

Apre la nuova curvatura SCIC del Liceo Tosi: “SCIENTIFICO DELLA COMUNICAZIONE”

Si inaugura con l’anno scolastico 2019/20 all’interno del liceo scientifico la nuova curvatura del liceo “Arturo Tosi”: è lo Scientifico della Comunicazione, per gli amici SCIC. Ci si può chiedere: “Ma che bisogno c’era di un indirizzo in Comunicazione”? la risposta è “Ce n’era tanto!”

Basta guardarsi intorno, fare un giro sui social per capire quanta necessità hanno i ragazzi – e non solo – di avere un solido bagaglio culturale scientifico e insieme gli “attrezzi del mestiere” della comunicazione che li mettano in grado di decodificare e utilizzare in modo critico i linguaggi dei media, di non cadere vittime delle trappole digitali, di saper parlare in pubblico e agli altri in modo efficace e disinvolto. Tutto questo è nei programmi di studio dello Scientifico della Comunicazione, che permette agli studenti che lo frequentano di coltivare accanto all’ interesse scientifico le passioni per il cinema, il fumetto, i video, il web e altro ancora. Teoria ma anche pratica e tanta attività di laboratorio, teamwork e tutoraggio da parte di esperti del mondo della comunicazione.

Perché non ti iscrivi? Comunicare è SCIC

guarda  lo spot SCIC_4 BREVE

PRESENTAZIONE DEL LICEO SCIC

 

20 novembre 18 Articolo

ESITI FONDAZIONE AGNELLI 2018 : IL LICEO TOSI SI CONFERMA UNA SCUOLA DI ECCELLENZA

Il liceo scientifico “Arturo Tosi”  si colloca in ottima posizione tra i licei scientifici lombardi, confermandosi per il terzo anno consecutivo al primo posto in Provincia di Varese e al terzo posto entro i 30 km da Milano, guadagnando in questa zona a cavallo tra le provincie di Milano e Varese due posizioni rispetto allo scorso anno.

Quello che più conta è la conferma del trend di miglioramento evidenziato dai risultati post diploma dei nostri studenti.

Il segreto di questa continuità nei risultati è certamente un serio e costruttivo lavoro di squadra, teso a coniugare tradizione e innovazione nella didattica.

Grazie ai docenti per la loro professionalità, agli studenti per il loro impegno e ai genitori per la fattiva collaborazione.

Il dirigente scolastico

Patrizia Roberta Iotti

8 gennaio 18 Articolo

ISCRIZIONI 2018/19

CLASSI SECONDE TERZE QUARTE E QUINTE ISCRIZIONI a.s. 2018/2019 pubblicata la  circolare

scarica la modulistca

CLASSI PRIME ISCRIZIONI ON-LINE

Registrazioni a partire dal 09 gennaio

Iscrizioni dal 16 gennaio al 06 febbraio 2018

Il codice meccanografico (necessario per l’iscrizione) del Liceo Scientifico e Liceo Scientifico Opzione  Scienze Applicate è VAPS01000D.

Vai al sito delle iscrizioni on line

Visita il sito del MIUR

28 marzo 20 Articolo

DANIELE FABBRIS RADDOPPIA … PARTECIPERA’ ALLA FASE NAZIONALE DELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA

 

 

CONGRATULAZIONI VIVISSIME !!!!!!!!!!!!

 

Daniele Fabbris studente della 4A ha superato la fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica.

Speriamo di vederlo, oltre che a Senigallia per le Olimpiadi di Fisica, a Cesenatico per le Olimpiadi di Matematica!

25 marzo 20 Articolo

Si comunica che fino al giorno 15 Aprile 2020 l’attività didattica in presenza è sospesa.

Proroga delle Disposizioni urgenti del Dirigente Scolastico fino al 15 aprile 2020,pubblicata nella sezione PUBBLICITA’ LEGALE

25 marzo 20 Articolo

DANTEDì 25 marzo 2020

La Divina Commedia è un opera del patrimonio letterario e culturale italiano da preservare e di cui andare fieri. Per questo motivo il Dantedì, 25 MARZO 2020,  è il primo evento, ideato e promosso dal giornalista e scrittore Paolo Di Stefano del Corriere della Sera,  che dedica un’intera giornata alla valorizzazione  di una grande tradizione del nostro Paese, preziosa e ammirata da tutto il mondo. Un’occasione quindi per rileggere le terzine divine, ma anche per divertirsi in compagnia di amici e “giovani” di ogni età, per impare giocando! Buon divertimento!

Questa la chiusura  dell’articolo scritto da Mattia Gulisano per il Dantedì,  pubblicato sul blog  “AT BlogJob”  realizzato nel progetto PCTO della classe 5F.

Vi invitiamo a continuare la lettura al link

AT BlogJob

21 marzo 20 Articolo

Rilascio Tablet in comodato d’uso

Si comunica la disponibilità dell’Istituto a concedere  tablet in comodato d’uso agli studenti  sprovvisti di idonee attrezzature per seguire le attività di didattica a distanza.

La richiesta dovrà essere formalizzata entro il  24 marzo 2020 attraverso il seguente link:

modulo richiesta tablet

Il tablet verrà consegnato  a scuola, su appuntamento, nella seconda metà della prossima settimana.

20 marzo 20 Articolo

21 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POESIA

Gli studenti del Liceo Scientifico “A. Tosi” hanno risposto numerosi all’invito rivolto dalla commissione internazionalizzazione e intercultura del liceo per IL 21MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POESIA.  Lo hanno fatto in modo originale, in tante lingue diverse, inviando il loro contributo creativo: i versi e le parole di poeti di ogni parte del mondo, il suono delle loro diverse lingue, risultano qui raccolti in unico video, espressione della forza della parola poetica, del suo messaggio universale.

17 marzo 20 Articolo

16 marzo 20 Articolo

L’attività didattica in presenza è sospesa  fino al giorno 3 Aprile 2020.

Prosegue l’attività didattica a distanza.

DPCM dell’11 Marzo 2020

 Gli studenti e le loro famiglie, i docenti, il personale A.T.A. devono leggere le circolari presenti nell’area riservata di Bacheca Web.

Visto il perdurare del periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza è opportuno consultare frequentemente la sezione dedicata alla comunicazione scuola/famiglia.

15 marzo 20 Articolo

DANIELE FABBRIS CONQUISTA IL PRIMO POSTO NELLE OLIMPIADI DELLA FISICA –

FASE PROVINCIALE

 

Congratulazioni a Daniele Fabbris di 4 A vincitore della fase provinciale delle OLIFIS.

In questo periodo di forzata distanza  tutti ci uniamo in un caloroso augurio che possa al più presto partecipare alla gara nazionale di Senigallia.

8 marzo 20 Articolo

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull’intero territorio nazionale. In particolare, l’articolo 1 del provvedimento prevede misure specifiche per il territorio lombardo.

Avviso sito della presidenza del consiglio al link

DPCM 8 marzo 2020

Recependo le misure specifiche per il territorio lombardo si comunica che i Consigli di classe programmati  per la settimana dal 9 marzo al 14 marzo 2020 sono rinviati a data da destinarsi che verrà comunicata con specifica circolare.

L‘accesso agli uffici è regolamentato come da comunicazione del 7 marzo pubblicata sul sito del liceo fatte salve eventuali e ulteriori comunicazioni.

7 marzo 20 Articolo

RICEVIMENTO DEL PUBBLICO

In riferimento a quanto previsto dal DPCM del 4 marzo 2020 si comunica che a partire da lunedì 9 marzo p.v., allo scopo di contenere gli accessi, il ricevimento del pubblico presso gli uffici sarà preferibilmente sostituito da consulenza a distanza via mail.

Per l’accesso ai servizi degli uffici occorre  inoltrare  a vaps01000d@istruzione.it  una mail con oggetto ACCESSO UFFICI  illustrando  la motivazione della richiesta  (es: richiesta certificato, richiesta informazioni, domanda di Part Time, ritiro diploma …).

Solo in casi residuali che necessitino di una consulenza in presenza gli amministrativi preposti agli uffici fisseranno via mail o telefonicamente singoli appuntamenti idonei ad evitare sovraffollamento.

Questa modalità di accesso resterà in vigore fino a nuova comunicazione.


Torna su