Archivio

20 Novembre 18 Articolo

Liceo Arturo Tosi: SCIENTIFICO DELLA COMUNICAZIONE

Apre la nuova curvatura SCIC del Liceo Tosi: “SCIENTIFICO DELLA COMUNICAZIONE”

Si inaugura con l’anno scolastico 2019/20 all’interno del liceo scientifico la nuova curvatura del liceo “Arturo Tosi”: è lo Scientifico della Comunicazione, per gli amici SCIC. Ci si può chiedere: “Ma che bisogno c’era di un indirizzo in Comunicazione”? la risposta è “Ce n’era tanto!”

Basta guardarsi intorno, fare un giro sui social per capire quanta necessità hanno i ragazzi – e non solo – di avere un solido bagaglio culturale scientifico e insieme gli “attrezzi del mestiere” della comunicazione che li mettano in grado di decodificare e utilizzare in modo critico i linguaggi dei media, di non cadere vittime delle trappole digitali, di saper parlare in pubblico e agli altri in modo efficace e disinvolto. Tutto questo è nei programmi di studio dello Scientifico della Comunicazione, che permette agli studenti che lo frequentano di coltivare accanto all’ interesse scientifico le passioni per il cinema, il fumetto, i video, il web e altro ancora. Teoria ma anche pratica e tanta attività di laboratorio, teamwork e tutoraggio da parte di esperti del mondo della comunicazione.

Perché non ti iscrivi? Comunicare è SCIC

guarda  lo spot SCIC_4 BREVE

PRESENTAZIONE DEL LICEO SCIC

 

20 Novembre 18 Articolo

ESITI FONDAZIONE AGNELLI 2018 : IL LICEO TOSI SI CONFERMA UNA SCUOLA DI ECCELLENZA

Il liceo scientifico “Arturo Tosi”  si colloca in ottima posizione tra i licei scientifici lombardi, confermandosi per il terzo anno consecutivo al primo posto in Provincia di Varese e al terzo posto entro i 30 km da Milano, guadagnando in questa zona a cavallo tra le provincie di Milano e Varese due posizioni rispetto allo scorso anno.

Quello che più conta è la conferma del trend di miglioramento evidenziato dai risultati post diploma dei nostri studenti.

Il segreto di questa continuità nei risultati è certamente un serio e costruttivo lavoro di squadra, teso a coniugare tradizione e innovazione nella didattica.

Grazie ai docenti per la loro professionalità, agli studenti per il loro impegno e ai genitori per la fattiva collaborazione.

Il dirigente scolastico

Patrizia Roberta Iotti

8 Gennaio 18 Articolo Iscrizioni18-19

ISCRIZIONI 2018/19

CLASSI SECONDE TERZE QUARTE E QUINTE ISCRIZIONI a.s. 2018/2019 pubblicata la  circolare

scarica la modulistca

CLASSI PRIME ISCRIZIONI ON-LINE

Registrazioni a partire dal 09 gennaio

Iscrizioni dal 16 gennaio al 06 febbraio 2018

Il codice meccanografico (necessario per l’iscrizione) del Liceo Scientifico e Liceo Scientifico Opzione  Scienze Applicate è VAPS01000D.

Vai al sito delle iscrizioni on line

Visita il sito del MIUR

24 Aprile 21 Articolo del progetto Erasmus GIFT The magic of knowledge

Online la conclusione del progetto Erasmus GIFT The magic of knowledge, 2018-2021

Il progetto Erasmus in cui la nostra scuola è coinvolta dal 2018, e nel cui percorso molti nostri studenti e docenti hanno potuto partecipare a settimane di mobilità all’estero e in Italia, incentrate sulla valorizzazione degli studenti in matematica, biologia, chimica,  fisica e inglese, si è conclusa in questi giorni– dopo l’interruzione dovuta alla pandemia […]

24 Aprile 21 Articolo 25_aprile_italia_libera

25 aprile 2021

ATTUALITA’ DELLA LOTTA PER LA LIBERTA’
Anche quest’anno gli studenti delle scuole superiori di Busto sono protagonisti delle celebrazioni per il 25 aprile.   E’ stato realizzato un video che raccoglie il lavoro degli studenti dei Licei Candiani Bausch, Daniele Crespi, Arturo Tosi e dell’IPC Verri.
Il video sarà disponibile da sabato 24 aprile sui siti web delle […]

22 Aprile 21 Articolo giornataTerraeilnostroLiceo

La Giornata della Terra e il nostro Liceo

La giornata del 22 aprile è dedicata dal 1970 al nostro unico pianeta, la Terra. Questo genere di commemorazioni talvolta onora qualcosa che non c’è più.  Al momento la nostra bella casa comune non è ancora un ricordo, ma perché non lo diventi occorre “fare” o modificare il nostro modo di “fare”. Bene, cosa ha fatto il Liceo in questo anomalo anno in cui tutto sembra girare attorno al coronavirus? Facciamo il punto della situazione.

22 Aprile 21 Articolo giornata_mondiale_terra

51a Giornata Mondiale della Terra

Oggi ricorre la 51a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Nostro Pianeta. Le Celebrazioni si svolgono a distanza sulla piattaforma Rai Play con la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia: un susseguirsi di testimonianze da tutto il mondo. L’iniziativa è fruibile su raiplay. Ciascuno di noi può contribuire alla tutela del Nostro Pianeta mettendo in atto comportamenti responsabili di risparmio delle risorse quali acqua ed energia, con piccoli gesti quotidiani: non far scorrere l’acqua quando non serve, ricordarsi di spegnere la luce quando siamo gli ultimi ad uscire da una stanza, spegnere il pc al termine della sessione di lavoro, effettuare correttamente la raccolta differenziata….. “Noi abbiamo bisogno di una nuova coscienza ambientale su basi globali. Per fare questo, abbiamo bisogno di educare le persone.” (Michail Gorbačëv)

19 Aprile 21 Articolo Virginia_Stefani_olimpiadi_italiano

Virginia Stefani si qualifica per le fasi finali nazionali delle Olimpiadi di Italiano

“Congratulazioni vivissime alla nostra studentessa Virginia Stefani di 3B che si è qualificata per le fasi finali nazionali delle Olimpiadi di Italiano che si terranno il giorno 11 maggio 2021. A lei i nostri complimenti più sentiti, sicuri che saprà distinguersi e mantenere alto il nome della nostra scuola.”

Cordialmente

Prof.ssa A.M. Ramponi (referente Olimpiadi di Italiano)

15 Aprile 21 Articolo Bellezza e Platone

Platone e la Bellezza: un’esperienza durante la DAD

Pubblichiamo il video realizzato dagli studenti della classe 3 H nel corso delle lezioni su Platone svolte a distanza.

11 Aprile 21 Articolo

Green School – Avvio al riconoscimento del canto degli uccelli – specie comuni

La primavera è arrivata, come dimostrano le prime fioriture e i primi uccelli migratori che già solcano i nostri cieli, è quindi questo il momento più propizio dell’anno per per cimentarsi nell’ascolto e nel riconoscimento del canto delle diverse specie.

1 Aprile 21 Articolo santapasqua2021

SANTA PASQUA 2021

SPERANZA
Ti saluto, Speranza, tu che vieni da lontano
inonda col tuo canto i tristi cuori.
Tu che dai nuove ali ai sogni vecchi.
Tu che riempi l’anima di bianche illusioni.

Ti saluto, Speranza, forgerai i sogni
in quelle deserte, disilluse vite
in cui fuggì la possibilità di un futuro sorridente,
ed in quelle che sanguinano le recenti ferite.

Al tuo soffio divino fuggiranno i dolori
quale timido stormo sprovvisto di nido,
ed un’aurora radiante coi suoi bei colori
annuncerà alle anime che l’amore è venuto.

“Pablo Neruda”

23 Marzo 21 Articolo Dante Dì Canto IX Purgatorio

Dantedì, 25 marzo

La Commissione Internazionalizzazione e Intercultura è lieta di presentarvi il canto IX del Purgatorio, realizzato in formato video per la celebrazione del DanteDì, 25 marzo 2021, nell’anno della celebrazione dei 700 anni dalla morte del poeta.

18 Marzo 21 Articolo Prima Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID

Prima Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID

Giovedì 18 marzo

Prima Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID

PER NON DIMENTICARE


Torna su