Archivio

20 Novembre 18 Articolo

Liceo Arturo Tosi: SCIENTIFICO DELLA COMUNICAZIONE

Apre la nuova curvatura SCIC del Liceo Tosi: “SCIENTIFICO DELLA COMUNICAZIONE”

Si inaugura con l’anno scolastico 2019/20 all’interno del liceo scientifico la nuova curvatura del liceo “Arturo Tosi”: è lo Scientifico della Comunicazione, per gli amici SCIC. Ci si può chiedere: “Ma che bisogno c’era di un indirizzo in Comunicazione”? la risposta è “Ce n’era tanto!”

Basta guardarsi intorno, fare un giro sui social per capire quanta necessità hanno i ragazzi – e non solo – di avere un solido bagaglio culturale scientifico e insieme gli “attrezzi del mestiere” della comunicazione che li mettano in grado di decodificare e utilizzare in modo critico i linguaggi dei media, di non cadere vittime delle trappole digitali, di saper parlare in pubblico e agli altri in modo efficace e disinvolto. Tutto questo è nei programmi di studio dello Scientifico della Comunicazione, che permette agli studenti che lo frequentano di coltivare accanto all’ interesse scientifico le passioni per il cinema, il fumetto, i video, il web e altro ancora. Teoria ma anche pratica e tanta attività di laboratorio, teamwork e tutoraggio da parte di esperti del mondo della comunicazione.

Perché non ti iscrivi? Comunicare è SCIC

guarda  lo spot SCIC_4 BREVE

PRESENTAZIONE DEL LICEO SCIC

 

20 Novembre 18 Articolo

ESITI FONDAZIONE AGNELLI 2018 : IL LICEO TOSI SI CONFERMA UNA SCUOLA DI ECCELLENZA

Il liceo scientifico “Arturo Tosi”  si colloca in ottima posizione tra i licei scientifici lombardi, confermandosi per il terzo anno consecutivo al primo posto in Provincia di Varese e al terzo posto entro i 30 km da Milano, guadagnando in questa zona a cavallo tra le provincie di Milano e Varese due posizioni rispetto allo scorso anno.

Quello che più conta è la conferma del trend di miglioramento evidenziato dai risultati post diploma dei nostri studenti.

Il segreto di questa continuità nei risultati è certamente un serio e costruttivo lavoro di squadra, teso a coniugare tradizione e innovazione nella didattica.

Grazie ai docenti per la loro professionalità, agli studenti per il loro impegno e ai genitori per la fattiva collaborazione.

Il dirigente scolastico

Patrizia Roberta Iotti

8 Gennaio 18 Articolo Iscrizioni18-19

ISCRIZIONI 2018/19

CLASSI SECONDE TERZE QUARTE E QUINTE ISCRIZIONI a.s. 2018/2019 pubblicata la  circolare

scarica la modulistca

CLASSI PRIME ISCRIZIONI ON-LINE

Registrazioni a partire dal 09 gennaio

Iscrizioni dal 16 gennaio al 06 febbraio 2018

Il codice meccanografico (necessario per l’iscrizione) del Liceo Scientifico e Liceo Scientifico Opzione  Scienze Applicate è VAPS01000D.

Vai al sito delle iscrizioni on line

Visita il sito del MIUR

16 Ottobre 21 Articolo sviluppo_sostenibile

Gli studenti del nostro Liceo relatori alla conferenza per lo sviluppo sostenibile

Gli studenti del Liceo scientifico Arturo Tosi relatori alla conferenza internazionale “Promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile tra i giovani attraverso metodi e strumenti di insegnamento innovativi” presso l’Aula magna dell’Università dell’Insubria a Varese.

Fumetto

Fumetto sfogliabile

16 Ottobre 21 Articolo open-day

OPEN DAY LICEO 2021/22 – Date e modalità di partecipazione

Si comunicano ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori le date e le modalità di partecipazione agli Open Day del nostro Liceo Scientifico Arturo Tosi …

29 Settembre 21 Articolo

Lorenzo Monti, primo in Italia nel test d’ingresso a medicina

Ha sbaragliato più di 60mila candidati di tutt’Italia, imponendosi primo assoluto nella graduatoria del test di medicina e in quello di biotecnologia del San Raffaele. Lorenzo Monti, ex studente di 5D del nostro liceo, fresco di maturità con il massimo dei voti, è in cima alla classifica dell’esame d’ingresso alla facoltà di medicina. Il verdetto non gli ha lasciato dubbi: primo su 63mila studenti. Primo in tutt’Italia. […]

E anche per il liceo Tosi è un onore salire alla ribalta dell’attenzione nazionale. Già era successo tre anni fa, quando anche Norbert Kereszeny dell’allora 5C, aveva guidato la classifica sempre del test di medicina. E ora si bissa il successo. “Sono molto grato ai miei docenti – commenta – La preparazione al liceo è determinante. Nel test c’erano sì domande di discipline scientifiche, ma anche di cultura generale, che implicano l’essere curiosi, nonché una vasta preparazione alle spalle. Insomma argomenti toccati in tutti e cinque gli anni”. […]

Allora, cosa consigliare ai ragazzi che quest’anno hanno varcato la soglia del liceo Tosi? “Godersi questi cinque anni che sono importanti per la vita di un ragazzo e sono determinanti per il futuro. Goderseli dico, ma prenderli con serietà: soprattutto occorre studiare non per il voto, per essere il primo, per essere quello che esce con il dieci o il cento. Ma studiare per la curiosità, la passione, per conquistare un bagaglio culturale maggiore, per essere uno studente, una persona, un cittadino migliore. Ci sono tanti modi per studiare, ma occorre farlo con intelligenza e consapevolezza”.

rassegna stampa evento

 

28 Settembre 21 Articolo invalsi

Date Invalsi 2021/22

Si comunicano le date, accessibili dall’area Invalsi, delle prove Invalsi per l’anno scolastico 2021/22.

22 Settembre 21 Articolo logo_open_day

Video Open Day

11 Settembre 21 Articolo avviso

Avvisi per il primo giorno di lezione

Si comunica alle famiglie, che avessero problemi nella lettura delle circolari presenti nel registro Spaggiari, i seguenti avvisi per il primo giorno di lezione relativi agli ingressi/uscite e alle turnazioni in palestra.

11 Settembre 21 Articolo september-11-2001

11 settembre 2001 – Vent’anni dall’attacco a New York

11 settembre 2001

di Alda Merini

O New York notturna del nostro amore
così decapitata, ogni tua luce
è stata il vagito della nostra poesia.
Tu non puoi morire quando sogni
poiché noi italiani ti abbiamo
cullato tra le nostre braccia.
Penso che l’amore sia una grande torre
una torre addormentata nel cuore della notte.
Ma questi giganti che ormai non parlano più
hanno sepolto sotto le loro macerie
anche i nostri sospiri d’amore,
“quando la sera si stendeva sopra un tavolo
come un paziente in preda alla narcosi”.

9 Settembre 21 Articolo orario_classe

Pubblicazione Orari delle lezioni

Si precisa alle famiglie che l’orario provvisorio delle lezioni dell’anno scolastico 2021/22 verrà pubblicato in data 11 settembre 2021, dopo le ore 12.00. Il link per accedere all’orario è il seguente: ORARIO DELLE LEZIONI

6 Settembre 21 Articolo accoglienza classi prime

Calendario incontri di accoglienza a.s. 2021/22

Gentili famiglie (classi prime) pubblichiamo il nuovo calendario degli incontri di accoglienza a voi riservati, che modifica precedente comunicazione del giorno 21 luglio 2021.

21 Luglio 21 Articolo BENVENUTI IN PRIMA CLASSE

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME a.s. 2021/2022

Si comunicano le attività del progetto accoglienza che caratterizzeranno l’avvio del nuovo anno scolastico per gli studenti delle classi prime e per i loro genitori.

 

ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA STUDENTI CLASSI PRIME

 

ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA GENITORI DEGLI STUDENTI DI PRIMA CLASSE


Torna su