Archivio

20 novembre 18 Articolo

Liceo Arturo Tosi: SCIENTIFICO DELLA COMUNICAZIONE

Apre la nuova curvatura SCIC del Liceo Tosi: “SCIENTIFICO DELLA COMUNICAZIONE”

Si inaugura con l’anno scolastico 2019/20 all’interno del liceo scientifico la nuova curvatura del liceo “Arturo Tosi”: è lo Scientifico della Comunicazione, per gli amici SCIC. Ci si può chiedere: “Ma che bisogno c’era di un indirizzo in Comunicazione”? la risposta è “Ce n’era tanto!”

Basta guardarsi intorno, fare un giro sui social per capire quanta necessità hanno i ragazzi – e non solo – di avere un solido bagaglio culturale scientifico e insieme gli “attrezzi del mestiere” della comunicazione che li mettano in grado di decodificare e utilizzare in modo critico i linguaggi dei media, di non cadere vittime delle trappole digitali, di saper parlare in pubblico e agli altri in modo efficace e disinvolto. Tutto questo è nei programmi di studio dello Scientifico della Comunicazione, che permette agli studenti che lo frequentano di coltivare accanto all’ interesse scientifico le passioni per il cinema, il fumetto, i video, il web e altro ancora. Teoria ma anche pratica e tanta attività di laboratorio, teamwork e tutoraggio da parte di esperti del mondo della comunicazione.

Perché non ti iscrivi? Comunicare è SCIC

guarda  lo spot SCIC_4 BREVE

PRESENTAZIONE DEL LICEO SCIC

 

20 novembre 18 Articolo

ESITI FONDAZIONE AGNELLI 2018 : IL LICEO TOSI SI CONFERMA UNA SCUOLA DI ECCELLENZA

Il liceo scientifico “Arturo Tosi”  si colloca in ottima posizione tra i licei scientifici lombardi, confermandosi per il terzo anno consecutivo al primo posto in Provincia di Varese e al terzo posto entro i 30 km da Milano, guadagnando in questa zona a cavallo tra le provincie di Milano e Varese due posizioni rispetto allo scorso anno.

Quello che più conta è la conferma del trend di miglioramento evidenziato dai risultati post diploma dei nostri studenti.

Il segreto di questa continuità nei risultati è certamente un serio e costruttivo lavoro di squadra, teso a coniugare tradizione e innovazione nella didattica.

Grazie ai docenti per la loro professionalità, agli studenti per il loro impegno e ai genitori per la fattiva collaborazione.

Il dirigente scolastico

Patrizia Roberta Iotti

8 gennaio 18 Articolo

ISCRIZIONI 2018/19

CLASSI SECONDE TERZE QUARTE E QUINTE ISCRIZIONI a.s. 2018/2019 pubblicata la  circolare

scarica la modulistca

CLASSI PRIME ISCRIZIONI ON-LINE

Registrazioni a partire dal 09 gennaio

Iscrizioni dal 16 gennaio al 06 febbraio 2018

Il codice meccanografico (necessario per l’iscrizione) del Liceo Scientifico e Liceo Scientifico Opzione  Scienze Applicate è VAPS01000D.

Vai al sito delle iscrizioni on line

Visita il sito del MIUR

27 gennaio 20 Articolo invalsi

Prove Invalsi vecchie

Esempi prove invalsi 2011, 2012 e 2013.

22 gennaio 20 Articolo

PCTO 5 D: SCOPRITE CON NOI I TESORI NASCOSTI DI BUSTO ARSIZIO

Venerdì 17 gennaio 2020, presso il nostro Liceo, si è svolto l’incontro conclusivo del “PCTO” (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) della classe 5^D.

Durante la serata è stata presentata alla dirigente, ai nostri insegnanti e ai genitori intervenuti, la Cooperativa RestART e, in particolar modo, la piattaforma online che abbiamo realizzato con lo scopo di (ri)valorizzare il Museo della Chiesa di San Michele a Busto Arsizio.

Il nostro progetto di Alternanza, iniziato tre anni fa, è stato un percorso intenso, fatto anche di difficoltà, attraverso il quale siamo giunti ad avere una maggior consapevolezza in noi stessi e ad arricchire il nostro bagaglio culturale.

La nostra città offre molti ambiti di interesse culturale, talvolta dimenticati o persino inesplorati; nel nostro caso un po’ di impegno, di volontà e di creatività, hanno favorito la riscoperta di un luogo caro ai bustocchi.

L’augurio è che altri progetti possano esaltare e far conoscere altri luoghi di interesse culturale, storico e artistico.

Non possiamo quindi che invitarvi ad essere curiosi e a visitare il sito da noi creato durante questa esperienza!

https://restarte.wixsite.com/restart

Classe 5^D

22 gennaio 20 Articolo

Conferito il premio Cigno Verde al Liceo scientifico Arturo Tosi

Il “Premio Cigno Verde” è un riconoscimento che il Circolo di Legambiente BustoVerde conferisce a coloro che si distinguono sul territorio cittadino per attività a favore dell’ambiente.

Quest’anno Legambiente ha deciso di conferire il premio alle scuole del comune che hanno partecipato al progetto Green School conseguendo il Green Factor per l’anno scolastico 2018-2019.

La premiazione ha avuto luogo difronte ad un folto pubblico nell’aula magna del Liceo Artistico Candiani, il 17 gennaio 2020. Oltre alla Presidente del Circolo Legambiente BustoVerde Paola Gandini e alla padrona di casa la DS Maria Silanos erano presenti Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia e  Laura Rogora, Assessore all’ambiente del Comune di Busto Arsizio.

Gli studenti delle scuole premiate, dall’Infanzia alle secondarie di secondo grado, a loro modo hanno raccontato l’esperienza di green school che è valsa il riconoscimento.

In rappresentanza del nostro Istituto hanno ritirato il premio il docente referente per il progetto, prof. Andrea Viganò e gli alunni Carlotta Andriollo, Daniele Fabbris e Tommaso Grisetti.

I tre studenti del liceo hanno illustrato al pubblico i pilastri green perseguiti l’anno scorso dalla nostra scuola e cioè il Risparmio energetico e la Biodiversità. Il primo era rivolto ad una riduzione dello spreco di energia implementando azioni per un uso più consapevole della illuminazione e dei supporti multimediali di cui sono dotate le aule. Il risparmio così ottenuto, espresso come mancata emissione di CO2, è stato valutato in 86 – 142 Kg/settimana (a seconda del fattore di conversione utilizzato). Il secondo pilastro, dedicato alla biodiversità, è culminato con attività al Parco Alto Milanese (PAM) dove gli studenti del liceo hanno guidato studenti di prima media in attività ludico-scientifiche.

Non poteva mancare anche uno sguardo sulle novità per l’anno in corso che vede gli studenti, assai motivati, affrontare anche un ulteriore pilastro delle Green school: i Rifiuti (riduzione e raccolta differenziata), come pure studiare la biodiversità, allo scopo di incrementarla, non solo del PAM ma anche all’interno del perimetro dell’istituto scolastico.

22 gennaio 20 Articolo

UNA STUDENTESSA DEL LICEO TOSI PRIMA CLASSIFICATA PER I LICEI SCIENTIFICI AL CONCORSO NAZIONALE ACCADEMIA PREAIMS

Lo scorso 7 Gennaio si è tenuta presso il nostro Istituto la prova di selezione per l’assegnazione a livello nazionale di tre borse di studio per l’iscrizione ai corsi “ottomestrale” e di cultura generale di 120 e 50 ore dell’ACCADEMIA PREAIMS, per la preparazione ai test di ammissione per le Università a numero chiuso della macro-area scientifico-sanitaria.

Alla prova di selezione potevano partecipare gli alunni regolarmente iscritti al 4° e 5° anno del Liceo Classico e Liceo Scientifico, selezionati per indice FGA sul portale www.eduscopio.it della Fondazione Agnelli, e del Liceo Scientifico a Curvatura Biomedica.

REALE ALESSIA nostra alunna di 4A, si è classificata prima a livello nazionale per il Liceo Scientifico vincendo la borsa di studio.

Congratulazioni ALESSIA!

20 gennaio 20 Articolo

GIORNATA DELLA MEMORIA 2020

Commovente incontro, questa mattina, al Teatro Sociale,  per circa 300 studenti  delle classi  quarte e quinte,  con Anna Maria Hábermann .

In un silenzio intenso e partecipe la dottoressa Hábermann ha raccontato la scoperta delle proprie origini e  delle vicende di suo padre,  medico ungherese, ebreo, arrivato a Busto nel 1933, in fuga dal nazismo vittorioso in Germania e  poi, dopo le leggi razziali, perseguitato  anche qui.  Ha ripercorso per noi  la vita del dott. Hábermann, prima nel quadro delle discriminazioni causate da quelle leggi e poi nella Resistenza cui suo padre e sua madre collaborarono per salvare decine di vite di perseguitati, sia politici che  ebrei, aiutandoli ad espatriare. E questo mentre la famiglia ungherese  del dottore veniva deportata e sterminata nei campi .

Perché  tutto questo non possa mai più accadere.

Grazie Anna Maria per la tua sofferta testimonianza,  grazie ai ragazzi del Liceo Coreutico  Bausch che hanno  accompagnato con la musica l’inizio e la fine dell’incontro, grazie all’associazione Amici di Angioletto, ad ANPI e all’Amministrazione Comunale, qui rappresentata dall’assessore Farioli, per aver reso possibile questa Giornata.

14 gennaio 20 Articolo

Università Cattaneo LIUC-A scuola di logica

Nell’ambito delle iniziative di orientamento formativo la LIUC – Università Cattaneo, in collaborazione con Alpha Test, proporre agli studenti agli studenti delle classi IV e V un corso dal titolo: A SCUOLA DI LOGICA Test di ammissione: una questione di logica. …

14 gennaio 20 Articolo

La Statale Orienta 2020

L’Università Statale di Milano propone una serie di attività rivolte in particolare agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori che consentono loro di conoscere da vicino l’Ateneo. …

13 gennaio 20 Articolo

Università Bocconi- prossima selezione a.a. 2020-2021

Si ricorda che sono aperte le iscrizioni alla sessione invernale del test di ammissione per l’a.a. 2020-2021 che si terrà il 31 gennaio 2020 a Milano, Bari, Padova e Roma. Data ultima per effettuare l’iscrizione in My Application 14 gennaio 2020 alle ore 12.00. E’ possibile trovare informazioni più dettagliate sul sito dell’Università Bocconi nella sezione “Entrare in Bocconi”.

23 dicembre 19 Articolo

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!

 

Il vostro impegno comune nella raccolta buoni “AMICI DI SCUOLA” Esselunga 2019 ha permesso alla scuola l’acquisto di

1 set LAVAGNA MULTIMEDIALE PORTATILE,

1 kit LEGO MINDSTORMS EDUCATION EV3,

1 PROIETTORE PORTATILE TASCABILE PHILIPS e

2 FOTOCAMERA REFLEX.

La raccolta punti  COOP PER LA SCUOLA  ha permesso l’acquisto di ben 120 risme da 500 fogli di carta formato A4.

 

Un grande regalo di Natale per tutti noi!

22 dicembre 19 Articolo

PCTO 5C e 5E: un’esperienza di alternanza nel mondo del volontariato e della solidarietà

Per noi ragazzi di 5 C e di 5 E le ore di alternanza sono state una costante negli ultimi tre anni, tra corsi di economia e diritto e attività pratiche legate alle proprie aziende madrine. Per concludere il percorso, venerdì 13 dicembre si é svolto l’evento finale delle nostre due classi. In questa occasione abbiamo raccontato a genitori e professori le esperienze che abbiamo vissuto e ciò che abbiamo imparato grazie ai rispettivi progetti, supportati da powerpoints, foto e soprattutto dall’intervento di persone con le quali hanno collaborato durante gli anni; inviati del Banco Alimentare, della Casa Gialla o dei City angels di Busto Arsizio.
È stato poi offerto un rinfresco ai presenti, degna conclusione e celebrazione del lavoro portato avanti negli ultimi tre anni.
I ragazzi delle classi 5C e 5E

Torna su