Ultima modifica: 1 Luglio 2020

Inclusione

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE 2020/2021

In questa sezione si possono trovare informazioni sul Piano Annuale Inclusione, in particolare su:

  • BES
  • DSA
  • Stranieri
  • Sostegno
  • Sportello d’ascolto

 

Il sistema educativo, in coerenza con le attitudini e le scelte personali, promuove l’apprendimento ed assicura a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali, entro i limiti delle proprie possibilità. I documenti normativi ribadiscono l’importanza della strategia inclusiva della scuola italiana e orientano le singole scuole verso il percorso di inclusione scolastica e la realizzazione del diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazioni di difficoltà. In particolare l’ultima direttiva ministeriale del 27 Dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” estende il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità scolastica all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) nella quale rientrano tre grandi sottocategorie: quella della disabiltà, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.

 

BES – Bisogni Educativi Speciali

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

 

DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento

Si tratta di disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto.

La dislessia comporta una limitazione nella capacità di leggere in modo corretto e fluente. L’abilità di leggere e di scrivere risulta inferiore a quanto ci aspettiamo in base all’età, al livello di intelligenza (che è di solito normale) e al grado di istruzione del bambino/ragazzo. È un disturbo specifico dell’apprendimento: cioè non è conseguente ad altri deficit neurologici, sensoriali o a problemi psicologici.” (prof. Giacomo Stella)

 

ALUNNI STRANIERI

Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione di alunni stranieri (feb 2014)

 

P.A.I. a.s. 2019/2020

 

 

News  Inclusione

Articoli della categoria

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria ordinati per data, nell'anno scolastico attuale

21 Luglio 2021 PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME a.s. 2021/2022
BENVENUTI IN PRIMA CLASSE

Si comunicano le attività del progetto accoglienza che caratterizzeranno l’avvio del nuovo anno scolastico per gli studenti delle classi prime e per i loro genitori.

 

ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA STUDENTI CLASSI PRIME

 

ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA GENITORI DEGLI STUDENTI DI PRIMA CLASSE

16 Luglio 2021 Vaccinazione Anticovid19
VACCINAZIONE ANTICOVID19

Come già ripetutamente comunicato attraverso le campagne informative nazionali, tutti i membri della comunità scolastica sono vivamente invitati a prenotare la vaccinazione anticovid19. Se saremo tutti vaccinati ridurremo il rischio di contagio all’interno dell’istituto, proteggeremo i soggetti più fragili della nostra scuola, proteggeremo le persone con fragilità nelle nostre famiglie e favoriremo la piena ripresa dell’occupazione nel nostro Paese.
Rivolgo quindi un accorato appello, soprattutto agli studenti e alle loro famiglie, affinchè effettuino rapidamente la prenotazione del vaccino tramite il portale di Regione Lombardia.
Si comunica inoltre che dal 17 al 21 luglio 2021 il personale scolastico (insegnanti, ATA, collaboratori scolastici, volontari, altre persone con potenziali contatti con studenti) potrà accedere alla vaccinazione nei centri vaccinali aderenti anche senza prenotazione, producendo solo la Tessera Sanitaria e l’autocertificazione di appartenenza alle platee indicate.
Confidando nel senso di responsabilità da parte di noi tutti, invio un sincero augurio affinché questo periodo possa portare serenità in voi e nelle vostre famiglie.

Anselmo Pietro Bosello
Dirigente Reggente
Liceo Scientifico Arturo Tosi – Busto Arsizio

29 Giugno 2021 LIBRI DI TESTO a.s. 2021/2022
libri di testo

Elenco dei libri di testo adottati per l’anno scolastico 2021–2022

Riportiamo gli elenchi dei libri di testo per l’anno scolastico 2021–2022 delle classi PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE. Ogni elenco contiene tutte le sezioni in ordine alfabetico. Si consiglia di scaricare il file di interesse e poi, in fase di stampa, chiedere la stampa della classe interessata.

CLASSI PRIME

CLASSI SECONDE

CLASSI TERZE

CLASSI QUARTE

CLASSI QUINTE

22 Giugno 2021 PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI
PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI

SI COMUNICA CHE IL PERFEZIONAMENTO DELLE ISCRIZIONI CLASSI PRIME VA EFFETTUATO

ESCLUSIVAMENTE SECONDO QUANTO RIPORTATO AL LINK

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI CLASSI PRIME 2021/2022

ENTRO E NON OLTRE IL 2 LUGLIO 2021.

17 Giugno 2021 ATLETI DEL TOSI SUL PODIO AI CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES DI ATLETICA LEGGERA DI GROSSETO 2021
grosseto 2021 in evidenza
Gli studenti del Liceo Tosi conseguono brillanti risultati ai Campionati Italiani under 20 di Grosseto (11-13 giugno 2021).
Andrea Coppini di 5^G  conquista la medaglia d’oro nella staffetta 4×400 con la maglia Pro Patria A.R.C. di Busto Arsizio e Marco Zanzottera di 5^I  è medaglia di bronzo nei 5000 m. piani  con i colori della U.S. Sangiorgese.
Complimenti per questi importanti traguardi e in bocca al lupo per gli esami di maturità!

Torna su