Ultima modifica: 1 Luglio 2020

Inclusione

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE 2020/2021

In questa sezione si possono trovare informazioni sul Piano Annuale Inclusione, in particolare su:

  • BES
  • DSA
  • Stranieri
  • Sostegno
  • Sportello d’ascolto

 

Il sistema educativo, in coerenza con le attitudini e le scelte personali, promuove l’apprendimento ed assicura a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali, entro i limiti delle proprie possibilità. I documenti normativi ribadiscono l’importanza della strategia inclusiva della scuola italiana e orientano le singole scuole verso il percorso di inclusione scolastica e la realizzazione del diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazioni di difficoltà. In particolare l’ultima direttiva ministeriale del 27 Dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” estende il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità scolastica all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) nella quale rientrano tre grandi sottocategorie: quella della disabiltà, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.

 

BES – Bisogni Educativi Speciali

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

 

DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento

Si tratta di disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto.

La dislessia comporta una limitazione nella capacità di leggere in modo corretto e fluente. L’abilità di leggere e di scrivere risulta inferiore a quanto ci aspettiamo in base all’età, al livello di intelligenza (che è di solito normale) e al grado di istruzione del bambino/ragazzo. È un disturbo specifico dell’apprendimento: cioè non è conseguente ad altri deficit neurologici, sensoriali o a problemi psicologici.” (prof. Giacomo Stella)

 

ALUNNI STRANIERI

Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione di alunni stranieri (feb 2014)

 

P.A.I. a.s. 2019/2020

 

 

News  Inclusione

Articoli della categoria

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria ordinati per data, nell'anno scolastico attuale

17 Giugno 2021 ATLETI DEL TOSI SUL PODIO AI CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES DI ATLETICA LEGGERA DI GROSSETO 2021
grosseto 2021 in evidenza
Gli studenti del Liceo Tosi conseguono brillanti risultati ai Campionati Italiani under 20 di Grosseto (11-13 giugno 2021).
Andrea Coppini di 5^G  conquista la medaglia d’oro nella staffetta 4×400 con la maglia Pro Patria A.R.C. di Busto Arsizio e Marco Zanzottera di 5^I  è medaglia di bronzo nei 5000 m. piani  con i colori della U.S. Sangiorgese.
Complimenti per questi importanti traguardi e in bocca al lupo per gli esami di maturità!
9 Giugno 2021 Lo Scic crea il giornale dei Promessi sposi
la luna piena

Gli studenti di 2D redattori della “Luna piena”.

Dal romanzo alla cronaca. È quanto hanno realizzato i ragazzi del liceo della comunicazione che, dopo aver letto l’opera del Manzoni e imparato le tecniche per scrivere articoli di cronaca, di fondo e interviste, hanno trasformato le vicende di Renzo e Lucia in un giornale. La “metamorfosi” è salita alla ribalta dell’attenzione della stampa.

8 Giugno 2021 Esami di Stato 2021
maturità 2021

Si comunica ai Presidenti di commissione, ai Docenti commissari interni e agli Studenti delle Classi Quinte che in questa sezione del Sito verranno pubblicati i documenti attinenti agli Esami di Stato 2021.

7 Giugno 2021 Covid tra scienza e attualità
particelle virali covid

Riportiamo per conoscenza il lavoro svolto dagli studenti della classe 5B in relazione al tema della pandemia.

Nell’immagine in evidenza è possibile osservare al microscopio elettronico a trasmissione di un isolato dal primo caso statunitense di COVID-19. Le particelle virali sferiche, colorate in blu, contengono sezioni trasversali del genoma virale, viste come punti neri.

5 Giugno 2021 L’alternanza realizzata dalla 5E

A conclusione del progetto realizzato dalla classe 5E in ambito di PCTO (ex Alternanza Scuola e lavoro), si riporta una breve spiegazione dei lavori che hanno portato alla costituzione dell’azienda Info Tech e ai relativi prodotti sviluppati.

2 Giugno 2021 2 giugno Festa della Repubblica
2 giugno 2021 alcide de gasperi

1946 e 2021 sono due momenti che segnano un nuovo inizio nella storia dell’Italia e per la vita degli Italiani – così il Presidente Sergio Mattarella nel suo saluto in apertura del  concerto in occasione  della Festa Nazionale della Repubblica.

Riportiamo nell’articolo alcuni significativi passaggi del saluto del Presidente della Repubblica.

29 Maggio 2021 31 maggio – Giornata mondiale senza tabacco
giornata mondiale senza tabacco

31 maggio – la Giornata Mondiale Senza Tabacco, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la prima volta nel 1988. Ogni anno anche il nostro Istituto, con il progetto Salute e Ben.Essere, organizza incontri con esperti della LILT per sensibilizzare gli adolescenti sulla tematica del tabagismo finalizzata alla prevenzione dell’abitudine al fumo. (continua a leggere …)

15 Maggio 2021 VIENI E VEDI – SETTIMANA DELLA COMUNICAZIONE 9-16 MAGGIO 2021
Settimana-della-Comunicazione 2021

Il 16 maggio 2021 cadrà la 55ª Giornata mondiale della comunicazione dal tema “Vieni e vedi – Comunicare incontrando le persone dove e come sono”. La giornata mondiale della comunicazione chiama tutti e ciascuno ad una crescita umana e culturale, ad una appassionante ricerca e difesa della verità dei fatti (… continua a leggere …)

14 Maggio 2021 Per un’ecologia integrale
ecologiaintegrale

Si allega il link al sito prodotto dai ragazzi di 4C per ed. civica, facendo seguito all’incontro “per un’ecologia integrale” streaming del centro Asteria con don Virginio Colmegna.

Ecco il link

https://sites.google.com/view/progetto-ecologia-integrale

L’incontro citato, incentrato sull’enciclica del Papa, è stato la molla per un approfondimento di alcuni goals dell’agenda 2030.

14 Maggio 2021 Conclusione Erasmus
erasmus

A conclusione del progetto Erasmus si rende disponibile il video legato ai ricordi del progetto, la presentazione delle attività svolte in Italia e delle finalità nelle proposte didattiche organizzate dal nostro liceo per valorizzare le eccellenze. Trovate anche la bellissima presentazione “forense” realizzata dai cinque studenti che hanno partecipato alla settimana “online” ed esposto in diretta in ottimo inglese ai compagni e ai docenti europei.


Torna su