Ultima modifica: 1 Luglio 2020

Inclusione

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE 2020/2021

In questa sezione si possono trovare informazioni sul Piano Annuale Inclusione, in particolare su:

  • BES
  • DSA
  • Stranieri
  • Sostegno
  • Sportello d’ascolto

 

Il sistema educativo, in coerenza con le attitudini e le scelte personali, promuove l’apprendimento ed assicura a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali, entro i limiti delle proprie possibilità. I documenti normativi ribadiscono l’importanza della strategia inclusiva della scuola italiana e orientano le singole scuole verso il percorso di inclusione scolastica e la realizzazione del diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazioni di difficoltà. In particolare l’ultima direttiva ministeriale del 27 Dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” estende il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità scolastica all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) nella quale rientrano tre grandi sottocategorie: quella della disabiltà, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.

 

BES – Bisogni Educativi Speciali

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

 

DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento

Si tratta di disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto.

La dislessia comporta una limitazione nella capacità di leggere in modo corretto e fluente. L’abilità di leggere e di scrivere risulta inferiore a quanto ci aspettiamo in base all’età, al livello di intelligenza (che è di solito normale) e al grado di istruzione del bambino/ragazzo. È un disturbo specifico dell’apprendimento: cioè non è conseguente ad altri deficit neurologici, sensoriali o a problemi psicologici.” (prof. Giacomo Stella)

 

ALUNNI STRANIERI

Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione di alunni stranieri (feb 2014)

 

P.A.I. a.s. 2019/2020

 

 

News  Inclusione

Articoli della categoria

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria ordinati per data, nell'anno scolastico attuale

16 Gennaio 2021 Registrazione della Diretta Live Arturo Tosi Open Day del 16 gennaio 2021

Si rende accessibile al pubblico la registrazione della diretta live degli Open Day svoltasi il 16 gennaio 2021.

15 Gennaio 2021 Accedi alla Diretta Live Arturo Tosi Open Day (16/01/2021 – ore: 10.00)

Si comunica il link alla diretta streaming degli Open Day programmata per le ore 10.00 del 16 gennaio 2021. Si ricorda che l’accesso è pubblico tramite un contatto Google.

LINK LIVE STREAMING

Il Dirigente e i suoi collaboratori saranno a disposizione per presentare gli indirizzi di studio, alcuni video realizzati dagli alunni sulle attività da loro svolte e per rispondere alle vostre domande.

Durante la diretta verrà comunicata la modalità di accesso alla chat per porre le domande.

Per partecipare alla diretta streaming non è richiesta la prenotazione, ma è sufficiente avere un contatto Gmail: aprire il proprio browser, accedere al proprio account Google e incollare il link della diretta streaming.

 

Vi aspettiamo numerosi.

7 Gennaio 2021 Seconda Diretta Streaming Arturo Open Day – 16 gennaio 2021 alle ore 10:00

Alle ore 10.00 di sabato 16 gennaio 2021, potrete partecipare alla seconda diretta streaming degli Open Day della nostra scuola.

Sul sito della scuola, il giorno stesso dell’evento, verrà pubblicato il link utilizzabile per accedere alla diretta.

Il Dirigente e i suoi collaboratori saranno a disposizione per presentare gli indirizzi di studio, alcuni video realizzati dagli alunni sulle attività da loro svolte e per rispondere alle vostre domande.

Durante la diretta verrà comunicata la modalità di accesso alla chat per porre le domande.

Per partecipare alla diretta streaming non è richiesta la prenotazione, ma è sufficiente avere un contatto Gmail: aprire il proprio browser, accedere al proprio account Google e incollare il link della diretta streaming.

Vi aspettiamo numerosi.

31 Dicembre 2020 ACCESSO AGLI UFFICI E ALL’EDIFICIO

Il ricevimento del pubblico, presso gli uffici dell’istituto è sostituito da consulenza via mail agli indirizzi

vaps01000d@istruzione.it o vaps01000d@pec.istruzione.it

Il ricevimento in presenza resta nei casi residuali individuati dall’amministrazione e avverà esclusivamente su appuntamento (esempio ritiro diplomi ministeriali esami di stato).

L’acesso all’edificio è consentito al personale docente e agli studenti in relazione all’orario delle lezioni e al personale non docente secondo l’orario di servizio.

30 Dicembre 2020 Happy New Year 2021

“Nuovo Anno
Cosa posso dirvi per aiutarvi
a vivere meglio in questo anno?
Sorridetevi
gli uni gli altri;
sorridete a vostra moglie,
a vostro marito,
ai vostri figli,
alle persone con le quali lavorate,
a chi vi comanda;
sorridetevi a vicenda;
questo vi aiuterà a crescere nell’amore ,
perché il sorriso è il frutto dell’amore”.

Santa Madre Teresa di Calcutta

21 Dicembre 2020 Auguri di Buon Natale

Un sincero augurio di Buon Natale a tutti.

Alla vigilia di Natale

“Oggi siamo seduti, alla vigilia di Natale,
noi, gente misera,
in una gelida stanzetta,
il vento corre fuori, il vento entra.
Vieni, buon Signore Gesù, da noi,
volgi lo sguardo:
perché tu ci sei davvero necessario.”

Bertolt Brecht

 

17 Dicembre 2020 La Letteratura Sudamericana: un video-reading a cura del nostro Liceo e di Insubria

Sabato 12 dicembre 2020 si è svolta la diretta in streaming del Workshop e video reading letterario, dedicato alla letteratura latinoamericana e realizzato dalla nostra scuola in collaborazione con l’università dell’Insubria.
Selezionato da Maker Faire Rome 2020, nella sezione Cultural Heritage, il progetto è stato ideato dalla nostra professoressa Rosanna Pozzi, in collaborazione con l’International Reserch Center for […]

17 Dicembre 2020 ISCRIZIONI classi prime a.s. 2021/2022

Le famiglie degli studenti delle classi prime per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. registrarsi a partire dalle ore 9:00 di sabato 19 dicembre 2020 accedendo al portale  https://www.istruzione.it/iscrizionionline/inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID);

2. compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, mediante il modulo on line, disponibile dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021;

3. inviare la domanda alla scuola di destinazione entro e non oltre le ore 20:00 di venerdì 25 gennaio 2021.

Il codice meccanografico del nostro istituto per le iscrizioni è VAPS01000D.

 

ATTENZIONE Effettuata la registrazione, bisogna accedere al servizio, inserire i dati richiesti ed inoltrare la domanda.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del MIUR

La circolare è anche sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al seguente link

 

“All’atto della iscrizione l’istituto mette a disposizione un servizio di supporto e consulenza alle famiglie. 
Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla segreteria didattica al numero 0331.350660″.
11 Dicembre 2020 Workshop e video-reading letterario
Sabato 12 dicembre 2020, dalle ore 16.00 alle 17.00 segui il nostro Workshop e video-reading letterario, selezionato da Maker Faire Rome 2020, sezione Cultural Heritage.
Un gruppo di studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria e del Liceo Scientifico A. Tosi di Busto Arsizio daranno voce agli incipit delle opere letterarie più note della letteratura latinoamericana, patrimonio culturale dell’umanità, animando la mostra Mario Luzi e la letteratura latinoamericana. All’evento parteciperanno la curatrice della mostra, prof.ssa di letteratura italiana Rosanna Pozzi; Gianmarco Gaspari, Direttore dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities di Varese e docente di letteratura italiana presso il Corso di Comunicazione dell’Università dell’Insubria e Sebastiano Belfiore, Referente della Commissione Internazionalizzazione e Intercultura del Liceo A. Tosi.
Cerca il codice Event (WS62)

www.makerfairerome.eu

4 Dicembre 2020 Nuova Sezione Open Day sul Sito

Si segnala l’attivazione della sezione Open Day, nell’area verticale di destra del sito, attraverso la quale è possibile (cliccando sulla relativa icona) accedere agli articoli attinenti all’evento in oggetto. La sezione fa parte della categoria Orientamento (raggiungibile cliccando sulla relativa icona nel menu verticale sinistro – Didattica).


Torna su