Ultima modifica: 4 gennaio 2020

Inclusione

In questa sezione si possono trovare informazioni sul Piano Annuale Inclusione, in particolare su:

  • BES
  • DSA
  • Stranieri
  • Sostegno
  • Sportello d’ascolto

 

Il sistema educativo, in coerenza con le attitudini e le scelte personali, promuove l’apprendimento ed assicura a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali, entro i limiti delle proprie possibilità. I documenti normativi ribadiscono l’importanza della strategia inclusiva della scuola italiana e orientano le singole scuole verso il percorso di inclusione scolastica e la realizzazione del diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazioni di difficoltà. In particolare l’ultima direttiva ministeriale del 27 Dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” estende il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità scolastica all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) nella quale rientrano tre grandi sottocategorie: quella della disabiltà, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.

 

BES – Bisogni Educativi Speciali

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

 

DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento

Si tratta di disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto.

La dislessia comporta una limitazione nella capacità di leggere in modo corretto e fluente. L’abilità di leggere e di scrivere risulta inferiore a quanto ci aspettiamo in base all’età, al livello di intelligenza (che è di solito normale) e al grado di istruzione del bambino/ragazzo. È un disturbo specifico dell’apprendimento: cioè non è conseguente ad altri deficit neurologici, sensoriali o a problemi psicologici.” (prof. Giacomo Stella)

 

ALUNNI STRANIERI

Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione di alunni stranieri (feb 2014)

 

P.A.I. a.s. 2019/2020

 

 

News  Inclusione

Articoli della categoria

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria ordinati per data, nell'anno scolastico attuale

10 aprile 2020

Suono di campane,
voce che trasvola sul mondo,
canto che piove dal cielo sulla terra,
nella città sorda e irrequieta,
e nel silenzio dei colli
ove, nel pallore argenteo,
le bacche d’olivo maturano il dono di pace.
Suono che viene a te,
quale alleluia pasquale,
a offrirti la gioia di ogni primavera,
a chiamarti alla rinascita;
a dirti che la terra rifiorisce
se il tuo cuore si aprirà come un boccio,
che ripete un gesto d’amore e di speranza,
levando il mite ramoscello
in questa chiara alba di Risurrezione!

La Resurrezione di Cristo nei disegni                        Resurrezione di Gabriele D’Annunzio
di Michelangelo Buonarroti

                                   BUONA PASQUA a tutti!

28 marzo 2020 DANIELE FABBRIS RADDOPPIA … PARTECIPERA’ ALLA FASE NAZIONALE DELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA

 

 

CONGRATULAZIONI VIVISSIME !!!!!!!!!!!!

 

Daniele Fabbris studente della 4A ha superato la fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica.

Speriamo di vederlo, oltre che a Senigallia per le Olimpiadi di Fisica, a Cesenatico per le Olimpiadi di Matematica!

25 marzo 2020

Si comunica che fino al giorno 15 Aprile 2020 l’attività didattica in presenza è sospesa.

Proroga delle Disposizioni urgenti del Dirigente Scolastico fino al 15 aprile 2020,pubblicata nella sezione PUBBLICITA’ LEGALE

25 marzo 2020 DANTEDì 25 marzo 2020

La Divina Commedia è un opera del patrimonio letterario e culturale italiano da preservare e di cui andare fieri. Per questo motivo il Dantedì, 25 MARZO 2020,  è il primo evento, ideato e promosso dal giornalista e scrittore Paolo Di Stefano del Corriere della Sera,  che dedica un’intera giornata alla valorizzazione  di una grande tradizione del nostro Paese, preziosa e ammirata da tutto il mondo. Un’occasione quindi per rileggere le terzine divine, ma anche per divertirsi in compagnia di amici e “giovani” di ogni età, per impare giocando! Buon divertimento!

Questa la chiusura  dell’articolo scritto da Mattia Gulisano per il Dantedì,  pubblicato sul blog  “AT BlogJob”  realizzato nel progetto PCTO della classe 5F.

Vi invitiamo a continuare la lettura al link

AT BlogJob

21 marzo 2020

Rilascio Tablet in comodato d’uso

Si comunica la disponibilità dell’Istituto a concedere  tablet in comodato d’uso agli studenti  sprovvisti di idonee attrezzature per seguire le attività di didattica a distanza.

La richiesta dovrà essere formalizzata entro il  24 marzo 2020 attraverso il seguente link:

modulo richiesta tablet

Il tablet verrà consegnato  a scuola, su appuntamento, nella seconda metà della prossima settimana.

20 marzo 2020 21 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POESIA

Gli studenti del Liceo Scientifico “A. Tosi” hanno risposto numerosi all’invito rivolto dalla commissione internazionalizzazione e intercultura del liceo per IL 21MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POESIA.  Lo hanno fatto in modo originale, in tante lingue diverse, inviando il loro contributo creativo: i versi e le parole di poeti di ogni parte del mondo, il suono delle loro diverse lingue, risultano qui raccolti in unico video, espressione della forza della parola poetica, del suo messaggio universale.

17 marzo 2020
16 marzo 2020

L’attività didattica in presenza è sospesa  fino al giorno 3 Aprile 2020.

Prosegue l’attività didattica a distanza.

DPCM dell’11 Marzo 2020

 Gli studenti e le loro famiglie, i docenti, il personale A.T.A. devono leggere le circolari presenti nell’area riservata di Bacheca Web.

Visto il perdurare del periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza è opportuno consultare frequentemente la sezione dedicata alla comunicazione scuola/famiglia.

15 marzo 2020

DANIELE FABBRIS CONQUISTA IL PRIMO POSTO NELLE OLIMPIADI DELLA FISICA –

FASE PROVINCIALE

 

Congratulazioni a Daniele Fabbris di 4 A vincitore della fase provinciale delle OLIFIS.

In questo periodo di forzata distanza  tutti ci uniamo in un caloroso augurio che possa al più presto partecipare alla gara nazionale di Senigallia.

8 marzo 2020

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull’intero territorio nazionale. In particolare, l’articolo 1 del provvedimento prevede misure specifiche per il territorio lombardo.

Avviso sito della presidenza del consiglio al link

DPCM 8 marzo 2020

Recependo le misure specifiche per il territorio lombardo si comunica che i Consigli di classe programmati  per la settimana dal 9 marzo al 14 marzo 2020 sono rinviati a data da destinarsi che verrà comunicata con specifica circolare.

L‘accesso agli uffici è regolamentato come da comunicazione del 7 marzo pubblicata sul sito del liceo fatte salve eventuali e ulteriori comunicazioni.


Torna su