Ultima modifica: 27 novembre 2018

Alternanza

L’alternanza scuola lavoro è una metodologia didattica del Sistema dell’Istruzione per consentire agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di studio e di lavoro. La finalità prevista è quella di motivarli e orientarli e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Link Indire Alternanza Scuola-Lavoro

Format Diario_di_bordo
Titolo: Format Diario_di_bordo (116 clicks)
Etichetta:
Filename: format-diario_di_bordo.doc

Articoli della categoria Alternanza

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Alternanza ordinati per data, nell'anno scolastico attuale

22 gennaio 2020 PCTO 5 D: SCOPRITE CON NOI I TESORI NASCOSTI DI BUSTO ARSIZIO

Venerdì 17 gennaio 2020, presso il nostro Liceo, si è svolto l’incontro conclusivo del “PCTO” (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) della classe 5^D.

Durante la serata è stata presentata alla dirigente, ai nostri insegnanti e ai genitori intervenuti, la Cooperativa RestART e, in particolar modo, la piattaforma online che abbiamo realizzato con lo scopo di (ri)valorizzare il Museo della Chiesa di San Michele a Busto Arsizio.

Il nostro progetto di Alternanza, iniziato tre anni fa, è stato un percorso intenso, fatto anche di difficoltà, attraverso il quale siamo giunti ad avere una maggior consapevolezza in noi stessi e ad arricchire il nostro bagaglio culturale.

La nostra città offre molti ambiti di interesse culturale, talvolta dimenticati o persino inesplorati; nel nostro caso un po’ di impegno, di volontà e di creatività, hanno favorito la riscoperta di un luogo caro ai bustocchi.

L’augurio è che altri progetti possano esaltare e far conoscere altri luoghi di interesse culturale, storico e artistico.

Non possiamo quindi che invitarvi ad essere curiosi e a visitare il sito da noi creato durante questa esperienza!

Classe 5^D

22 dicembre 2019 PCTO 5C e 5E: un’esperienza di alternanza nel mondo del volontariato e della solidarietà
Per noi ragazzi di 5 C e di 5 E le ore di alternanza sono state una costante negli ultimi tre anni, tra corsi di economia e diritto e attività pratiche legate alle proprie aziende madrine. Per concludere il percorso, venerdì 13 dicembre si é svolto l’evento finale delle nostre due classi. In questa occasione abbiamo raccontato a genitori e professori le esperienze che abbiamo vissuto e ciò che abbiamo imparato grazie ai rispettivi progetti, supportati da powerpoints, foto e soprattutto dall’intervento di persone con le quali hanno collaborato durante gli anni; inviati del Banco Alimentare, della Casa Gialla o dei City angels di Busto Arsizio.
È stato poi offerto un rinfresco ai presenti, degna conclusione e celebrazione del lavoro portato avanti negli ultimi tre anni.
I ragazzi delle classi 5C e 5E
4 novembre 2019 P.C.T.O. CLASSE 5 I: ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Venerdì 8 Novembre 2019 gli studenti di 5I presenteranno il loro progetto di Riqualificazione dell’ex-fornace Sant’Anna di Cassano Magnago.

Teatro dell’evento sarà la suggestiva cornice dell’ex chiesa di San Giulio, in via San Giulio n°198 a Cassano Magnago, dalle ore 17.30 alle ore 19.30

La presentazione finale costituisce per gli studenti il coronamento del percorso di apprendimento teorico e pratico, avvenuto per competenze trasversali, al fine di introdurli e avvicinarli all’ambito dell’archeologia industriale.

Il progetto è il risultato di varie attività svolte dagli alunni (studio del territorio, sopralluoghi all’ex-fornace, consultazione di mappe del sito e di ricerche storiche) in collaborazione con alcuni dei loro docenti, dei tecnici comunali e di alcuni esperti di storia locale e costituisce un esempio virtuoso di collaborazione e sinergia tra diverse istituzioni pubbliche.

21 ottobre 2019 STAGE DI ALTERNANZA A MALTA-SETTEMBRE 2019

Un gruppo di trentadue studenti di alcune classi quarte e quinte del nostro Liceo, accompagnati dalle prof.sse Luisa Farioli e Pierangela Gallazzi, ha partecipato dal 23 al 27 settembre scorso ad uno stage di alternanza scuola lavoro a Malta. Il nostro Liceo ha aderito per la prima volta al progetto “SCHOOL OF ENTERPRISE” promosso dall’Associazione Multi Culturale Mondiale (AMCM). L’obiettivo del progetto è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e del business attraverso lezioni in lingua inglese tenute da docenti di Malta. Al mattino i ragazzi hanno  frequentato delle lezioni teoriche di Business Administration presso la Link School of of Languages, propedeutiche all’attività di alternanza scuola lavoro svolta in orario pomeridiano presso le più importanti città dell’isola (La Valletta, Mdina, Cospicua, Vittoriosa, Senglea). La partecipazione a questo progetto ha sicuramente arricchito i nostri studenti sia dal punto di vista formativo , come afferma Riccardo Bossi della 4F “L’utilizzo della lingua inglese non mi ha messo in difficoltà, ma mi ha aiutato a relazionarmi con il mondo del lavoro sotto un’ottica internazionale”, ma anche contribuito alla creazione di legami di cooperazione e di amicizia come dichiara Stefano Macchi della 4F “Malta è stata un’esperienza in cui ho conosciuto persone diverse che erano partite con me con cui mi sono potuto confrontare”. Aver partecipato a questo progetto è per il Liceo un ulteriore valore aggiunto all’interno del progetto di orientamento post diploma e del progetto di internazionalizzazione, come afferma Chiara Rivolta studentessa della 5C: “Questo progetto è stato un ottimo modo per gli studente della classe quinta, come me, per valutare l’ambito economico come eventuale percorso universitario”.

Format Diario_di_bordo
Titolo: Format Diario_di_bordo (116 clicks)
Etichetta:
Filename: format-diario_di_bordo.doc