Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi > Internazionalizzazione
Ultima modifica: 11 ottobre 2019

Internazionalizzazione

Area dedicata all’internazionalizzazione

 

PROCEDURA PERIODO DI STUDIO ALL’ESTERO

 

 

 

 

Articoli della categoria Internazionalizzazione

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Internazionalizzazione ordinati per data

21 ottobre 2019 STAGE DI ALTERNANZA A MALTA-SETTEMBRE 2019

Un gruppo di trentadue studenti di alcune classi quarte e quinte del nostro Liceo, accompagnati dalle prof.sse Luisa Farioli e Pierangela Gallazzi, ha partecipato dal 23 al 27 settembre scorso ad uno stage di alternanza scuola lavoro a Malta. Il nostro Liceo ha aderito per la prima volta al progetto “SCHOOL OF ENTERPRISE” promosso dall’Associazione Multi Culturale Mondiale (AMCM). L’obiettivo del progetto è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e del business attraverso lezioni in lingua inglese tenute da docenti di Malta. Al mattino i ragazzi hanno  frequentato delle lezioni teoriche di Business Administration presso la Link School of of Languages, propedeutiche all’attività di alternanza scuola lavoro svolta in orario pomeridiano presso le più importanti città dell’isola (La Valletta, Mdina, Cospicua, Vittoriosa, Senglea). La partecipazione a questo progetto ha sicuramente arricchito i nostri studenti sia dal punto di vista formativo , come afferma Riccardo Bossi della 4F “L’utilizzo della lingua inglese non mi ha messo in difficoltà, ma mi ha aiutato a relazionarmi con il mondo del lavoro sotto un’ottica internazionale”, ma anche contribuito alla creazione di legami di cooperazione e di amicizia come dichiara Stefano Macchi della 4F “Malta è stata un’esperienza in cui ho conosciuto persone diverse che erano partite con me con cui mi sono potuto confrontare”. Aver partecipato a questo progetto è per il Liceo un ulteriore valore aggiunto all’interno del progetto di orientamento post diploma e del progetto di internazionalizzazione, come afferma Chiara Rivolta studentessa della 5C: “Questo progetto è stato un ottimo modo per gli studente della classe quinta, come me, per valutare l’ambito economico come eventuale percorso universitario”.

21 ottobre 2019 Scambio a tema sportivo – Torneo internazionale di pallavolo

“E’ stata un’esperienza fantastica e sicuramente da rifare, il nostro impegno ed il lavoro sono stati ripagati dalle vittorie a Hradec Králové. Abbiamo conosciuto ragazzi da tutta Europa della nostra età che, a più di 900 km di distanza, hanno le nostre stesse passioni.

Giocare, parlare e confrontarci con loro è stata un’esperienza indimenticabile.

Oltre alle partite di pallavolo, abbiamo svolto altre attività con gli studenti dalle altre nazioni, come il Paintball, la gita a Praga ed il falò alla sera, dove abbiamo mangiato sotto il cielo stellato.

Siamo riusciti a portare in alto il nome della nostra scuola e ad essere i primi contro degli avversari più che validi. Un ringraziamento speciale ai professori Ramponi e Spinelli che ci hanno accompagnati e sostenuti per tutto il torneo e, soprattutto, un grandissimo “Grazie” ai docenti, agli studenti ed alle loro famiglie della Repubblica Ceca, che ci hanno ospitati e che hanno organizzato lo scambio. “

Castelli Andrea, 2^D – Di Salvo Samuele, 2^C-Galuzzi Giorgia, 3^D-Tugnolo Alessandro, 3^G-Viterbo Nicola, 4^D

3 ottobre 2019 Settimana Erasmus a Sofia

E’ in corso la terza settimana di mobilità studenti prevista dal progetto Erasmus+ GIFT in cui la nostra scuola è coinvolta. Dal 30 settembre al 4 ottobre cinque studenti e  due docenti accompagnatori parteciperanno presso il Liceo 2SU Akad. a Sofia a conferenze, workshop e laboratori in team su argomenti di biologia vivendo un’esperienza di collaborazione e scambio culturale e di convivenza cordiale in un contesto internazionale.

Dal 10 al 15  novembre sarà finalmente il turno del nostro Liceo: saranno 25 gli studenti delle diverse scuole partner a venire ospitati dalle famiglie della nostra scuola per vivere con i “colleghi italiani” la settimana di mobilità Erasmus incentrata su chimica e fisica.

3 ottobre 2019 Tosi & Tosi – Scambio Sportivo/Culturale in Repubblica Ceca

VOLLEYBALL – dal 30 settembre al 4 ottobre 2019

La rappresentativa italiana, composta da 10 studenti di Busto Arsizio, 5 del nostro Liceo “Arturo Tosi” e 5 dell’I.T.E. “E. Tosi”, è in questi giorni a Hradec Králové, in Repubblica Ceca. La squadra parteciperà all’INTERNATIONAL TOURNAMENT VOLLEYBALL dal 30 settembre al 4 ottobre 2019, vivendo l’esperienza oramai tradizionale per le due scuole bustocche di uno scambio internazionale a tema sportivo.

I ragazzi, ospitati da famiglie del luogo, insieme ad altri studenti di scuole ceche, olandesi, tedesche e slovene, saranno coinvolti in diverse attività sia sportive sia culturali.

In bocca al lupo alla nostra squadra con l’augurio che, al di là del risultato sportivo, i nostri ragazzi vivano una  esperienza umana e culturale ricca e significativa.

11 maggio 2019 I nostri studenti a Cipro per il progetto Erasmus + Gift The magic of knowledge

Si è svolta presso il Liceo di Dali a Cipro la seconda settimana di mobilità studenti prevista dal progetto Erasmus+  in cui la nostra scuola è coinvolta. Gli studenti con i docenti accompagnatori dal 6 al 10 maggio hanno partecipato a conferenze, workshop e laboratori in team su argomenti di matematica vivendo un’esperienza di collaborazione e scambio culturale e di convivenza cordiale in un contesto internazionale.

La prossima mobilità studenti è prevista per i primi giorni di ottobre 2019 a Sofia Bulgaria, con attività di approfondimento su argomenti di biologia e a novembre sarà il turno del nostro Liceo che ospiterà gli studenti delle scuole partner per una settimana incentrata su chimica e fisica.

26 marzo 2019 Al via la prima mobilità studenti del progetto Erasmus GIFT The magic of knowledge
Ecco i nostri cinque studenti che parteciperanno alla settimana di attività didattiche e interculturali sulla lingua inglese e sul suo uso nel contesto culturale contemporaneo presso il Liceo Comprensivo di Fundao in Portogallo. Auguri di buon lavoro!
22 novembre 2018 “GIFT – the magic of knowledge”

Al via il progetto Erasmus+ 2018-20: “GIFT – the magic of knowledge”

Ecco le nostre docenti in partenza per la Croazia, dove le attende un’intensa settimana di lavoro in team, condivisione di buone pratiche con i colleghi di altri cinque paesi europei e progettazione di attività didattiche da proporre agli studenti nelle scuole partner: buon lavoro alle nostre “pioniere”!

29 settembre 2018 WELCOME Sarah to liceo Arturo Tosi!

Il 27 settembre Sarah è arrivata a Malpensa,

accolta dalle prof. Ciapparelli e Vecchione.

La madrelingua  lavorerà al liceo come conversatrice affiancando i docenti di inglese,

all’interno del  progetto SITE Program in Lombardy.

Il 1 ottobre sarà per Sarah il primo giorno di scuola,

le auguriamo un buon inizio e buon lavoro!

29 settembre 2018 ITALIA-GERMANIA 4 a 2

 

 

Tosi&Tosi sale sul podio dell’INTERNATIONAL TOURNAMENT UNIHOCKEY FLOORBALL disputatosi in Olanda.

La squadra composta da 5 studenti del nostro liceo e altrettanti dell’ITE si classifica al terzo posto .

Complimenti ai giocatori e ai loro allenatori!

Arrivederci a settembre 2019 in Repubblica Ceca.

6 ottobre 2017 modulo comunicazione frequenza periodo di studio all’estero

Modulo per percorso d’istruzione all’estero
Allegati

Titolo: Modulo per percorso d'istruzione all'estero (283 clicks)

Etichetta:

Filename: modulo-per-percorso-distruzione-allestero.pdf

Dimensione: 98 KB

Allegati

Procedura periodo di studio all’estero
Titolo: Procedura periodo di studio all’estero (14 clicks)
Etichetta:
Filename: procedura-periodo-di-studio-allestero.pdf
Dimensione: 114 KB


Torna su