Ultima modifica: 27 gennaio 2020

Invalsi

Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione

“La missione dell’INVALSI è la gestione del Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e formative e con le Regioni, le Province e i Comuni.

L’Istituto fornisce alle istituzioni scolastiche informazioni sugli apprendimenti e sulle abilità degli allievi affinché esse possano, nell’ambito della loro autonomia, assumere iniziative utili al miglioramento continuo della propria offerta educativa e formativa. La stretta collaborazione tra le scuole e l’INVALSI è condizione fondamentale per la realizzazione della missione sia delle scuole sia dell’Istituto. […]“

In questo spazio trovi i documenti relativi alle competenze di italiano e matematica tratte dal quadro di riferimento dell’INVALSI, aggiornato al 2011 e, nel menu di destra, i dati per anno scolastico dei risultati delle prove degli alunni delle nostre scuole.

Informativa privacy: LINK

Si invitano i genitori e gli studenti a prendere visione della informativa privacy secondo richiesta del’Istituto INVALSI.

Date somministrazioni prove a.s. 2019 – 2020

Classi V: da lunedì 2 marzo a venerdì 6 marzo 2020.

Si ricorda che in base alla nota ministeriale del 25 novembre 2019 n. 2197, ai fini dell’ammissione all’esame di Stato per l’a.s. 2019/2020, costituirà requisito, oltre la frequenza scolastica e il profitto scolastico, anche la partecipazione alle prove a carattere nazionale predisposte dall’INVALSI.

Classi II:

• Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 maggio 2020.
    La scuola sceglie due giorni tra i tre proposti
  • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da martedì 5 maggio 2020 a sabato 23 maggio 2020.
  • La finestra di somministrazione assegnata al nostro Liceo sarà comunicata in seguito.

Esempi di prove

Classi V: LINK

Classi II: LINK

Analisi dati.

L’analisi dei dati INVALSI sono oggetto di monitoraggio nel RAV (Rapporto di autovalutazione) e nella Rendicontazione sociale

News Invalsi

Articoli della categoria Invalsi

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Invalsi ordinati per data, nell'anno scolastico attuale

27 gennaio 2020 Prove Invalsi vecchie
invalsi

Esempi prove invalsi 2011, 2012 e 2013.