Ultima modifica: 19 agosto 2017

Consiglio di Istituto

Funzioni

Il consiglio di istituto adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce i criteri  per impiegare le risorse  finanziarie al fine di ottimizzare  il funzionamento amministrativo e didattico.

Fatte salve le competenze del Dirigente Scolastico, del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare delibera il Piano Triennale dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti sulla base dell’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico..

Inoltre il consiglio di istituto stabilisce i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, all’accorpamento o smistamento eventuale delle classi; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e dei locali scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Elenco Consiglio d’IStituto per  il triennio 2016-19

• Presidente del Consiglio d’Istituto: Ing. Paolo Timoni.
  • Dirigente Scolastico Dott.ssa Patrizia Roberta Iotti.
  • Rappresentanti dei genitori: Laura Bordonaro, Paola Della Bella, Paola Marziali, Paolo Timoni.
  • Rappresentanti dei docenti: Simon Carù, Daniele Corti, Carmen Giovanelli, Maurizio Moscheni, Maria Agnese Parasole, Valerio Ramponi, Ermenegildo Rizzotto, Alessandro Sardi.
  • Rappresentanti degli alunni: Martino Fortunati, Claudio Gjitja, Anna Moretti, Sofia Pellegatta.
  • Rappresentanti personale ATA: Vittorio Carrubba.

Blog Consiglio di Istituto

Articoli della categoria Consiglio d’Istituto

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Consiglio d’Istituto ordinati per data

12 febbraio 2017 Blog Consiglio di Istituto

Oggi 11/02/2017, nasce il blog del Consiglio d’Istituto. All’interno di questa piattaforma i membri del consiglio potranno accedere per condividere materiale, consultare verbali, collaborare e utilizzare una chat per scambiarsi messaggi in tempo reale.

22 novembre 2016 ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI

Sull’albo on line  è stata pubblicata in data odierna la comunicazione della Commissione elettorale relativamente all’elezione dei componenti del nuovo Consiglio d’Istituto.

20 novembre 2016 20 e 21 novembre Elezioni del Consiglio di Istituto

Oggi  e  domani si vota per il rinnovo triennale del Consiglio di Istituto.
Seggi aperti oggi fino alle ore 12.00
Domani dalle ore 8,30 alle ore 13,00.