Ultima modifica: 4 Dicembre 2020

Riconoscimenti

Questa sezione è dedicata ai riconoscimenti acquisiti dalla scuola nel tempo e le premiazioni dei nostri alunni nei vari concorsi indetti.

Articoli della categoria Riconoscimenti

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Riconoscimenti ordinati per data

25 Novembre 2020 FONDAZIONE AGNELLI PREMIA ANCHE QUEST’ANNO IL NOSTRO LICEO
immagine Fondazione Agnelli

Il Liceo Arturo Tosi anche quest’anno si colloca tra i migliori licei scientifici e scientifici delle scienze applicate di regione e provincia.

Un particolare ringraziamento ai docenti per la loro professionalità e agli studenti per il loro impegno.

Fondazione Agnelli “premia” Busto. Liceo Tosi, Liceo Crespi e Ite Tosi tra i migliori in Italia.

19 Ottobre 2020 Premio Letterario 2020 Mille e … una storia
Mille e…una storia_2020

Alla cerimonia per l’undicesima edizione del premio letterario Mille e…una storia, tenutasi presso il Teatro Sociale di Busto Arsizio, il 17 ottobre, la nostra studentessa Laura Righetto, della classe 5 B dello scorso a.s., ha ricevuto il premio speciale Biblioteca di Busto Arsizio, istituito per commemorare i 70 anni di questa importante istituzione culturale cittadina. […]

12 Ottobre 2020 Medaglia di Bronzo a DANIELE FABBRIS alla Fase Nazionale delle Olimpiadi di Matematica
foto+Daniele+Fabbris (30%)_page1_image1

CONGRATULAZIONI VIVISSIME !!!!!!!!!!!!

Daniele Fabbris, studente della 5A, ha ricevuto la medaglia di bronzo nella fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica.

I risultati della XXXVI Olimpiade italiana di Matematica sono stati annunciati domenica 11 ottobre durante la premiazione online.

Il video della cerimonia è disponibile all’indirizzo https://youtu.be/SSTg6k8A13w (la cerimonia vera e propria inizia dopo una mezz’ora. Daniele è visibile da 1:22:17)

16 Maggio 2020 Concorso Ambasciatori di Diritti Umani : MATILDE TORRESAN vince la XII Edizione- BRAVISSIMA!!!!!!
foto Matilde Torresan

Per il quarto anno consecutivo il nostro Liceo sale sul gradino più alto del podio!

Società Umanitaria, Lega Internazionale per i Diritti dell’Uomo (L.I.D.U.) e Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (S.I.O.I) dal 2008 promuovono il progetto Ambasciatori dei Diritti Umani con il fine di far conoscere lo spirito che anima la Dichiarazione dei Diritti Umani e sensibilizzare i giovani all’uso responsabile della libertà. Quest’anno il tema del concorso è stato AMBIENTE E DIRITTI UMANI, argomento che interessa in prima persona ogni studente.

Il progetto è un vero e proprio percorso iniziato con la conferenza di apertura del 10 dicembre 2019, durante la quale gli studenti hanno avuto l’onore di poter incontrare Manlio Frigo, Professore Ordinario di Diritto Internazionale – Università degli Studi di Milano e Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Sezione Lombardia, Simone Molteni, Direttore Scientifico Life Gate e il filosofo Salvatore Veca.

Con il professore Sardi si sono svolte delle lezioni in preparazione alla stesura del saggio, tenutasi il giorno 8 febbrario u.s. Insomma, una esperienza ricca di incontri significativi.

Il 12 maggio u.s. si è svolta la cerimonia virtuale di premiazione cui hanno partecipato il prof. Sardi e Matilde che ha fatto un semplice ed efficace discorso di ringraziamento dove, in primis, ha ricordato il nostro Liceo e le ottime opportunità che offre.

Il docente referente  prof. A. Sardi

28 Marzo 2020 DANIELE FABBRIS RADDOPPIA … PARTECIPERA’ ALLA FASE NAZIONALE DELLE OLIMPIADI DI MATEMATICA
foto+Daniele+Fabbris (30%)_page1_image1

 

 

CONGRATULAZIONI VIVISSIME !!!!!!!!!!!!

 

Daniele Fabbris studente della 4A ha superato la fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica.

Speriamo di vederlo, oltre che a Senigallia per le Olimpiadi di Fisica, a Cesenatico per le Olimpiadi di Matematica!

15 Marzo 2020 DANIELE FABBRIS CONQUISTA IL PRIMO POSTO NELLE OLIMPIADI DELLA FISICA – FASE PROVINCIALE
foto+Daniele+Fabbris (30%)_page1_image1

DANIELE FABBRIS CONQUISTA IL PRIMO POSTO NELLE OLIMPIADI DELLA FISICA –

FASE PROVINCIALE

 

Congratulazioni a Daniele Fabbris di 4 A vincitore della fase provinciale delle OLIFIS.

In questo periodo di forzata distanza  tutti ci uniamo in un caloroso augurio che possa al più presto partecipare alla gara nazionale di Senigallia.

22 Febbraio 2020 Brillano le stelle del liceo Arturo Tosi nel cielo dell’atletica
tommaso-tarantino-pdf-1024x724
Sabato  15 e domenica 16 febbraio u.s. ad Ancona si sono svolti i Campionati  Italiani indoor categoria allievi nei quali:

 Marta Amani di 2I è campionessa italiana in ben due discipline: nel salto in lungo con 6,23 mt. (terza prestazione italiana di sempre) e nei 200 mt. piani con 25”15. Le invio l’articolo del quotidiano sportivo “Tuttosport” nel quale è citato anche il nostro Liceo; Marta infatti ha anche un ottimo rendimento scolastico.

Tommaso Tarantino di 2H si è classificato al 7^ posto negli 800 mt. piani

Santiago Garavaglia di 2I si è classificato al 10^ posto negli 800 mt. piani

Martedì 18 febbraio a Varese  Margherita Fabris di 3^E si è classificata al terzo posto, su 90 partecipanti, nella finale regionale dei Campionati Studenteschi di Corsa campestre cat. allieve.

Congratulazioni a tutti!!!
22 Gennaio 2020 Conferito il premio Cigno Verde al Liceo scientifico Arturo Tosi
ALUNNI E PROF assieme

Il “Premio Cigno Verde” è un riconoscimento che il Circolo di Legambiente BustoVerde conferisce a coloro che si distinguono sul territorio cittadino per attività a favore dell’ambiente.

Quest’anno Legambiente ha deciso di conferire il premio alle scuole del comune che hanno partecipato al progetto Green School conseguendo il Green Factor per l’anno scolastico 2018-2019.

La premiazione ha avuto luogo difronte ad un folto pubblico nell’aula magna del Liceo Artistico Candiani, il 17 gennaio 2020. Oltre alla Presidente del Circolo Legambiente BustoVerde Paola Gandini e alla padrona di casa la DS Maria Silanos erano presenti Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia e  Laura Rogora, Assessore all’ambiente del Comune di Busto Arsizio.

Gli studenti delle scuole premiate, dall’Infanzia alle secondarie di secondo grado, a loro modo hanno raccontato l’esperienza di green school che è valsa il riconoscimento.

In rappresentanza del nostro Istituto hanno ritirato il premio il docente referente per il progetto, prof. Andrea Viganò e gli alunni Carlotta Andriollo, Daniele Fabbris e Tommaso Grisetti.

I tre studenti del liceo hanno illustrato al pubblico i pilastri green perseguiti l’anno scorso dalla nostra scuola e cioè il Risparmio energetico e la Biodiversità. Il primo era rivolto ad una riduzione dello spreco di energia implementando azioni per un uso più consapevole della illuminazione e dei supporti multimediali di cui sono dotate le aule. Il risparmio così ottenuto, espresso come mancata emissione di CO2, è stato valutato in 86 – 142 Kg/settimana (a seconda del fattore di conversione utilizzato). Il secondo pilastro, dedicato alla biodiversità, è culminato con attività al Parco Alto Milanese (PAM) dove gli studenti del liceo hanno guidato studenti di prima media in attività ludico-scientifiche.

Non poteva mancare anche uno sguardo sulle novità per l’anno in corso che vede gli studenti, assai motivati, affrontare anche un ulteriore pilastro delle Green school: i Rifiuti (riduzione e raccolta differenziata), come pure studiare la biodiversità, allo scopo di incrementarla, non solo del PAM ma anche all’interno del perimetro dell’istituto scolastico.

22 Gennaio 2020 UNA STUDENTESSA DEL LICEO TOSI PRIMA CLASSIFICATA PER I LICEI SCIENTIFICI AL CONCORSO NAZIONALE ACCADEMIA PREAIMS
PREAIMS

Lo scorso 7 Gennaio si è tenuta presso il nostro Istituto la prova di selezione per l’assegnazione a livello nazionale di tre borse di studio per l’iscrizione ai corsi “ottomestrale” e di cultura generale di 120 e 50 ore dell’ACCADEMIA PREAIMS, per la preparazione ai test di ammissione per le Università a numero chiuso della macro-area scientifico-sanitaria.

Alla prova di selezione potevano partecipare gli alunni regolarmente iscritti al 4° e 5° anno del Liceo Classico e Liceo Scientifico, selezionati per indice FGA sul portale www.eduscopio.it della Fondazione Agnelli, e del Liceo Scientifico a Curvatura Biomedica.

REALE ALESSIA nostra alunna di 4A, si è classificata prima a livello nazionale per il Liceo Scientifico vincendo la borsa di studio.

Congratulazioni ALESSIA!

11 Dicembre 2019 Premiata la squadra maschile di atletica leggera del nostro Liceo
webmail.liceotosi.edu.it

Sabato  7 dicembre  u.s. la squadra maschile di atletica leggera del nostro Liceo, campione regionale 2019,  è stata premiata alla festa dell’atletica Lombarda. Ancora bravi ai nostri ragazzi che continuano la lunga serie di successi raggiunti nel corso degli ultimi anni.


Torna su