A very big Big History: in a little bit.

14 miliardi di anni di Storia in 6 ore appassionanti

Big History si presenta come un corso interattivo multimediale, in lingua inglese, disponibile a tutti sul Web (https://www.bighistoryproject.com/home). Il progetto spiega la Storia partendo dalle origini dell’universo fino alle ultime scoperte, intrecciando le diverse discipline della scienze con i più importanti eventi della vita del genere umano.
Fu ideato da Bill Gates e David Christian, vede la partecipazione di docenti, ricercatori, studenti universitari, e venne inaugurato nel 2014.

Big History è organizzato in 5 capitoli, che trattano argomenti differenti e contengono video e interviste con brevi, ma esaurienti spiegazioni ed un semplice test finale che consente di accedere alla sezione successiva.

Uno dei filmati più suggestivi parte inquadrando due persone sdraiate al sole, per poi mostrare, prima allontanandosi e in seguito avvicinandosi su scale di 10, l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, grazie ad immagini della Terra e della galassia, delle cellule e degli atomi.

  

Big History mostra la sorprendente natura dei collegamenti che rendono tutto indispensabile per l’equilibrio degli eventi che conosciamo. Ogni filmato è incentrato su un particolare soggetto: parte da un classico luogo o avvenimento, come le Antiche Piramidi o le Guerre Mondiali, per poi connettersi e abbattere il muro con le altre discipline, quali biologia e chimica, ma anche psicologia ed economia. Permette di capire le cause, gli effetti, le implicazioni e rispondere alle domande che gli uomini si pongono da sempre.

Il progetto porta ad osservare e riflettere su quanto appaiano diversi gli avvenimenti se concepiti da punti di vista differenti e questo si rivela la chiave per comprendere appieno la nostra “Grande Storia”.

Chiara Nebuloni 3A

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia il tuo commento per primo

Rispondi

L'indirizzo email non sarà pubblicato.