TED: idee per un futuro migliore.

Il TED (Technology Entertainment Design) nasce nel febbraio 1984 come evento singolo, per trasformarsi presto in una conferenza annuale, gestita da un’organizzazione privata non-profit. Inizialmente focalizzata sullo sviluppo della tecnologia e del design, ha esteso le sue competenze in ambito scientifico, culturale e accademico, trattando di fisica, letteratura, arte, politica, temi globali, musica, architettura e molto altro.
Il suo obiettivo si fonda sulla formula ‘ideas worth spreading’, cioè idee di ogni ramo della conoscenza degne di essere diffuse e promulgate, che “possano portare importanti cambiamenti alle abitudini, alle vite e al mondo intero”.
Il tutto attraverso presentazioni (in genere di breve durata, intorno a 18-20 minuti, i cosiddetti ‘powerful talks’) tenute da esperti di discipline e culture diverse. La sede centrale del personale TED si trova a New York e a Vancouver (Canada), ma gli eventi-lezioni sono presentati anche in Europa e Asia, con conferenze in live streaming (TED Global). Tra i relatori troviamo personaggi del calibro dell’ex presidente americano Bill Clinton e papa Francesco, che ha partecipato all’evento dal titolo ‘Il futuro siamo noi’.
Con la stessa filosofia del TED e nel pieno rispetto delle sue linee guida, per raggiungere un pubblico ancora più vasto e variegato sono stati ideati i cosiddetti TEDx, ossia eventi organizzati in modo autonomo nelle singole località. Le conferenze sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma on-line e app, con il supporto di una traduzione automatica nei sottotitoli in più di cento lingue (link sito on-line). Dal 2012 sono disponibili anche sui canali tradizionali, trasmesse settimanalmente con il programma televisivo “TED talk” che raggiunge milioni di visualizzazioni.
Chi ritiene che le nuove tecnologie e gli smartphone siano solo strumenti di intrattenimento, non conosce TED: visualizzate, quindi, per aprire le vostre menti a un futuro meno problematico.

Chiara Nebuloni 4A

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia il tuo commento per primo

Rispondi

L'indirizzo email non sarà pubblicato.