Il Tosi? Sempre in pista!

Il liceo Tosi non si smentisce: anche quest’anno la squadra di atletica della scuola è riuscita a qualificarsi per la fase regionale di corsa campestre, tenutasi a Pavia lo scorso 8 Marzo.

I nostri atleti si sono allenati intensamente durante le settimane che hanno preceduto il grande giorno ed è stato proprio questo costante impegno che ha consentito loro di condurre un’ottima gara, in cui il team femminile si è piazzato all’ottavo posto e quello maschile al tredicesimo. Nonostante la concorrenza alle fasi regionali sia sempre più agguerrita, gli studenti del Tosi sono riusciti a far valere la loro preparazione e, soprattutto, il loro punto di forza: lo spirito di squadra.

“È stata un’occasione per coltivare nuove amicizie e creare un vero e proprio gruppo, che avvicina anche i neofiti dell’atletica ai veterani di questa disciplina”. Così descrive l’esperienza degli allenamenti pomeridiani di atletica Margherita Fabris, nuova “stellina” della squadra. Nonostante sia solo al Primo Anno, si è già distinta a livello sportivo in diverse occasioni. Ed è importante ricordare che non tutte le scuole superiori possono vantare di offrire ai ragazzi un percorso sportivo così mirato, proprio come sottolinea la stessa Margherita, che auspica un progetto analogo in tutti gli altri istituti. Un’esperienza del genere, infatti, può trasformare una semplice attitudine in una vera e propria passione, trasmettendo dei valori importanti non solo nello sport, ma anche nella vita.

Se, come dice Michael Jordan, “con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati”, chissà per quanto ancora sentiremo parlare delle magiche scarpe chiodate di Arturo!

Silvia Cassani 4A

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Rating: 0 (from 0 votes)