Progetto “M’illumino di meno”: sensibilizzare al risparmio energetico.

Quest’anno ha preso il via la quattordicesima edizione del progetto “M’illumino di meno”, un’iniziativa mondiale, promossa anche da Rai Radio 2, che dedica la giornata del 23 febbraio al risparmio energetico ed agli “stili di vita sostenibili”. Anche la Francia ha dato il suo “segno”, lasciando spenta per tutto il giorno la torre parigina. La nostra scuola ha deciso di partecipare aderendo al progetto “Green Schools”, promosso dalla Provincia di Varese, il quale ha lo scopo di ridurre la “quantità di CO2 risparmiata”, ossia l’anidride carbonica non immessa nell’atmosfera.

Un gruppo di 8 alunni della 3F, coordinati dal professor Viganò e con la collaborazione dell’ ing. Timoni per l’utilizzo della strumentazione per le varie misurazioni, ha scelto di far partire una campagna che coinvolgerà tutto il liceo dal 23 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico, con lo scopo di ridurre gli sprechi in materia di energia all’interno della nostra scuola. L’iniziativa è stata comunicata alla totalità degli studenti, dei professori e del personale ATA tramite circolare della Dirigente, messaggio sull’homepage del sito dell’istituto e locandina inviata tramite WhatsApp (in foto): ci sarà ancora qualcuno che non ne sia a conoscenza? Prima del lancio del progetto, gli studenti della 3F interessati hanno girato tutte le aule al termine delle lezioni (poco dopo le 13.10), annotando “in incognito” le luci accese, i proiettori e/o le Lim ancora in funzionamento ed il livello sul quale erano posizionate le valvole di regolazione dei termosifoni: nel piano mansarda, addirittura 3 aule su 4 erano ancora illuminate! Durante le prossime settimane, passeranno nuovamente di locale in locale e, anche confrontando i consumi effettivi (letture dei contatori) con quelli degli stessi mesi degli anni precedenti, sapranno desumere se siamo davvero riusciti a risparmiare, sia in termine di emissioni nocive nell’aria, sia dal punto di vista economico. I risultati delle rilevazioni effettuate verranno pubblicati sul blog “Scrivere&Comunicare 3.0”, frutto del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro della classe sopracitata.

Tutti noi, quindi, per una buona riuscita dell’iniziativa ed il rispetto dell’ambiente che ci circonda, siamo invitati a prestare la massima attenzione e a collaborare affinché, anche solo mediante piccoli accorgimenti, possa migliorare il nostro stile di vita e, di conseguenza, la nostra salute.

Leonardo Amedeo Cavalli 3G

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Rating: 0 (from 0 votes)