Istruzioni Manga per principianti

Il mondo dei manga è molto vasto, ma poco conosciuto, almeno da noi. Famosi prima solo in Giappone, si sono espansi in tutto il mondo, fino ad approdare anche qui in Italia. Sono fumetti nipponici che comprendono vari generi: dall’horror, all’avventura, fino ad arrivare al romantico. Sono scritti dai mangaka, affiancati da un editore che periodicamente li visita per constatare il progredire del lavoro.

Molte persone possono pensare che siano solo per bambini a causa delle scelte stilistiche degli autori, ma vengono letti anche da molti adulti grazie ai generi maturi che offrono. Pur essendo fumetti, la direzione di lettura è molto differente, perché si leggono da destra verso sinistra, causando la maggior parte delle volte un grande stupore da parte della gente occidentale. Appena si sfoglia una pagina di un manga, si noterà subito che è disegnata in bianco e nero (poiché in principio stamparli a colori era molto costoso), e che alcuni riquadri hanno vari sfondi particolari, chiamati retini. Sono usati per far capire di più al lettore lo stato d’animo e le sensazioni del personaggio.

Se il fumetto raggiunge l’apice di popolarità, la casa editrice può decidere se trasformarlo in un Anime, che ne sarà la versione televisiva. Grazie ad esso, si vendono gadget inaderenti nelle fiere del fumetto, organizzate anche in Italia. In queste rassegne ci sono molti espositori, che vendono, appunto, gadget, fumetti o anche cibo. Molto frequentemente si può vedere un/a ragazzo/a che gira vestito/a in modo stravagante: è un cosplayer (chi interpreta un personaggio di un manga o Anime), che vengono acclamati e fotografati da tutti gli appassionati.

L’universo dei manga, in tutte le sue sfaccettature, offre a tutti, dagli autori ai semplici appassionati, un modo divertente e vario per usare la propria creatività e immaginazione.

Camilla Ansani 1H

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 3.7/10 (7 votes cast)
VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0 (from 2 votes)
Istruzioni Manga per principianti, 3.7 out of 10 based on 7 ratings

Lascia il tuo commento per primo

Rispondi

L'indirizzo email non sarà pubblicato.