Un travolgente giorno di pioggia a New York

Ecco che, come un vecchio ritornello riorchestrato, ritorna nella scena cinematografica il celebre registra Woody Allen con “Un giorno di pioggia a New York”: una giovane coppia di studenti del college di Yardley in un avventuroso fine settimana nella “Grande Mela”.

Lui, probabile ennesimo alter ego dello stesso regista, si chiama evocativamente Gatsby (interpretato da Timothée Chalamet) e di certo appartiene ad un’altra epoca: preferisce i classici hollywoodiani e la musica di Gershwin a qualsiasi moderna attrazione. È un nostalgico incline alla malinconia, dibattuto da continui conflitti interiori.

Lei è Ashleigh (interpretata da Elle Fanning), una giovane bionda e spensierata, cresciuta in Arizona e dall’entusiasmo un po’ provinciale, fin troppo genuina. Infatti, quando le viene proposto di intervistare il suo regista preferito (Roland Pollard) per il giornale del college, ne approfitta per passare un romantico weekend a New York.

Questi dovevano essere i piani di Gatsby ma, invece, è l’occasione che accelera il probabile e inevitabile corso degli eventi.

Tramite Gatsby, con la sua aria sofferente e la spiccata tendenza a ripensare a turbe interiori, il regista celebra il fascino di New York, tramite l’animo urbano del ragazzo, che si eleva poetico.

Gatsby è innamorato della City: la decanta e lo vediamo in scintillanti inquadrature, mentre ripercorrere luoghi di un tempo, che rappresentano un’epoca passata.

Ashleigh, invece, si lascia sconvolgere da una New York più attuale, per sbeffeggiare l’ambiente fin troppo ampolloso di Hollywood e forse anche quello della società odierna.

Senza cadute di ritmo, tra momenti francamente poco plausibili ma affascinanti, “Un giorno di pioggia a New York” termina con una cadenza adorabile, su onde dolci e malinconiche: si sorride, avvolti da un caldo tepore.

Vitale Beatrice 3B

Rating: 8.0/10 (2 votes cast)
Rating: +1 (from 1 vote)
Un travolgente giorno di pioggia a New York, 8.0 out of 10 based on 2 ratings