
Gli Anime e i Manga sono un grande insieme, al cui interno si possono trovare vari generi, tra cui gli Shonen.
Gli Shonen, letteralmente traducibili con “Primo Anno”, sono Anime e Manga il cui tema principale sia l’azione. I protagonisti sono impegnati in duelli, gare sportive o altre sfide, a seconda del loro ruolo o delle caratteristiche dello scenario.
La trama si snoda in confronti contro avversari “minori”, per poi affrontare il vero obiettivo (umano, materiale o immateriale).
Solitamente negli shonen sono presenti elementi magici, tecnologie avanzate o situazioni inusuali nel nostro mondo, ma che spesso traggono ispirazione dall’universo degli Spiriti della tradizione orientale e che, perciò, talvolta ci risultano un po’ “ermetici” senza un minimo di documentazione.
Le sottotrame romantiche vengono messe da parte, ma lo spettatore può comunque divertirsi a realizzare delle “ship”, ovvero implicare un certo coinvolgimento affettivo tra due personaggi, anche se nel canone della storia ciò non è descritto esplicitamente. A sostituire la mancanza di vere e proprie relazioni, ci sono personaggi femminili erotici introdotti in chiave umoristica, che divertono e distraggono lo spettatore.
Gli shonen sono anche presenti in riviste, come Shonen Jump, un settimanale letto da migliaia di persone e creato in Giappone, ma venduto anche in Europa, che ha pubblicato manga di fama internazionale.
Camilla Ansani 1H
Rispondi