Aggiornamento coronavirus: Lombardia blindata?

Sia in Italia, sia in Europa il virus non si ferma e causa sempre più vittime e panico.

Tra ieri ed l’altro ieri il Governo ha preso la decisione di chiudere la Lombardia ed altre 14 province per evitare il contagio da Coronavirus. Purtroppo, una bozza del Decreto-Legge è uscita prima del dovuto, creando una irrazionale fuga di massa dalla regione: in queste zone basterà avere la febbre sopra i 37.5 gradi per dover restare a casa e limitare al massimo i contatti. Gli ultimi dati parlano di 6.387 malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 1.314 persone rispetto al giorno precedente, e 366 morti, 133 in più, benché tutti con gravi patologie pregresse. 

Il documento prevede che l’apertura dei luoghi di culto sia condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone; pertanto sono sospese le cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri. Per quanto riguarda i trasporti, alcuni Comuni hanno preso la decisione di sottoporre i passeggeri provenienti dalle zone rosse (o arancioni, come più correttamente si dovrebbero definire) ad un periodo di quarantena obbligatoria; però, fortunatamente, sembra che il trasporto merci non sia interessato dal blocco. 

Il virus non accenna a fermarsi neanche nel resto d’Europa: in Francia i casi sono 949; in Germania 951. Nel Regno Unito sono 273 con 2 morti, In Spagna sono stati registrati 613 casi, in aumento costante, in Belgio ne sono stati indicati 169. Dal lato dell’organizzazione scolastica si parla di una chiusura prolungata fino al 3 aprile. Non ci resta che aspettare nuove indicazione, rispettando con scrupolo le regole già assegnate in precedenza.

 Colombo Michela 3D

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.16_1159]
Rating: +1 (from 1 vote)
Aggiornamento coronavirus: Lombardia blindata?, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia il tuo commento per primo

Rispondi

L'indirizzo email non sarà pubblicato.