Grazie alla Quarantena gli Animali si riprendono le città.

Mentre noi siamo chiusi in casa, gli animali invadono gli spazi urbani.

Negli ultimi giorni ci sono stati molti avvistamenti di animali che, grazie alle strade vuote e al silenzio, sono entrati spontaneamente nelle città. Questo fenomeno sta accadendo non solo nel nostro territorio, ma in tutto il mondo.

Sono state avvistate delle talpe a Norwich, mentre a Barcellona e a Roma i cinghiali passeggiavano per le strade; in Sud America, invece, un puma è arrivato fino al centro città (dove è stato poi catturato) e le autorità hanno anche avvertito la popolazione della presenza di un condor volteggiante. Inoltre tornano in città anche delle specie a rischio di estinzione, come in India, dove è stato visto un rarissimo zibetto. Ma la notizia più interessante arriva da Vancouver, dove gli animali ospitati nel Vancouver Aquarium approfittano di questo momento di chiusura per essere liberati all’interno dello zoo.

In un periodo difficile e molto triste, questi avvenimenti hanno strappato un sorriso a molte persone che, grazie ad una situazione drammaticamente imprevedibile, possono riflettere sul mancato equilibrio con la natura e con le creature che normalmente vengono mantenute ai margini dei centri urbani. Non è solo una questione di spazio, ma anche di come l’Uomo tratta l’ambiente; infatti, in queste settimane di quarantena, l’inquinamento è drasticamente calato in tutto il mondo, sia quello chimico, sia quello acustico che spaventa gran parte della fauna selvatica. Non tutti gli animali, però, stanno avendo dei vantaggi, perché in Indonesia, ad esempio, le scimmie stanno morendo di fame per l’assenza dei turisti che le riempivano di cibo. Quindi, alla fine della pandemia, si dovrà anche ripensare al rapporto con l’ambiente che ci circonda, per il bene del pianeta, per il nostro e per quello di tutti gli altri esseri viventi che lo popolano.

Vanessa Contrafatto 2G

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 7.0/10 (3 votes cast)
VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0 (from 0 votes)
Grazie alla Quarantena gli Animali si riprendono le città., 7.0 out of 10 based on 3 ratings

Lascia il tuo commento per primo

Rispondi

L'indirizzo email non sarà pubblicato.