Il futuro è in streaming?

Mentre siamo tutti chiusi in casa, cosa sta succedendo al sul piano cinematografico?

Come ci si poteva aspettare Netflix, durante questo periodo di quarantena, vola in Borsa: le sue azioni fanno parte del cosiddetto gruppo delle “Stay-at-home stock” (ovvero quelle destinate ad andare bene in questo periodo). Hanno toccato brevemente i 426,75 $, con la compagnia che ha in questo modo raggiunto i 187.3 miliardi di capitalizzazione sul mercato. L’azienda ha superato la Disney (ferma a 186.6 miliardi). Infatti quest’ultima, essendo stata colpita duramente dal Covid-19, ha dovuto chiudere tutti i suoi parchi Disneyland, oltre che i Disney Stores. Si aggiungano i ritardi nelle produzioni e il successo di Disney+ che non è stato sufficiente per gli investitori: dagli oltre 140 $ che valevano le azioni della compagnia a metà febbraio, si è passati ai 105 $ di oggi.

Nel frattempo, la Universal Pictures ha comunicato che Trolls World Tour è diventato il film con la migliore apertura digitale di sempre: doveva arrivare sul grande schermo, ma la pandemia di Coronavirus ha impedito che potesse essere proiettato nelle sale. I numeri delle vendite in digitale di Trolls World Tour potrebbero aprire una nuova frontiera per le Case di Produzione, ovvero gli Studios potrebbero decidere di rilasciare i propri film direttamente in streaming, eliminando completamente la proiezione nei cinema, o riducendola. Infatti abbreviare o eliminare il periodo di esclusiva concesso ai cinema sarebbe un vantaggio per i colossi di Hollywood: comporterebbe minori costi di marketing (perché servirebbe una sola campagna pubblicitaria) e maggiori ricavi (visto che l’80% delle entrate del video-on-demand premium sarebbe destinato ai soli Studios).

Così il Coronavirus potrebbe segnare una svolta anche per l’industria cinematografica: finora le potenti catene delle sale americane si sono opposte al lancio in contemporanea di film nuovi on-line, ma dopo la mossa di Universal sarà davvero possibile per l’intera industria tornare indietro, o abbiamo già messo piede in una nuova era?

Michela Colombo 3D

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.16_1159]
Rating: +1 (from 1 vote)
Il futuro è in streaming?, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia il tuo commento per primo

Rispondi

L'indirizzo email non sarà pubblicato.