Lo Statuto

Il testo dello Statuto

Ormai parlare di una crisi senza precedenti è diventato un cliché. Il Covid-19 ha colpito tutto e tutti (o quasi) e ha messo in ginocchio non solo interi settori dell’economia, ma anche diversi progetti basati su una forte connessione tra i partecipanti. Tra questi si può purtroppo annoverare anche il nostro giornale scolastico, La Voce degli Studenti. 

 

A dire il vero, già prima di questa crisi il giornale era in difficoltà, visto il numero sempre più basso di nuovi entrati. Ma la pandemia non ha che peggiorato la situazione. Il confronto tra i Redattori e il Supervisore, fondamentale per una gestione efficace del progetto e un continuo miglioramento della sua qualità, è diventato molto più difficile. Il clima di dialogo e aiuto reciproco è venuto meno, non potendo essere vicini come prima. 

 

Lungi da noi dire che la nostra situazione fosse o sia peggiore di quelle di altri progetti; è tuttavia innegabile che eravamo entrati in una vera e propria crisi. In situazioni del genere è molto facile perdere di vista i valori etici propri di un giornale e la qualità che dovremmo mantenere. Molti, affrontando periodi difficili, hanno sacrificato questi per un vantaggio nel breve periodo. Consapevoli di questo pericolo, abbiamo deciso che era giunto il momento di porre delle solide basi per il futuro. 

 

Abbiamo creato lo Statuto con l’intenzione di rispondere alle seguenti domande: qualfunzione il  giornale debba avere all’interno della scuola, quali valori debba promuovere, quali metodologie vadano implementate per ottenere un prodotto di qualità e quali strutture sia necessario darsi per operare velocemente le scelte necessarie a condurre in maniera efficace e trasparente. 

 

Quello che segue non è soltanto un documento che raccoglie i nostri valori e le nostre consuetudini, ma una descrizione dettagliata e precisa dell’essenza e dell’operato del giornale. Lo Statuto, come d’altronde anche La Voce degli Studenti, non è nostro, ma dell’intera comunità scolastica. Perciò abbiamo deciso di offrire a tutti la possibilità di scrivere sul nostro sito e delineato una chiara strada da seguire perché il vostro articolo sia pubblicato. 

 

Insieme possiamo offrire alla nostra comunità un punto di riferimento nell’analisi di problematiche tanto interne quanto esterne alla scuola. Insieme possiamo costruire il futuro del nostro giornale. Insieme possiamo lasciare una preziosa eredità ai futuri studenti del nostro Liceo. 

 

Sei dei nostri? 

 

Contatti: voce.studenti.liceo.tosi@gmail.com

 

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0 (from 0 votes)