Centro Visitatori

Il centro visitatori è il punto d’ingresso per apprendere le funzionalità dell’app “The Green App”.

 

L’App Web è stata sviluppata all’interno del progetto di Alternanza Scuola e lavoro dalla classe 3H 2015/2016.

The Green App si  basa su una piattaforma Web attraverso la quale l’utente può navigare e utilizzare i vari servizi messi a disposizione.

L’app è indirizzata a tutti gli utenti interessati allo studio sulla biodiversità e alla scoperta del Parco Alto Milanese e consente ai visitatori del parco di comprendere le conseguenze degli atti di vandalismo.

Le caratteristiche dell’app rispettano i seguenti temi di:

  1. Responsive, usabile e accessibile
  2. Privacy e Security dei dati degli utenti.
  3. Security del sito, protetto, facilmente aggiornabile e dinamico.

L’App dispone di macroaree (sezioni rettangolari cliccabili) che consentono l’accesso alle varie aree tematiche e ai differenti servizi offerti. Vediamo quali sono queste sezioni:

  1. Elenco interattivo di luoghi di interesse (zone riforestazione, zone sport, zone ricreative, percorsi vari, flora e fauna, aziende agricole) attraverso l’utilizzo di una cartina interattiva che consente la scoperta delle varie aree del parco. L’app ti guiderà in un percorso biodiverso, attraverso punti di interesse, e scoprirai i luoghi rilevanti dislocati lungo il tratto esaminato. La cartina è costituita da zone tematiche in cui si evidenziano i vari percorsi che è possibile effettuare nel parco differenziandoli per punti d’interesse.
    • Mappatura interattiva delle aree tematiche del parco (stile EXPO MILANO 2015). Potrai in questo modo scoprire anche alcune realtà produttive locali.
    • Cartelli identificativi per le piante in tre lingue differenti: nome scientifico in latino, nome in italiano, nome in dialetto milanese. I cartelli devono avere brevi informazioni sulla pianta in questione. Il servizio integra un sistema di lettura dei QRcode: scattando la foto al QRcode l’utente, se ha l’applicazione installata sul proprio dispositivo, otterrà istantaneamente una pagina Web contenente maggiori descrizioni sulla pianta osservata.
  2. Sezione regole del parco e comportamenti.
  3. Eventi: che vengono o verranno effettuati nel parco.
    • Progetti: che vengono o verranno effettuati nel parco e per quest’ultimi a che punto sono i relativi processi di realizzazione.
    • Attività: sezione per la pubblicizzazione delle attività realizzate all’interno del parco.
    • Benessere: sezione che illustra il percorso di collaborazione con il maestro di nordic walking, vasca con i sassi…
  4. Sezione Gioco interattivo (BioFinder: catch the biodiversity). Il gioco è basato sulla caccia al tesoro della biodiversità, attraverso l’utilizzo del QRcode; attraverso un percorso tematico il fruitore del servizio verrà portato a scoprire la biodiversità e ricercare le piante.
  5. Sezione Pubblicità: sponsor locali … chi lavora nel parco …
    • Meteo: sezione per la visualizzazione del meteo locale.
    • Condivisone con social network.