Liceo Tosi e Università Insubria: Collaborazione per la Sintesi del Nylon 6,6

In una giornata all'insegna della scienza e dell'innovazione, il Liceo Tosi ha avuto l'onore di ospitare la Dottoressa Camilla Loro, illustre ricercatrice del dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università degli Studi dell'Insubria, con sede a Como. L'evento, svoltosi oggi nei laboratori dell'istituto, ha segnato un momento significativo di collaborazione tra il mondo accademico e l'istruzione secondaria superiore, mirando a stimolare l'interesse scientifico degli studenti attraverso l'applicazione pratica delle conoscenze teoriche.

Durante l'incontro, gli alunni del Liceo Tosi hanno avuto l'opportunità unica di partecipare attivamente a un'esperienza laboratoriale guidata dalla Dottoressa Loro, focalizzata sulla sintesi della fibra poliammidica Nylon 6,6. Questo tipo di attività pratica permette agli studenti di comprendere meglio i concetti chimici e i processi industriali alla base della produzione delle materie plastiche, con un occhio particolare verso le applicazioni reali e l'importanza della ricerca scientifica nello sviluppo tecnologico e sostenibile.

L'iniziativa rientra in un più ampio programma di collaborazione tra l'Università Insubria e le scuole superiori del territorio, volto a promuovere la conoscenza scientifica e a incoraggiare gli studenti a intraprendere percorsi di studio e carriere nel campo delle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

La giornata è stata anche un'occasione per gli studenti di familiarizzare con l'ambiente universitario e di scoprire le opportunità formative offerte dall'Università degli Studi dell'Insubria, aprendo le porte a future collaborazioni e a un continuo scambio di conoscenze tra le istituzioni educative.

Il successo dell'evento testimonia l'importanza di creare sinergie tra le diverse realtà educative e di ricerca, con l'obiettivo comune di formare le menti del futuro e di stimolare la curiosità intellettuale dei giovani, fondamentale per il progresso scientifico e tecnologico della nostra società.

Nylon 6,6
Nylon Nylon Nylon Nylon Nylon