Green School

Il progetto Green School è un'iniziativa gestita da un Comitato Tecnico composto dalla Provincia di Varese, Agenda 21 Laghi, Uninsubria, CAST ONG, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT di Varese. Questo progetto certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità, riducendo la propria impronta ecologica attraverso azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra studenti, famiglie, istituzioni e la comunità locale.

IL LICEO TOSI PARTECIPA AL PROGETTO GREEN SCHOOL

Il Liceo Tosi partecipa al progetto “Green School”, una rete nazionale di scuole che si impegnano a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni a un atteggiamento attivo di tutela del pianeta. Per indicare l’impegno, la dedizione e la grinta necessaria ad approcciarsi a una visione di crescita sostenibile e rispettosa dell’ambiente, il progetto è stato denominato “GreenTosi per l’ambiente" 2023/2024 (link alla pagina).

COS'È UNA GREEN SCHOOL

Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Questo modello di scuola evoluta svolge un ruolo attivo nelle politiche ambientali locali e contribuisce, con l'innovazione didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni consapevoli e protagoniste di uno sviluppo sostenibile. Le Green Schools educano i propri alunni a un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

PILASTRI DELLE GREEN SCHOOL

Le Green Schools sono costruite su alcuni pilastri fondamentali:

pilastri

• Risparmio energetico
  • Riduzione dei rifiuti
  • Mobilità sostenibile
  • Educazione alla sostenibilità
  • Riduzione degli sprechi alimentari
  • Risparmio di acqua
  • Ambiente e biodiversità

IMPEGNO E COLLABORAZIONE

Le Green Schools sono certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare studenti e adulti a comportamenti virtuosi per l'ambiente. Si distinguono per l’intensa eco-attività e collaborano attivamente per uno sviluppo più sostenibile del territorio. Sono esempi di collaborazione e cittadinanza attiva: studenti, insegnanti e personale non docente lavorano insieme per ridurre l’impronta ecologica e integrare le tematiche ambientali nella didattica.

RESPONSABILITÀ E CREATIVITÀ

Le Green Schools sono responsabili! Attraverso semplici comportamenti, controllano e riducono i consumi energetici, migliorano la raccolta differenziata e riducono la produzione di rifiuti, ad esempio eliminando le bottigliette di plastica nelle mense. Gli studenti spesso raggiungono la scuola con mezzi sostenibili come pedibus, bicibus e carpooling.

Le Green Schools sono creative! Inventano nuove soluzioni per uno sviluppo sostenibile, organizzano open day dedicati ad ambiente e innovazione, e realizzano oggetti con materiali di riuso e video spot.

INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

Le Green Schools sono innovative e smart! Integrano pienamente le tematiche dello sviluppo sostenibile nelle materie di studio, innovando il percorso formativo degli studenti verso profili green e utilizzando regolarmente le nuove tecnologie.

IL PROGETTO

Il progetto Green School supporta e promuove le scuole del territorio che si impegnano a diventare eccellenze in termini di sostenibilità ambientale. Le scuole lavorano sulla riduzione della propria impronta ecologica e sulla promozione di una cultura dello sviluppo sostenibile tra studenti, famiglie, istituzioni e la comunità. Le attività Green School possono riguardare molteplici tematiche, tra cui:

• Energia e cambiamenti climatici (riduzione dei consumi ed energie rinnovabili)
  • Rifiuti (riduzione, riuso, raccolta differenziata)
  • Mobilità (riduzione uso auto, incremento trasporti sostenibili)
  • Biodiversità e rete ecologica (monitoraggio aree naturali, misure per incrementare la biodiversità)
  • Spreco alimentare (riduzione degli sprechi nelle mense)
  • Acqua (riduzione dei consumi idrici)

LA RETE DELLE GREEN SCHOOLS

La nostra scuola non è sola! Sono molte le scuole della provincia di Varese con il green factor. Per scoprire quali sono le altre Green Schools e le buone pratiche sostenibili che realizzano, consulta la mappa delle Green Schools al seguente link:

Mappa Green Schools

Tutte le informazioni aggiuntive sul progetto Green School e i materiali sono reperibili ai seguenti link: