Green School

Il progetto Green School prevede attività volte a ridurre l’impatto sull’ambiente e ad educare gli studenti ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

Analizzare e migliorare l’impronta ecologica della scuola

Sviluppare competenze di cittadinanza attiva in ambito ambientale

Riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 all’interno dell’edificio scolastico

Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e ad educare i propri studenti ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

La nostra scuola è Green School!

L’adesione al progetto è stata formalizzata ed inserita nel PTOF nel corso dell’anno scolastico  2016-2017.

I principali pilastri sui quali  sta operando la nostra scuola sono risparmio energetico, riduzione dei rifiuti, ambiente e biodiversità.

RETE

La nostra scuola è inserita nella rete delle Green Schools e delle scuole eco attive della provincia di Varese.

Sul sito ModusRiciclandi puoi trovare tutte le scuole impegnate nella Rete-Scuole-Ecoattive  e le loro esperienze.

Progetto Green School 2018/2019

Nell’AS 2018-19 il Liceo scientifico Arturo Tosi ha portato avanti più progetti/iniziative afferenti ai pilastri di Greenschool e ai Goals 2030 dell’ONU, in particolare segnaliamo (alcune delle attività sono ancora in essere):

RISPARMIO ENERGETICO

si è consolidato il risparmio energetico avviato l’anno passato. In particolare:

– si è consolidato il risparmio energetico incentivando e monitorando lo spegnimento di luci e attrezzature presso tutte le componenti della scuola. Fattiva la collaborazione oltre che degli studenti, rappresentanti in primis, del personale ATA.

– partecipazione alla giornata m’illumino di meno per rilanciare l’attenzione e la sensibilità sulla tematica

2.1 – Risparmio energetico – classi prime

2.2 – LICEO A.Tosi risparmio CO2

2.3 – Circolare -DS – m’illumino di meno

2.4 – m’illumino 2019

2.5 – termovalvole censimento

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’

Il Collegio docenti ha individuato una articolazione del collegio dedicata a tale tematica. I docenti hanno elaborato un modulo didattico multidisciplinare.

3.1 – Lo sviluppo sostenibile nella cornice storica e filosofica

3.2 – Il lavoro nella green economy

3.3 – La salute del nostro pianeta

L’educazione alla sostenibilità è stata declinata attraverso la partecipazione di alcuni studenti liceali all’importante iniziativa culturale Tradateatmosfera che ha visto gli studenti articolati su più team proporre soluzioni e iniziative concrete.

Partecipazione al progetto Tradateatmosfera

CHALLENGE 5 – TEAM ROSSO

Challenge1_TeamViolaFINE

RIDUZIONE DEGLI SPRECHI ALIMENTARI

La scuola ha deciso nell’ambito delle PCTO di dedicare due progetti a tale importante tematica affrontandola, nel percorso di alternanza scuola lavoro, con due classi secondo la modalità della Impresa Formativa Simulata

Progetto IFS Condiviveri   Organizzazioni eventi a supporto di Banco Alimentare

LINK al sito:  wp.weblombardia.it    (in costruzione)

Progetto IFS Il sapore del Bene  Market solidale

LINK al sito:  www.ilsaporedelbene.wordpress.com

AMBIENTE E BIODIVERSITA’

Con il progetto Mondobiodiverso gli studenti del liceo (dalla classe seconda alla quinta) hanno affrontato con attività di laboratorio e sul campo nel Parco Alto Milanese (PAM) la tematica della biodiversità. Le competenze così acquisite sono poi state messe in gioco  quando gli studenti hanno guidato in attività al PAM i loro “colleghi” più giovani delle scuole medie e della prima liceo.

Le scuole medie che hanno partecipato al progetto al PAM sono state le scuole medie Schweitzer e Biagio Bellotti di Busto Arsizio (con il coinvolgimento di oltre 200 alunni delle classi prime medie).

4.1 – mondobiodiverso – presentazione

4.2 – mondobiodiverso – testo

RISPARMIO ACQUA

Elaborazione di modulo didattico multidisciplinare da parte delle articolazioni del Collegio Docenti

ACQUA_unità_d’apprendimento

scheda1_acqua_risorsa

scheda2_Acqua della vita

scheda3_Il pappagallo e la pozza d’acqu

scheda4_La profezia di Piero

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Studenti del liceo e loro insegnanti hanno partecipato all’evento-mostra One planet one future di Anne de Corbuccia, a Milano con classi di altre scuole superiori di Busto.

www.oneplanetonefuture.org/it/

Quindi hanno dato vita all’iniziativa Essere giusti nel proprio tempo raccontando ai loro pari le conseguenze in atto dei cambiamenti climatici, rappresentando e documentando fatti e personaggi

6.1 – incontro testimonianze clima

6.2 – Testimonianze dal riscaldamento globale

6.3 – Testimonianze_testo

Il Collegio docenti ha individuato una articolazione del collegio dedicata a tale tematica. I docenti stanno elaborando un modulo didattico multidisciplinare.

6.1 – MODULO DIDATTICO

6.2 – cambiamenti climatici – ARTICO