imagealt

Pilastro rifiuti 2023/2024

Azioni intraprese

  1. Misura: calcolo della quantità di rifiuti prodotti dall’istituto
  2. Azioni: adozione di buone pratiche per la riduzione e il corretto conferimento dei rifiuti, mediante l’attuazione di un piano di raccolta differenziata.
  3. Indagare e Approfondire: azioni didattiche e momenti di riflessione mirati alla sensibilizzazione sul tema del “Riduzione e Gestione dei rifiuti”:
    • Intervento didattico “Anonymous Escape Room - Real Plastic”
    • Progetto “Io non mi Rifiuto”
    • Progetto “Facciamo la Differenza”

Misura e attuazione Buone prassi
Per riuscire ad ottenere l’impatto ambientale legato alla produzione di rifiuti dell’istituto è stata effettuata una misura meticolosa di tutti i rifiuti prodotti nell’istituto nell’arco di 15 Giorni lavorativi.

Considerando la popolazione scolastica totale i dati ricavati non sono elevatissimi, di fatto mediamente vengono prodotti circa 150 grammi di rifiuti pro-capite ogni 15 giorni. Il problema più rilevante non risulta la quantità elevata ma il non corretto differenziamento delle frazioni di rifiuto. Tale problema è stato affrontato predisponendo un piano di raccolta differenziata che sarà operativo entro la fine dell’anno scolastico.

rifiuti kg

Progetto “Io non mi Rifiuto” (classe 5 E)

Il Progetto ha previsto due fasi realizzative:

FASE 1) Nella prima fase gli studenti hanno partecipato ad una serie di interventi di approfondimento seguendo un materiale didattico elaborato dal docente in collaborazione con il Dott. Ing. Pietro Greco Lucchina ingegnere ambientale presso ARPA Lombardia ed esperto nel settore del trattamento dei rifiuti.

Durante questi interventi sono stati approfonditi i temi inerenti:

  • Al sistema Integrato della gestione dei rifiuti
  • Gerarchia degli Interventi per la gestione dei Rifiuti
  • Differenza di selezione, separazione e destino del Rifiuto Urbano Residuo (RUR) e Rifiuto da raccolta differenziata (RUP)
  • Gestione, classificazione, pericolosità e trattamento dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)
  • Il sistema CONAI (CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI)
  • Il destino dei Materiali Recuperati

FASE 2) Nella seconda fase del progetto, gli alunni della 5 E si sono cimentati nell’elaborazione di un ambiente 3 D attraverso l’applicativo CoSpaces Edu che illustra le modalità di gestione e riciclo dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Sono stati analizzati i destini:

  1. Dei frigoriferi                https://edu.cospaces.io/GDW-MFG 
  2. Dei televisori                https://edu.cospaces.io/GPU-SYZ    
  3. Delle aspirapolveri       https://edu.cospaces.io/WYX-CUR 
  4. Delle Lavatrici              https://edu.cospaces.io/ABE-XCA 
  5. Dei Telefoni cellulari    https://edu.cospaces.io/TSE-WSL

LAVORI REALIZZATI - COLLEGAMENTO CARTELLA

Progetto “Facciamo la Differenza” (classi prime)

Sulla base delle indicazioni di AGESP Busto Arsizio, tutti gli alunni delle classi Prime hanno elaborato indicazioni e slogan in formato digitale sulla raccolta differenziata da inserire in prossimità dei punti di raccolta di ogni piano.

LAVORI REALIZZATI CLASSI PRIME -COLLEGAMENTO ALLA CARTELLA

DIFFERENZIATA

Intervento didattico “Anonymous Escape Room - Real Plastic” (classi quinte)

Quiz, sfide ed enigmi per svelare le fake news sulla plastica, sul riciclo e la raccolta differenziata.

Esperienza elaborata e fornita da Planet Education, la sezione specialistica di EducazioneDigitale.it dedicata ai temi più urgenti per il nostro Pianeta.

Grazie a questa esperienza didattica gli alunni hanno potuto approfondire 

  • L’importanza dell’uso della plastica nel panorama economico
  • I preconcetti e i falsi miti sull’impatto che le plastiche hanno rispetto alla quantità totale di rifiuti prodotti
  • L’impatto che l’utilizzo non oculato di imballaggi alternativi alla plastica avrebbe sulla quantità di rifiuto prodotto
  • L’importanza del corretto conferimento delle plastiche al percorso di riciclo 
    Le buone prassi per ridurre l’utilizzo della plastica negli imballaggi anche grazie alla conoscenza del progetto “Spesa Sballata” promosso dalla provincia di Varese ( Link  approfondimento )
    ESCAPE

VAI AL PILASTRO MOBILITA'

VAI AL PILASTRO ENERGIA

TORNA AL PROGETTO

ESCAPE ROOM (CLASSI 5)
ESCAPE ESCAPE ESCAPE ESCAPE