Pilastro mobilità 2023/2024
Azioni intraprese:
- Misura di CO2 emessa per il trasporto casa-scuola
- Indagare e approfondire: azioni didattiche e momenti di riflessione mirati alla sensibilizzazione sul tema del “Mobilità sostenibile”:
Progetto “L’Aria che Tira”
Misura di CO2 emessa per il trasporto casa-scuola media per settimana
La misura è stata effettuata attraverso un sondaggio su tutta la comunità scolastica e i dati raccolti sono stati rielaborati da tutte le Classi Terze
Progetto “L’Aria che Tira”
Gli alunni di 3 F hanno analizzato i dati di rilevazione degli inquinanti atmosferici misurati attraverso le stazioni di rilevazione ARPA.
I dati sono stati rielaborati e commentati producendo dei video divulgativi in cui vengono esaminati le caratteristiche chimiche dei vari inquinanti, le fonti di produzioni, gli effetti sull’uomo e sull’ambiente. Inoltre sono stati incrociati i dati degli inquinanti con i dati metereologici ( vento, pioggia ecc.) per riuscire a verificare se e quando si riscontrano picchi di livelli di inquinanti atmosferici in relazione ad alcuni fenomeni metereologici.
Progetto di premiazione classe GreenTosa
Tutte le classi seconde hanno elaborato idee su come valutare e premiare le classi più virtuose nel rispetto delle buone pratiche mirate alla riduzione dei rifiuti e dei consumi energetici.
Premi:
Le classi premiate devono essere due per sezione (una per il biennio ed una per il triennio). I premi vanno consegnati alla fine di ogni quadrimestre e potrebbero essere dei gadget del tipo borracce termiche, per non usare le bottiglie di plastica, oppure un set da picnic (ricordarsi i bicchieri di carta e non di plastica), oppure agende con carta riciclata, o una penna bic di metallo, esperienza rafting, esperienze ecologiche.
Chi controlla il tutto?
- I collaboratori scolastici dolo la fine delle lezioni controllano le aule in base alla tabella sopra riportata.
Azioni da fare durante l’anno:
- · Giornata in cui la classe pulisce la propria aula
- · Giorni in cui le classi escono per pulire gli spazzi esterni della scuola (fino a che tutte le classi svolgano tale compito)
- · Ogni tre note gli studenti interessati devono rimanere a scuola per aiutare i collaboratori scolastici per pulire e riordinare tutte le aule
- spegnere computer, lavagna digitale e luci
- abbassare i caloriferi quando si lasca l’aula
- chiudere le finestre quando non necessario