imagealt

Spegniamo gli sprechi, illuminiamo le menti

16 febbraio 2026: il Liceo Tosi aderisce a “M’illumino di Meno”
Spegniamo gli sprechi, illuminiamo le menti

Il Liceo Scientifico Statale “Arturo Tosi” partecipa alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili – “M’illumino di Meno”, istituita con Legge n. 34/2022 e celebrata ogni anno il 16 febbraio, per promuovere sostenibilità ambientale e riduzione degli sprechi. 

Le iniziative del Liceo Tosi (lunedì 16 febbraio)

  1. Spegnimento luci e distributori
    Per l’intera giornata, in segno simbolico di adesione al risparmio energetico, luci dell’Istituto e distributori automatici resteranno spenti.
  2. “Accendiamo la mente”: tutti in bianco. Invitiamo la comunità scolastica a partecipare indossando abiti bianchi: il bianco, “somma” delle lunghezze d’onda del visibile, diventa il simbolo di una comunità che sceglie di illuminarsi con conoscenza e consapevolezza.
  3. Raccolta RAEE: riciclo consapevole. Organizziamo una raccolta di RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche): PC portatili e PC fissi, Console (Xbox, PlayStation, ecc.), Tablet, Telefoni cellulari. I dispositivi raccolti saranno valorizzati in un’attività didattica: durante gli intervalli in gradinata 3 sarà possibile assistere alle attività collegate, con successiva restituzione informativa sul corretto smaltimento e riciclo. (Prenotazione tramite form dedicato.)
  4. Seminario “Il computer senza segreti” (ore 14:30–15:30, Gradinata 3). Nel pomeriggio, lo studente Emanuele Solferino terrà un seminario interattivo su come è fatto un computer, con successiva esposizione didattica in mansarda.
  • Partecipazione con registrazione obbligatoria (link/QR in pagina)
  • Attività riconosciuta come ore di orientamento

Partecipiamo insieme: un piccolo gesto (spegnere, ridurre, riciclare) può diventare un’abitudine concreta e condivisa.

ILLUMINO

ILL