Internazionalizzazione e Intercultura

Con Internazionalizzazione, nel contesto didattico, ci si riferisce al complesso di iniziative e azioni adottate per rendere i curricoli internazionali e per rendere gli studenti sempre più capaci di rispondere alle esigenze di una società globalizzata.

Rientrano dunque a tale scopo le molteplici iniziative:

Certificazioni linguistiche

il nostro Liceo offre la possibilità di sostenere in sede gli esami di Certificazione linguistica di Inglese:

-           l'esame Cambridge B1 Preliminary (PET)

-           l’esame Cambridge First Certificate B2 (FCE)

-           l’esame IELTS International English Language Testing System.

CLIL

La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) prevede lo svolgimento di percorsi didattici disciplinari in lingua straniera avendo come obiettivo l’insegnamento integrato di lingua e contenuto.

In accordo con quanto previsto dalla riforma, una disciplina dell’ultimo anno viene parzialmente insegnata con metodologia CLIL da conversatori madrelingua, per un totale di 10 ore.

Lo scopo è quello di costruire una conoscenza ed una visione interculturale tra diverse discipline, di sviluppare abilità di comunicazione in lingua inglese, di studiare il medesimo contenuto da diverse prospettive, di diversificare i metodi e le pratiche in classe e, infine, di aumentare la motivazione degli studenti sia nelle lingue sia nella materia che viene insegnata.

Conversatori madrelingua

Il Liceo offre 15 ore di conversazione di Lingua Inglese in compresenza con i docenti titolari. La loro presenza è finalizzata all’interazione diretta in Lingua Inglese, con particolare attenzione alle attività di comprensione e produzione orale.

Mobilità all’estero

Da diversi anni studenti del nostro Liceo fanno esperienze di studio all’estero sia per periodi brevi che per l’intero anno scolastico.

Considerando il valore culturale e formativo, la scuola favorisce la mobilità studentesca come strumento per l’educazione alla cittadinanza interculturale, europea e internazionale.

Gli studenti frequentanti all'estero sono seguiti dalla scuola sia per quanto riguarda gli apprendimenti, sia per mantenere i contatti, sia per il rientro, che va gestito sul piano socio-affettivo così come su quello burocratico.

Lo studente che rientra dall'estero si deve riallineare con gli apprendimenti e deve essere messo in condizione di mettere a frutto al massimo grado la sua esperienza.

Si promuovono inoltre:

•      soggiorni di studio estivi accogliendo le offerte delle varie organizzazioni
  •     la partecipazione volontaria degli studenti a iniziative relative ai percorsi di Educazione Civica da parte di agenzie esterne alla scuola in lingua inglese, quali simulazione dei lavori delle Nazioni Unite a New York, simulazione Europea dei lavori delle Nazioni Unite a Parigi, simulazione Internazionale del Parlamento Europeo, o infine partecipazione al programma "New York Young UN 2024 L'Ambasciatore del Futuro"

4.MODULO DICHIARAZIONE SVOLGIMENTO PERCORSO D'ISTRUZIONE ALL'ESTERO.pdf

Procedura-periodo-di-studio-all’estero.pdf