Centro Scolastico Sportivo

Il C.S.S. del Liceo Tosi, attivo dal 2009, si propone di proseguire la propria consolidata tradizione di educazione motoria e sportiva, caratteristica peculiare dell’Istituto. Le possibilità offerte ai nostri studenti si sviluppano su un ampio ventaglio di attività motorie e discipline sportive, adeguate ai diversi livelli di capacità di base e alle attitudini degli studenti; non ultimo il coinvolgimento di molti nel ruolo di giudici di gara, tutor, supporto informatico e organizzativo.

Le fasi (di Istituto, provinciali, regionali, nazionali e anche internazionali) dei Campionati Studenteschi delle numerose discipline sportive hanno visto il nostro Istituto protagonista di eccellenti risultati. In particolare, si ritiene di potere coinvolgere fasce più ampie di studenti, compresi quelli con disabilità, in un confronto anche a livello territoriale, cercando nuove sinergie con le società sportive presenti a Busto Arsizio e zona.

Obiettivi formativi

• Favorire la diffusione delle attività motorie e sportive scolastiche come momento educativo, stimolando gli alunni all’interiorizzazione dei principi e dei valori educativi ad esse sottesi.
  • Sensibilizzare ad una sana e costante attività motoria come stile di vita, vista la forzata interruzione degli ultimi due anni.
  • Coinvolgere il maggior numero possibile di studenti nelle diverse discipline sportive anche in vista della partecipazione ai Campionati Studenteschi
  • Coinvolgere gli studenti come allenatori-tutor, organizzatori e giudici.

Centro Scolastico Sportivo_2023-2024.pdf