imagealt

Scacchi all’assemblea studentesca del Liceo Tosi

Due i seminari a tema scacchistico proposti durante l’assemblea studentesca del Liceo Tosi di lunedì 3 aprile ultimo scorso.

Il primo è consistito in un torneo semilampo, reso possibile grazie al materiale acquisito per il progetto Chess Club. Dieci minuti a testa il tempo di riflessione per concludere la partita, e per quattro turni si sono sfidati i 37 studenti partecipanti, molti al debutto assoluto in un torneo dal vivo, il che ha reso necessaria qualche spiegazione iniziale dell’arbitro, Prof. Alberto Bardelli. Tuttavia, ragazzi e ragazze si sono comportati splendidamente, quasi come consumati scacchisti, sempre sportivi e corretti.

Mattia Garavaglia, di 2F e allievo del Chess Club, ha vinto per spareggio tecnico su Matteo Forasacco di 4F, entrambi a punteggio pieno, con Simone Rivaroli di 5G e Aaron Anthany Croos di 1F, a guidare il folto gruppo di inseguitori a 3 punti. Bravi tutti davvero!

Nel secondo seminario lo scrittore Alessandro Barbaglia ha presentato il suo libro “La mossa del matto”, da poco pubblicato, un romanzo sulla figura del leggendario scacchista americano Bobby Fischer che, in piena Guerra Fredda, sbaraglia la invincibile scuola russa rappresentata da Boris Spasskij. Incantevoli gli intrecci autobiografici e l’accostamento con l’Iliade di Omero: Fischer come Achille, furioso e offeso che rifiuta di prendere le armi e se ne sta nella sua tenda finché le sue richieste non siano esaudite, ritirato nel cuore di un conflitto di cui è il baricentro dopo un assedio durato anni, mentre il dominio nemico resiste.

Alessandro Barbaglia ha premiato Mattia Garavaglia, vincitore del torneo, donandogli una copia autografata del libro.