25 novembre: le iniziative del Liceo Tosi contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2025), il Liceo promuove una serie di iniziative rivolte agli studenti e a tutta la comunità scolastica, per educare al rispetto, contrastare gli stereotipi di genere e riflettere sul ruolo del linguaggio e dei media nelle relazioni.
“Diciamo sì al rispetto” – incontro per tutte le classi quarte
Martedì 26 novembre 2025, dalle 12:30 alle 13:50, tutte le classi quarte parteciperanno all’evento “Diciamo sì al rispetto” presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli di Busto Arsizio.
L’incontro si inserisce nel progetto “La bellezza del coraggio”, organizzato in collaborazione con E.VA odv, e ha l’obiettivo di far riflettere studenti e studentesse sulla natura e sulla persistenza degli stereotipi di genere nelle rappresentazioni collettive, nei media e nel linguaggio comune, mettendo a fuoco come questi incidano sui modelli di relazione tra sé e l’altro.

“Narrare per cambiare” – laboratorio su media e violenza di genere
Venerdì 28 novembre 2025, dalle 14:30 alle 16:30, si terrà il laboratorio “Narrare per cambiare” a cura del Collettivo Marea, in collaborazione con FemVa, collettivo femminista di Varese.
Il laboratorio, che rientra nel progetto del Liceo “D’amore non si muore”, propone una riflessione critica su come i media raccontano la violenza di genere. Attraverso la visione e l’analisi di scene di film e serie TV, gli studenti saranno invitati a confrontarsi sul linguaggio, sulle immagini e sui modelli relazionali che vengono veicolati.

Prevenzione e benessere nelle classi terze
All’interno del progetto “Salute e Benessere”, il nostro Istituto organizza interventi di prevenzione primaria contro la violenza e la discriminazione di genere rivolti alle classi terze.
Gli incontri saranno condotti dalla Dott.ssa Beatrice Macchi e dalla Dott.ssa Alessia Scotellaro, rispettivamente psicologa e psicopedagogista del Liceo, con l’obiettivo di fornire strumenti di consapevolezza, ascolto e tutela nelle relazioni, promuovendo un clima scolastico basato sul rispetto reciproco.
I gesti simbolici della classe 2L
La classe 2L propone a tutta la comunità scolastica due gesti di solidarietà e sensibilizzazione in memoria delle vittime di violenza:
Segno rosso sul viso: fin dall’orario di ingresso a scuola e nel corso della mattinata, alcuni studenti e studentesse, muniti di rossetto, offriranno la possibilità di farsi tracciare un segno rosso sul viso, simbolo di rifiuto della violenza e di vicinanza alle vittime.
Striscione collettivo: durante gli intervalli, nell’atrio del piano S, sarà predisposto uno striscione con tempere a disposizione per lasciare l’impronta della mano e scrivere pensieri, parole e messaggi sul tema della violenza di genere. L’invito è rivolto a studenti, docenti e personale ATA.
Tutte queste iniziative si inseriscono nel percorso educativo del Liceo volto a promuovere una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della non violenza, affinché la Giornata del 25 novembre non resti un semplice appuntamento in calendario, ma diventi occasione concreta di consapevolezza e responsabilità condivisa.

