imagealt

Presentazione

 

 

La tradizione del Liceo Tosi è legata allo sviluppo nel mondo scientifico e tecnologico.
Il 1° ottobre del 1943 inizia il suo funzionamento il Liceo Scientifico Arturo Tosi per rispondere alle esigenze di formazione scientifica sul territorio derivante dal carattere prevalentemente industriale della zona. Solo dall’anno scolastico 1984/85 la sede dello scientifico è quella attuale in Via Grossi.
Oggi il Liceo Scientifico A.Tosi si caratterizza sul territorio come punto di riferimento nell’ambito scientifico per garantire all’utenza la formazione della persona, la conoscenza delle discipline e la capacità di orientarsi e riorientarsi nella varietà del presente con un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico.

Tali finalità, nella loro articolazione, consentono il “naturale” prosieguo degli studi universitari e/o l’inserimento nel mondo del lavoro, per quelle conoscenza e competenze specifiche maturate nel corso degli studi.

Il nostro scientifico risponde anche alle esigenze del territorio stimolando il sapere di fronte al nuovo senza perdere la continuità con il tradizionale.

L’offerta formativa propone le seguenti opzioni e curvature  con 27 ore settimanali nel primo biennio, 30 ore settimanali nel secondo biennio e in quinta classe:

  • Liceo Scientifico di ordinamento: offre una preparazione complessiva idonea ad affrontare agevolmente qualsiasi facoltà universitaria.
  • Liceo Scientifico della Comunicazione -SCIC: dall’anno scolastico 2019/20 all’interno del liceo scientifico è nata la nuova curvatura del liceo “Arturo Tosi”: lo Scientifico della Comunicazione, per gli amici SCIC.
  • Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate: dall’anno scolastico 2010/2011 è presente nell’offerta formativa del liceo Tosi ed offre una preparazione caratterizzata dallo studio dell’informatica e da un approfondito studio delle scienze con l’uso sistematico del laboratorio, permette quindi una preparazione adeguata a tutte le facoltà in particolare a quelle di indirizzo scientifico e tecnico.