Imparare “dal vivo” nelle realtà autentiche a.s. 2025/2026
Uscite didattiche, visite e viaggi d’istruzione: imparare “dal vivo” nelle realtà autentiche
a.s. 2025/2026
Le uscite, le visite e i viaggi d’istruzione programmati dal Liceo sono parte integrante della didattica: non “momenti a parte”, ma ambienti di apprendimento autentici in cui le classi sperimentano sul campo quanto studiato, allenando competenze disciplinari e trasversali (osservazione, pensiero critico, comunicazione, collaborazione, cittadinanza).
Teatro, musei, laboratori, università, incontri con esperti e viaggi in città d’arte diventano così strumenti concreti per stimolare scoperta, interdisciplinarità e orientamento.
Di seguito la programmazione per anno di corso
Classi Prime
- Teatro e spettacoli
Percorsi di avvicinamento al testo e al linguaggio scenico, utili per comprendere narrazione, personaggi, valori e miti fondativi. Spettacoli teatrali a tema epico/classico (es. Achille e Ettore) e rappresentazioni legate a percorsi di lettura e cittadinanza.
- Incontri con autori
Occasioni per sviluppare comprensione del testo, dialogo e competenze espressive attraverso il confronto diretto con chi scrive. Incontro con autore (es. L’uomo del sogno).
- Visite sul territorio e osservazione scientifica
Uscite che uniscono cultura locale e osservazione: città, patrimonio storico e momenti di lettura “scientifica” del reale.
Visite in città con attività legate a osservatorio/astronomia e percorsi storico-culturali.
Classi Seconde
- Laboratori scientifici
Esperienze operative per trasformare concetti teorici in pratica, potenziando metodo sperimentale e capacità di problem solving. - Laboratori di fisica in struttura dedicata.
- Teatro e spettacoli
Attività che rafforzano comprensione, interpretazione e collegamenti interdisciplinari (letteratura, scienze, educazione civica). - Spettacoli e narrazioni teatrali a tema formativo (es. La corsia vuota, Fattore Y, Poesie e creature).
- Musei e mostre
Percorsi di educazione allo sguardo e alla lettura dell’opera, collegando storia dell’arte e contesto storico-sociale. - Mostre (es. percorso su Pelizza da Volpedo).
Visite di istruzione in città
Itinerari culturali per conoscere luoghi, memoria storica e paesaggio, con ricadute su italiano, storia, arte e geografia. - Visite a città e territori (es. Lecco “luoghi manzoniani”, Mantova con elementi naturalistici, Brescia, Verona, Milano).
Incontri con autori
Continuità del percorso di lettura: ascolto, domande, rielaborazione critica e produzione di testi. - Incontro con autore (es. L’uomo del sogno).
Classi Terze
- Teatro e conferenze
Esperienze che consolidano competenze interpretative e argomentative: dal linguaggio teatrale alla divulgazione scientifica e culturale. - Spettacoli (es. Mirabile visione – Inferno) e conferenze (es. su fisica, vita/valori).
- PCTO e università (es. attività UNIMI sul Medioevo): Primi contatti strutturati con il mondo accademico e i contesti di ricerca: orientamento, metodo, linguaggio specialistico.
- Incontri con esperti e autori. Confronto con professionalità esterne e figure culturali per collegare contenuti scolastici, attualità e mondo del lavoro.
- Interventi di esperti (es. gruppo industriale) e incontri con autori.
- Mostre e percorsi tematici. Approfondimenti su grandi temi (pace, memoria, società) con restituzioni in classe e lavori di rielaborazione.
- Percorsi espositivi a tema.
- Viaggi di istruzione. Esperienze più articolate (anche su più giorni) per sviluppare autonomia, organizzazione e lettura interdisciplinare dei contesti.
- Viaggi/uscite in città d’arte e contesti universitari (es. Bologna, Firenze, Mantova/Verona).
Classi Quarte
- Uscite culturali e museali
Esperienze di cittadinanza e sensibilizzazione, che educano allo sguardo e alla comprensione di linguaggi contemporanei. - Mostre esperienziali (es. Dialogo nel buio), percorsi culturali in città e progetti integrati.
- Progetti di orientamento e incontri di alto profilo
- Occasioni per collegare economia, società e attualità con figure di rilievo, allenando ascolto critico e discussione informata.
- Progetti (es. PESES) e incontri con economisti/relatori.
- Educazione civica e prevenzione. Attività su temi di responsabilità, diritti e rispetto: formazione personale e sociale, con ricadute sul clima di classe.
- Interventi e percorsi su prevenzione e consapevolezza (es. violenza di genere).
- Teatro e letteratura. Percorsi su autori e testi (Goldoni e altri) per consolidare competenze di analisi, interpretazione e produzione.
- Spettacoli e incontri legati a opere e romanzi.
- PCTO e laboratori
- Attività in cui competenze disciplinari e operative si intrecciano, in ottica orientativa e applicativa.
- Laboratori e moduli (es. “Econoscienza/Econoscenza”).
- Viaggi di istruzione (Italia e estero). Esperienze su più giorni che potenziano autonomia, cooperazione e lettura interdisciplinare (storia, istituzioni, arte, cittadinanza europea).
- Viaggi in città italiane (es. Roma, Bologna) e visite/viaggi europei (es. Vienna, Barcellona).
Classi Quinte
- Teatro, mostre e cultura “alta”
- Esperienze di consolidamento culturale, in dialogo con i grandi nodi del Novecento e con i linguaggi della scena e dell’arte.
- Spettacoli su Pirandello e altri, mostre e percorsi museali (Brera e contesti affini).
- Conferenze e attualità. Incontri e dibattiti su scenari contemporanei, geopolitica e ricerca: strumenti per leggere criticamente il presente.
- Conferenze tematiche (es. Oriente/Occidente e questioni internazionali).
- Orientamento e competenze per il post-diploma
- Esperienze che collegano scuola, università e mondo esterno: scelta consapevole e sviluppo di abilità trasferibili.
- Incontri con figure esperte (es. economisti), attività di tipo laboratoriale e percorsi di approfondimento.
- Incontri con autori
- Dialogo con scrittori e testimoni culturali per chiudere il percorso quinquennale con rielaborazioni critiche e produzione di testi.
- Presentazioni/incontri (es. autori e opere proposte).
- Viaggi di istruzione (Europa). Viaggi a forte valore orientativo e culturale, utili per cittadinanza europea, lingue, storia e arte, oltre che per autonomia e responsabilità (es. Vienna, Barcellona, Berlino).

