Dantedì con una Mostra Virtuale: "L'Inferno in fotografia"

In occasione del Dantedì, celebrato il 25 marzo, la classe 4° D ha il piacere di annunciare la pubblicazione di un contributo multimediale dedicato a Dante Alighieri. Quest'anno, il progetto si concretizza nella realizzazione di un video intitolato "L'Inferno in Fotografia", curato da Chiara Marzaro, che accompagna la mostra virtuale ideata dagli studenti.

Il video rappresenta l'esito di un percorso di studio e di reinterpretazione creativa dei canti dell'Inferno, parte della Divina Commedia, opera maestra del poeta fiorentino. L'iniziativa prende spunto dal Concorso "L'Inferno in Fotografia", svoltosi nel 2023 con il patrocinio dell'Università di Milano e dell'ADI (Associazione Docenti Italianisti italiani), che ha invitato gli studenti a esplorare il testo dantesco attraverso il linguaggio fotografico.

Le immagini selezionate per il video e la mostra virtuale offrono una lettura visiva di passaggi chiave dell'Inferno, mirando a integrare la consueta analisi testuale con un approccio più immediato e sensoriale. Il progetto intende così facilitare l'accesso all'opera dantesca, stimolando un dialogo tra il pubblico di oggi e il testo classico.

Il Dantedì è un appuntamento annuale che ricorda l'inizio del viaggio ultraterreno narrato nella Divina Commedia, simbolicamente avviato il 25 marzo 1300. La celebrazione, istituita dal governo italiano nel 2020, si propone di valorizzare l'importanza culturale e linguistica di Dante Alighieri per l'Italia e il mondo intero.

Il video "L'Inferno in Fotografia" è visionabile qui di seguito, offrendo alla comunità scolastica e al pubblico esterno un'opportunità di approfondimento e di riflessione sull'opera dantesca. Attraverso questa iniziativa, gli studenti della 4° D hanno avuto modo di confrontarsi attivamente con il testo, divenendo interpreti e narratori della complessità e dell'attualità del messaggio dantesco.