Gli strumenti matematici al servizio dell’economia

Il 14 febbraio 2024, gli studenti del Liceo Arturo Tosi di Busto Arsizio hanno avuto l'opportunità unica di approfondire il legame tra matematica ed economia grazie a un evento di orientamento speciale. Il Prof. Paolo Crespi, affermato docente di Scienze Economiche e Statistiche presso l’Università Cattaneo-LIUC di Castellanza, ha condotto una lezione dal titolo “L’applicazione degli strumenti matematici agli studi in ambito economico: equazioni alle differenze”, rivolta agli alunni delle classi quinte e quarte.

L'incontro, che si è tenuto nella gradinata 1 dell'istituto in orario curricolare, è stato organizzato in due turni per facilitare la partecipazione di tutti gli studenti interessati. Il primo turno, dalle 8.15 alle 9.10, ha coinvolto le classi 5C, 5G e 4B, mentre il secondo, dalle 9.10 alle 10.00, ha visto la presenza degli studenti delle classi 4A, 4D, 4E, 4G, 4H, 4I e 4L.

Questa iniziativa di orientamento ha offerto agli studenti una preziosa occasione di apprendimento e riflessione sull'importanza degli strumenti matematici nell'analisi e nella comprensione dei fenomeni economici. Attraverso esempi pratici e l'analisi di equazioni alle differenze, il Prof. Crespi ha dimostrato come la matematica sia indispensabile per gli studi in ambito economico, fornendo agli alunni delle solide basi teoriche e stimolandoli a considerare percorsi di studio e carriere in questo settore.

L'evento ha suscitato grande interesse tra gli studenti, che hanno apprezzato la possibilità di interagire direttamente con un professore universitario e di approfondire temi così rilevanti per il loro futuro accademico e professionale. La lezione si è rivelata non solo un momento formativo di alto livello ma anche un'opportunità di orientamento concreta, che ha aiutato gli alunni a comprendere meglio le proprie inclinazioni e aspirazioni.

Il successo dell'evento ha confermato l'impegno del Liceo Arturo Tosi di Busto Arsizio nel fornire ai propri studenti attività di orientamento di qualità, mirate a supportare i giovani nelle loro scelte future e a stimolare la curiosità intellettuale e la passione per l'apprendimento.

Gli strumenti matematici al servizio dell’economia