Sportello d'Ascolto

Dott.ssa Macchi Beatrice

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi di Regione Lombardia e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Familiare Individuale Mara Selvini Palazzoli di Milano.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico, curato dalla dott.ssa Macchi Beatrice, offre agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti dell’Istituto, l’opportunità di effettuare colloqui individuali e in piccolo gruppo al fine di confrontarsi sulle difficoltà che si incontrano quotidianamente a casa e a scuola promuovendo un clima di benessere.

La consulenza psicologica, caratterizzata da un approccio non giudicante e inclusivo, sarà uno spazio di ascolto finalizzato a migliorare la qualità della vita degli alunni e realizzato per prevenire eventuali situazioni di disagio e rischio. Lo Sportello di Ascolto Psicologico avrà quindi la funzione di stimolare una comunicazione funzionale e incrementare la collaborazione, promuovendo una riflessione consapevole sul e sulla gestione delle proprie emozioni.

Lo Sportello di Ascolto viene realizzato attraverso colloqui di consulenza e supporto psicologico, a carattere non terapeutico, qualora venissero riscontrate delle problematiche specifiche si interverrà indirizzando l’alunno e la sua famiglia presso i servizi territoriali competenti.

Tutti gli interventi vengono realizzati nel pieno rispetto della riservatezza e del segreto professionale; il potenziale coinvolgimento dei genitori e/o degli insegnanti è previsto se richiesto esplicitamente dal/dalla ragazzo/a o nel caso in cui la psicologa valuti la necessità di derogare totalmente o parzialmente alla propria doverosa riservatezza, qualora si prospettino gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o di terzi (come enunciato nell’articolo 13 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).

Per accedere allo sportello gli studenti minorenni dovranno compilare il modulo di consenso al colloquio e al trattamento dei dati personali firmato da entrambi i genitori; gli studenti maggiorenni, invece, compileranno e firmeranno autonomamente il modulo di consenso.

Sarà possibile fissare un appuntamento con la dott.ssa Macchi il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 oppure il giovedì, sempre dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Gli alunni e i genitori che volessero usufruire di questo servizio dovranno contattare la dottoressa al seguente indirizzo di posta elettronica:

beatricemacchipsicologa@gmail.com

Oppure potranno richiedere un appuntamento tramite la professoressa Barilà Ilaria, funzione Benessere dell’IC.