Una giornata di esplorazione e apprendimento: i seminari multidisciplinari dell'assemblea degli studenti

L'Assemblea degli Studenti, tenutasi il 24 Febbraio, ha offerto agli studenti la preziosa opportunità di immergersi in una serie di seminari tematici, ciascuno progettato per esplorare aree di conoscenza specifiche sotto la guida di esperti. Di seguito, una descrizione arricchita dei 12 seminari proposti: (link del video)

• Politics Hub: Sotto la guida di Giacomo Gallazzi, Cecilia Macchi e Rachelle Gullotti, questo seminario ha puntato a valorizzare il concetto di politica oltre le convenzionali logiche partitiche. Attraverso dialoghi stimolanti, ha esplorato temi di attualità politica, economica e sociale, promuovendo una partecipazione critica e consapevole tra i giovani.

Assemblea studenti 24.02.24

• Intelligenza Artificiale: Sorbaro Martino ha offerto un'esplorazione approfondita delle reti neurali, svelando il loro ruolo cruciale nell'evoluzione dell'intelligenza artificiale e il loro collegamento con le reti neurali biologiche. Questo seminario ha chiarito l'importanza della sinergia tra IA e neuroscienze per comprendere i complessi meccanismi interni che portano a risultati tangibili.

Assemblea studenti 24.02.24

• Criminologia e Criminalistica: Con la partecipazione speciale di Massimo Negri, Mattia Negri ha condotto un intrigante viaggio nel mondo della criminologia e della criminalistica, illustrando come queste discipline contribuiscano alla risoluzione di crimini e offrendo uno sguardo sulle carriere correlate.
  • Informatica: Irene Barlocco, assieme all'ospite Banfi Fabio, ha delineato un quadro dell'informatica moderna, focalizzandosi sulle prospettive di carriera e sul futuro del settore. Questo seminario ha ampliato la comprensione di cosa significhi essere un informatico oggi, dal programmatore al dirigente.

Assemblea studenti 24.02.24

• Teatro: Ginevra Ceriani, con l'ospite Giuseppe Manno, ha introdotto gli studenti all'arte della comunicazione teatrale. Attraverso esercizi pratici, i partecipanti hanno esplorato la dinamica tra corpo, voce, spazio e testo, scoprendo nuove forme di espressione personale.

Assemblea studenti 24.02.24

• Economia: Ginevra Ceriani, insieme a Massimo Ceriani, ha guidato una riflessione sui fondamenti dell'economia e della finanza, ponendo domande provocatorie su un mondo senza banche. Il seminario ha coperto l'evoluzione economica dalla moneta al baratto fino all'importanza delle banche e degli investimenti.
  • Arbitraggio: Mattia Manzetti, Federico Tosi e Matteo Padrin hanno condiviso le loro conoscenze sul ruolo degli arbitri nello sport, spiegando come diventare arbitro e i vantaggi relativi. Un'attenzione particolare è stata data alla regola 12, con l'ausilio di video dimostrativi.

Assemblea studenti 24.02.24

• Finanza: Un secondo seminario guidato da Giacomo Gallazzi ha esplorato l'uso consapevole del denaro e le strategie per una sua gestione ottimale, toccando temi come l'analisi di mercato e la gestione del rischio finanziario.
  • Fotografia: Camilla Brighenti ha creato un ponte tra teoria e pratica fotografica, introducendo le basi tecniche e poi incoraggiando gli studenti a cimentarsi in attività pratiche, enfatizzando l'importanza dell'interazione con il soggetto fotografico.

Assemblea studenti 24.02.24

• Pronto Soccorso: Giuseppe Pellegatta, rappresentante del Comitato Cri di Busto Arsizio, ha fornito una formazione vitale sulle tecniche di primo soccorso, sottolineando l'importanza di queste competenze in situazioni di emergenza.
  • Unione degli Studenti: Isabella Thoha ha stimolato una riflessione collettiva sui diritti degli studenti e sulle modalità con cui possono influenzare positivamente il contesto scolastico, promuovendo un'idea di scuola ideale costruita dagli studenti stessi.

Assemblea studenti 24.02.24

• Test Buster: Elisa Pavan ha preparato gli studenti ai test di ammissione alla facoltà di medicina, offrendo strategie efficaci per affrontare le prove preselettive e superare l'ansia da esame.

Questi seminari hanno rappresentato non solo un'opportunità di apprendimento ma anche una finestra aperta su mondi professionali e accademici diversi, stimolando la curiosità e la passione degli studenti in un contesto dinamico e interattivo.

Assemblea studenti 2024