Verde che Vale: gli Studenti del Liceo Tosi trasformano Busto Arsizio

Nell'articolo di "ilBustese", scritto da Laura Vignati, si narra l'entusiasmante iniziativa degli studenti della classe 4A del liceo scientifico Tosi impegnati nel progetto "Riforestiamo Busto", un'attività nell'ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (Pcto). Collaborando con Legambiente, gli studenti si sono dedicati alla riqualificazione di aree dismesse della città attraverso la reintroduzione del verde, ispirandosi al progetto milanese "Forestami".

Le zone selezionate per l'intervento comprendono l'area del parcheggio del cimitero centrale di Busto Arsizio, l'area antistante l'ex supermercato Carrefour a Sacconago e lo spazio retrostante la palestra del loro istituto. Prima di immergersi nella fase operativa, gli studenti hanno acquisito conoscenze teoriche fondamentali su geologia, dissesti idrogeologici, botanica, e aspetti legali riguardanti l'utilizzo del suolo, grazie agli interventi dell'agronomo Raffaele Bonsignori, di Carla Gariboldi e della presidente di Legambiente Paola Gandini.

Fabio Pasquale, uno degli studenti coinvolti, ha spiegato come la classe sia stata divisa in tre gruppi, ciascuno incaricato della riforestazione di un'area specifica. L'obiettivo è di trasformare queste zone in spazi verdi utili e piacevoli per la comunità, tenendo conto delle diverse fasce d'utenza, da anziani a bambini, e promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale.

Le proposte avanzate includono la creazione di sentieri, orti comuni, parchi giochi, aree recintate per cani, e spazi attrezzati per lo sport e il relax, sempre con un occhio di riguardo verso l'uso di materiali ecosostenibili e la preservazione della massa fotosintetica. Un ulteriore sviluppo prevede l'installazione di strutture sportive all'aperto, come una pista ellittica e aree dedicate a vari sport.

Il progetto è sotto la guida della professoressa Catena Cicchello, che sottolinea l'importanza dell'esperienza come occasione di orientamento verso il settore della progettazione e riqualificazione urbana e ambientale. Gli studenti coinvolti hanno avuto l'opportunità di applicare le competenze acquisite in discipline scientifiche e artistiche, risultando in un approccio olistico alla progettazione ambientale.

Al termine dei lavori, i progetti realizzati anche in formato digitale saranno presentati all'amministrazione comunale, dimostrando l'impegno e la creatività degli studenti del liceo Tosi nell'ambito della riqualificazione urbana e del rispetto per l'ambiente.

FONTE: IL BUSTESE (link)

Cartina dei tre luoghi presi in esame con la legenda

4A

Cartina dell’area verde e planimetria della zona dietro alla palestra dell'Istituto